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Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


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Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
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cambio manuale x tutta la vita

in officina dove lavoro le auto sono al 90x cento automatici (VOLVO) e tutte le volte che li provo
dico sempre che non la comprerei mai automatica anche se a volte nel traffico è molto comodo,
l"unica cosa che vedo di positivo
 
Io non ho mai provato un automatico.. Anche se penso che avere i paddle al volante sia una gran fi**ta:)
 
Per quello che penso io, l'automatico serve solo a chi è costretto a fare molta città con frequenti stop & go. Con l'elasticita' dei motori di oggi, spesso si mette la sesta e si cambia dopo svariati chilometri.
Ma voi vi ritenete guidatori o passeggeri? Io ancora amo guidare l'auto con tutte le operazioni annesse (cambiare marcia, guardare la strumentazione, cambiare stazione radio ecc.).
 
Questa è la mia prima automatica, dopo 6 auto manuali.
Credo che tutto dipenda dal tipo di automatico e dal tipo di motore abbinato, nel mio caso è stata la scelta migliore mai fatta.
Mi piace guidare sportivo, questo cambio mi permette di guidare tranquillamente in città senza dover stancarsi con ore di coda ma allo stesso tempo e strada permettendo di divertirsi con i pad al volante.
Ho fatto provare la mia auto ad amici sostenitori del manuale pur non avendo mai provato un automatico, chissà perché dopo la prova si sono ricreduti e convinti di prendere la prossima automatica.
Come tutte le cose bisogna provarle prima di giudicare.
 
Sottoscrivo ciò che dice Goku.
Questa è la mia prima automatica, dopo 8 auto manuali.
Mi è sempre piaciuto guidare, spingere, sentire l'asfalto sotto le ruote... mi piace tuttora.
Ho provato parecchie auto, appena ne esce una che mi ispira.... vado a fare un test-drive. E così ho fatto in ottobre 2015 con la ceed dct, così per scherzo... e me ne sono innamorato, soprattutto del cambio.
Il primo cambio automatico "serio" che ho provato è stato nel 2008 quando presentarono la scirocco... nella versione 1.4 benzina 160cv, ovviamente dsg... una "bomba" ho subito pensato, eccellente!
Me ne sono innamorato immediatamente!
Quel giorno ho pensato "il pedale della frizione è inutile, obsoleto, sorpassato, appena potrò lo eliminerò!"
 
Io ho sempre guidato auto con cambio manuale. Ad inizio anno, dovendo cambiare auto, mi è venuta la voglia di provare il cambio automatico, che ritenevo mi potesse essere molto comodo nell'uso settimanale prevalentemente cittadino. Avevo però anche forti dubbi, perchè nei weekend e nelle vacanze faccio anche molta montagna, e la guida manuale in questo caso non mi dispiace affatto.
Ho richiesto allora un test drive della carens DCT, chiedendo di tenerla per qualche ora: invece che provarla in pianura, mi sono diretto sul Ghisallo e sul San Primo (luoghi noti a chi conosce le zone tra Lecco e Como), proprio per verificare la guida col cambio doppia frizione su salite, discese, tornanti ecc.
Risultato: l'ho comprata, e adesso a qualche mese di distanza non tornerei più indietro.
 
La questione è molto soggettiva… non riguarda solamente confort e stile di guida ma, ad esempio, ci sono anche considerazioni di carattere economico. Of course, una vettura con cambio automatico o, meglio, robotizzato a doppia frizione, costa sensibilmente di più, a parità di modello e dotazioni, di una equipaggiata con il cambio manuale. Un cambio automatico influenza (negativamente) anche consumi, affidabilità e costi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Senza contare che, in casi estremi (motore a benzina con batteria scarica, niente jump-starter o vettura di soccorso) non si riuscirebbe nemmeno a partire a spinta… ma mi rendo conto che queste sono cose d’altri tempi e che anche l’età anagrafica conta in queste scelte. Ragazzi, un cambio automatico è decisamente più confortevole e permette di concentrarsi meglio sulla guida “pura”. Inoltre, offre più sicurezza, garantendo una motricità continua in tutte le condizioni e consente anche di accorciare gli spazi di frenata. Insomma, chi può scelga un automatico. Chi, come me, si deve accontentare di un cambio manuale può sempre dire che, in questo modo, il proprio stile di guida è più personale e divertente :).
Happy trails,
R.
 
:quoto:ogni parola @Rosso Antico :good:
vedo anche da noi in azienda, tutti i commerciali, gente che ormai vive in auto, con una media di 60.000 km/anno scelgono l'automatico, mentre a noi poveri tecnici vengono assegnate auto con cambio manuale. Per chi usa l'auto per lavoro è sicuramente comodo, ma per me che faccio pochi km/anno e tengo le macchine per un bel po' di anni preferisco il manuale, sia per piacere di guida che per un discorso di affidabilità e manutenzione.
 
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Questioni di gusti personali, la leva ha il suo fascino :)
 
Caro @radu, io ho una certa età, e ricordo con un po’ di nostalgia (i più giovani del Forum mi perdoneranno) i tempi in cui le mie ex-autovetture avevano motori aspirati a benzina, con alimentazione a carburatore, accensione a spinterogeno, distributore meccanico e, naturalmente, cambio manuale… Così basiche, che riuscivo persino a capirci qualcosa ed effettuare personalmente alcune manutenzioni. Ma, come dice Frank ad Armonica in una delle scene finali di C’era una volta il West, “Il futuro non riguarda più noi due”.
Sai bene che, mentre adesso dibattiamo sulla questione manuale / automatico, un domani – neanche troppo lontano – i nostri figli non useranno affatto cambi di velocità, né manuali, né automatici. Non useranno nemmeno sterzo e pedaliera. Le loro vetture, a propulsione elettromagnetica e molto più sicure, leviteranno su pneumatici sferici, perfettamente autoguidate. Vedi link seguente, please:

https://www.youtube.com/watch?v=oDJl-aiLjLY

Non esisterà più il controllo umano diretto, a basso livello, di propulsore, cambio, sterzo, freni, etc., con buona pace di noi estimatori del cosiddetto “piacere di guida”.

Voltiamo pagina, serenamente :).

R.
 
Il "piacere di guida" non è soltanto sgassare tra una serie di tornanti ma, soprattutto, non curarsi più di tanto di quello che fa la macchina quando la porti tutti i giorni.
 
Concordo con te @MaxG, quando dici che il “piacere di guida” non consiste solo nello “sgassare”, magari commettendo infrazioni, consumando carburante ed inquinando inutilmente. Ma non risiede nemmeno nel “non curarsi più di tanto di quello che fa la macchina”. Sono certo che nell’abitacolo (e non al volante) di una self-driving car, ci sentirebbe pressappoco come un passeggero in un taxi ;)
 
Beh ogni tanto farsi scarrozzare è piacevole...
 
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