• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Catena di distribuzione Kia Rio 1250 GPL 2016, quando sostituirla?

Vespaforever

Neoiscritto
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti, sono iscritto da anni ma ho partecipato poco.
Ho una Rio gpl 1250 del 2016 della quale sono molto soddisfatto, a parte le grattate sotto solo a scendere da un piccolo marciapiede, perchè troppo bassa..
Non ho mai avuto problemi, e i pochi che si sono presentati (filtro gpl e pastiglie freni a 95.000 Km, li ho sempre risolti da solo, perchè da sempre mi arrangio nella meccanica (motori Vespa in primis... e un po' in tutto ciò che richiede manualità)
Sono arrivato a 100.000 Km, il motore è perfetto e molto silenzioso, però mi è venuto il dubbio sulla distribuzione.
Vista la silenziosità, pensavo avesse la cinghia, così ho contattato l'assistenza Kia per informazioni, ma non sono stati troppo gentili.
Le uniche cose che mi hanno detto è che ho la distribuzione a catena e che va fatta controllare a 90.000 chilomteri da un loro concessionario.
Non mi hanno voluto assolutamente dire se e quando di solito va sostituita.
Vorrei cambiare macchina, appena potrò, penso nel giro di un anno, per prenderne una più alta da terra, quindi vorrei evitare spese inutili, viste anche le mie limitate finanze.
Un meccanico "terrorista" mi ha detto che devo tassativamente sostituirla subito perchè dopo 7 - 8 anni si rompe all'improvviso.
Vorrei sapere da qualcuno che ne sa più di me e che sia meno abbottonato dell'assistenza ufficiale, se effettivamente devo far fare un controllo da loro (tempo e denaro permettendo..) oppure posso guidare tranquillo.
Sapevo che i motori con catena di distrubuzione sono praticamente eterni..
Voi cosa mi consigliate?
Grazie
Gianluca vespaforever.net
 
Sapevo che i motori con catena di distrubuzione sono praticamente eterni..
In effetti, nessun propulsore è eterno. Però, di solito, le catene di distribuzione sono fatte in modo da produrre (apposta) un particolare, fastidioso rumore quando sono molto usurate ed è venuto il momento di sostituirle.
 
Indietro
Alto Basso