Jimmyktm
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Ciao, 3 domenicha fa nell' Appennino romagnolo c'è stata una bella nevicata e allora ho voluto mettere alla prova questa AWD alla quale ho "downgradato" i cerchi da 19 a 18 e messo 4 Gomme da neve di sottomarca. Partito con mia figlia per raggiungere qualche campo adatto per giocare un po'. Dopo la sosta Bob ci mettiamo in marcia per passare Monte Cerignone anche se ci avvisato che era un po al limite la strada.
Tutto molto bene per strada, anche quando gli altri veicoli con i soliti poco esperti a bordo si piantavano in salita per fermarsi a mettere le catene ecc. Il cambio DCT non ti da mai una sensazione di pieno controllo ma comunque la trazione era ripartita bene.
Poi ho raggiunto la deviazione per l'agriturismo e li è iniziata a farsi un po' più dura, con tanta neve e i primi patimenti, cosi ho inserito il blocco del differenziale. In una curva stretta in salita, il peso della macchina e forse anche delle gomme non eccezionali seppur M+S nuove, hanno fatto perdere quello spunto e in un piccolo avvallamento in salita ci siamo bloccati. Ho provato in vari modi a ripartire ma niente da fare. Il DCT mostrava tutti i suoi limiti con delle sfrizionate insensate quando mollavi il gas per cercare di farle prendere aderenza lentamente e temevo addirittura che potesse rovinarsi la frizione insistendo. Pativano allegramente e cercando di spostarmi lateralmente rischiavo di peggiorare. Lo spunto da fermo era difficile da gestire con quella delicatezza che probabilmente solo un cambio manuale permette. Soluzione adottata: sono sceso a pulire bene la retrocamera e lentamente sono tornato un po indietro fino ai 30 mt dritti precedenti, stando attendo a non finire nella neve troppo alta. Rincorsa e via, con la macchina che derapava un po' togliendo anche il controllo di trazione e stabilità per evitare che mi facesse frenate strane, siamo riusciti a mantenere la velocità sufficiente a fare il tornantino in salita. Insomma, non è stato facile con la poca sensibilità che trasmette questa elettronica ma ce l'abbiamo fatta...
Tutto molto bene per strada, anche quando gli altri veicoli con i soliti poco esperti a bordo si piantavano in salita per fermarsi a mettere le catene ecc. Il cambio DCT non ti da mai una sensazione di pieno controllo ma comunque la trazione era ripartita bene.
Poi ho raggiunto la deviazione per l'agriturismo e li è iniziata a farsi un po' più dura, con tanta neve e i primi patimenti, cosi ho inserito il blocco del differenziale. In una curva stretta in salita, il peso della macchina e forse anche delle gomme non eccezionali seppur M+S nuove, hanno fatto perdere quello spunto e in un piccolo avvallamento in salita ci siamo bloccati. Ho provato in vari modi a ripartire ma niente da fare. Il DCT mostrava tutti i suoi limiti con delle sfrizionate insensate quando mollavi il gas per cercare di farle prendere aderenza lentamente e temevo addirittura che potesse rovinarsi la frizione insistendo. Pativano allegramente e cercando di spostarmi lateralmente rischiavo di peggiorare. Lo spunto da fermo era difficile da gestire con quella delicatezza che probabilmente solo un cambio manuale permette. Soluzione adottata: sono sceso a pulire bene la retrocamera e lentamente sono tornato un po indietro fino ai 30 mt dritti precedenti, stando attendo a non finire nella neve troppo alta. Rincorsa e via, con la macchina che derapava un po' togliendo anche il controllo di trazione e stabilità per evitare che mi facesse frenate strane, siamo riusciti a mantenere la velocità sufficiente a fare il tornantino in salita. Insomma, non è stato facile con la poca sensibilità che trasmette questa elettronica ma ce l'abbiamo fatta...