mrzmilani
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Dopo aver cambiato 3 volte l'indicatore del livello GPL sulla multivalvola , che dopo un tot di tempo impazzisce e da o led lampeggianti o valori sballati ,
ho provato a guardarlo per bene e con una piccola modifica credo di essere riuscito a sistemarlo .
Il sensore e' un circuito resistivo che magneticamente - senza contatto - crea in base alla rotazione del magnete nel serbatoio una rotazione del magnete
nel sensore proporzionale al livello . 0-90 ohm equivalgono circa a 0-100% del livello GPL.
In pratica il difetto è dovuto al meccanismo delle molle di contatto elettrico del sensore , che dopo un po di tempo a causa del caldo-freddo e della plastica del
contenitore non toccano più bene sui contatti striscianti del circuito.
Per ovviare questo problema ho inserito una piccola molla ricavata da una penna biro per dare una leggera 'spinta' al rotore e tenere i contatti con
una giusta pressione.
Le operazioni , da farsi con molta delicatezza , sono :
- forare il retro del sensore per l'altezza del contenitore in plastica (circa 2mm) con una punta da 3mm.
- In questo modo si ha un foro che arriva al rotore plastico-magnetico del sensore
- Inserire una piccola molla di diametro circa 2,5mm , tagliata alta circa 3mm - deve premere molto poco-.
- Infilare nel foro quindi tappare il foro con dell'adesivo forte (non c'e' molta forza da contrastare)
- Verificare con una piccola calamita che il rotore giri bene e in centro (la molla fa anche da centratore)
Rimontato , il sensore 'guasto' è tornato in vita senza piu' difetti oramai da qualche mese.
ho provato a guardarlo per bene e con una piccola modifica credo di essere riuscito a sistemarlo .
Il sensore e' un circuito resistivo che magneticamente - senza contatto - crea in base alla rotazione del magnete nel serbatoio una rotazione del magnete
nel sensore proporzionale al livello . 0-90 ohm equivalgono circa a 0-100% del livello GPL.
In pratica il difetto è dovuto al meccanismo delle molle di contatto elettrico del sensore , che dopo un po di tempo a causa del caldo-freddo e della plastica del
contenitore non toccano più bene sui contatti striscianti del circuito.
Per ovviare questo problema ho inserito una piccola molla ricavata da una penna biro per dare una leggera 'spinta' al rotore e tenere i contatti con
una giusta pressione.
Le operazioni , da farsi con molta delicatezza , sono :
- forare il retro del sensore per l'altezza del contenitore in plastica (circa 2mm) con una punta da 3mm.
- In questo modo si ha un foro che arriva al rotore plastico-magnetico del sensore
- Inserire una piccola molla di diametro circa 2,5mm , tagliata alta circa 3mm - deve premere molto poco-.
- Infilare nel foro quindi tappare il foro con dell'adesivo forte (non c'e' molta forza da contrastare)
- Verificare con una piccola calamita che il rotore giri bene e in centro (la molla fa anche da centratore)
Rimontato , il sensore 'guasto' è tornato in vita senza piu' difetti oramai da qualche mese.