• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Salone di Ginevra 2014: le novità di Kia

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
kia-salone-ginevra-2014-03.jpg

La Kia Soul EV è la principale anteprima che il marchio coreano svelerà al Salone di Ginevra 2014, ma non l’unico. Insieme a questa vettura ad emissioni zero anche la concept Kia GT4 Stinger, le nuove Kia Sportage e Kia Optima Hybrid ed una tecnologia ibrida all’avanguardia.
La Kia Soul EV è la soluzione amica dell’ambiente proposta dal marchio. Adotta il design della seconda generazione dell’auto e sarà la prima vettura 100% elettrica che Kia porterà in Europa. Grazie al motore alimentato da una batteria agli ioni di litio da 27 kWh la vettura può usufruire di una potenza di 81,4 kW – 110 cv – ed una coppia subito disponibile di 285 Nm. L’autonomia dichiarata è di circa 200 km con una ricarica completa. Sarà in commercio dalla seconda metà dell’anno con garanzia 7 anni/150.000 km.

Dopo averla ammirata al Salone di Detroit potremo vedere la concept car Kia GT4 Stinger anche in Europa. Disegnata dal centro stile della casa costruttrice in California l’auto rappresenta il futuro linguaggio di design di Kia. Sotto il cofano c’è un motore 2.0 a quattro cilindri turbo da 315 cv con cambio manuale a sei marce. La vettura è una coupé 2+2 ad alte prestazioni che presenta alcuni esclusivi elementi stilistici che potrebbe anticipare una futura auto sportiva.

Meno avveniristiche ma ugualmente interessanti sono la Kia Sportage e la Kia Optima Hybrid di nuova generazione. La prima presenta nuovi dettagli stilistici sulla carrozzeria ed un rinnovato ambiente interno. Nuovi gruppi ottici posteriori a LED, lo sterzo FlexSteer, il cruscotto elettronico TFT da 4,2” ed il volante riscaldato sono alcune delle tecnologie di bordo della nuova vettura. La Optima Hybrid ha luci anteriori a LED, cerchi da 16” o 17”, frenata rigenerativa ed interfaccia con schermo touchscreen. Disponibile il White Package con rivestimenti in pelle chiara e finiture nere.

Oltre alle auto sarà esposta a Ginevra anche una nuova tecnologia ibrida con batteria piombo-carbonio da 48V collegata ad un piccolo motore elettrico con la funzione di offrire un boost di potenza quando richiesto. Questa batteria alimenta anche un compressore centrifugo ad azionamento elettrico che sovralimenta il motore termico a bassi regimi. Il sistema permette anche di viaggiare in modalità solo elettrica a basse velocità, oltre a svolgere la funziona di start&stop.
fonte articolo: autoblog.it
kia-salone-ginevra-2014-01.jpg

kia-salone-ginevra-2014-02.jpg

kia-salone-ginevra-2014-04.jpg
 
Indietro
Alto Basso