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Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

  1. anonimo
    Parto col dire che questa pseudo guida è fatta al solo scopo illustrativo di mostrare quali siano le operazioni effettuate in un tagliando annuale standard.
    Naturalmente declino ogni responsabilità in caso vogliate sperimentare quanto visto sulle proprie vetture.
    Ricordo che interventi fai da te effettuati da personale non autorizzato porteranno all'automatico decadimento della garanzia.

    Detto questo eccoci qui...alcuni passaggi di un tagliando alla Rio..
    Iniziamo con il filtro abitacolo
    IMG_20150128_105851.jpg
    Parte della guida è già stata messa on line,quindi non mi soffermò se non per farvi notare la quantità di porcheria presente...
    Qui il ricambio
    IMG_20150128_173553.jpg
    Passiamo ora al filtro aria motore...sganciare le due mollette a destra e sollevare il filtro a lato.Non è necessario aprire totalmente la scatola ma solo quanto basta ad estrarlo.
    IMG_20150128_110916.jpg
    Sotto il ricambio aftermarket
    IMG_20150128_110943.jpg
    Inserire il filtro e richiudere la scatola filtro prestando attenzione ad incastrare nella giusta posizione le linguette di plastica a sinistra ed in seguito le due mollettine a destra.
    Ora passiamo all'olio...
    IMG_20150128_112455.jpg
    Questo è il sotto della vostra Rio a benzina.Vi servono una chiave da 17mm,una chiave a fascetta per il filtro olio ed una guarnizione nuova per il tappo.
    Assolutamente non utilizzate chiavi a catena in quanto potrebbero danneggiare il filtro.
    Svitare il tappo con la 17.
    IMG_20150128_121035.jpg
    Mettete da parte il tappo
    IMG_20150128_112723.jpg
    Qualora non abbiate a disposizione una guarnizione nuova potete provare a girare quella già su a patto che non sia già danneggiata.
    Ora tocca al filtro olio da svitare
    IMG_20150128_115042.jpg
    Questa è la situazione dopo la rimozione.Attenzione all'eventuale contenuto del filtro.Utilizzate guanti di protezioni in modo da non far entrare a contatto la pelle con l'olio.
    A questo punto prendere il filtro olio nuovo e rimontarlo IMG_20150128_115001.jpg
    Io utilizzo questa tecnica
    Avvito a mano e,una volta fatto, dó tre quarti di giro con la chiave ad avvitare(chiaramente se sento troppo sforzo mi fermo prima).Alcuni meccanici invece lo montano solo stretto forte con le mani...
    Rimettere il tappo stando attenti di ricordarsi la guarnizione
    Nel serrare il tappo stringere forte ma senza esagerare.
    Ora passiamo all'olio
    IMG_20150128_120951.jpg
    Utilizzare solo prodotti con caratteristiche pari o superiori a quelle stabilite dal costruttore.
    Iniziare col versare circa 3,2 litri dei 3,3/3,5 necessari.
    Fare girare il motore per un minuto per far si che il filtro si riempa(non avviare il motore nel caso in cui si veda la spia di bassa pressione o mancanza olio accesa).
    Attendere qualche minuto e versare la parte di olio mancante per arrivare alla quantità prestabilita.In ogni caso verificare sempre che il livello sull'astina non superi il massimo.
    Una volta verificato che il livello è ok avviare il motore,farlo andare a temperatura.Lasciare che si raffreddi altri 5 minuti e se il livello è apposto avete finito.
    Ricordatevi di controllare il livello del liquido radiatore che deve essere tra il minimo e il massimo,e del liquido della vaschetta tergivetro(se dovete riempirla in inverno evitate assolutamente di utilizzare acqua o prodotti estivi se non volete ritrovarvi con la vaschetta spaccata dal ghiaccio).
    Spero di non aver tralasciato nulla....dimenticavo .
    ..ricordatevi di annotare i km percorsi sulla famosa etichetta che di solito viene messa sulla battuta della portiera conducente..
    Spero di aver fatto cosa gradita nel postare questa guida informativa su come funzionano i tagliandi e quali sono le operazioni standard che solitamente il vostro meccanico svolge....