Sergio74
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Ciao a tutti...
Dopo una settimana di utilizzo della Rio ibrida 100cv imt, provo a scrivere le prime impressioni.
L'auto si comporta bene, ma penso ci siano problemi col sistema ibrido.
In modalità Eco, non si avvia quasi mai la frenata rigenerativa della batteria a 48v, ma bensì l'auto va in modalità Coasting, ma senza spegnere il motore (cosa che dovrebbe fare), che va al minimo. La frizione imt si stacca appena non si accelera più e l'auto va avanti per inerzia...poi quando si riaccelera, la frizione si attacca e il motore sale di giri. Invece, in modalità Normale, non appena si smette di accelerare, parte la frenata rigenerativa e sul display si vede l'animazione dell'energia che passa dal motore alla batteria. In modalità Eco non ho mai visto il flusso di energia dalla batteria verso il motore.
Dopo qualche giorno in modalità Eco, decido di guidare con la modalità Normale. Dopo un po' di rallentamenti/frenate e con il display che mostra il flusso di energia dalle ruote verso la batteria, finalmente, in fase di accelerazione, vedo anche l'altra animazione, ovvero dalla batteria al motore...e così per tutto il viaggio. La mia sensazione è che la batteria a 48v era completamente scarica e che le sole decelerazioni/frenate riescano a ricaricarla solo in parte.
Stesso discorso per lo Stop & start che funziona raramente. Il più delle volte sul quadro strumenti compare la spia gialla e si accente il tasto Off dello S&s. Solo dopo tante decelerazioni/frenate e con l'impianto di ventilazione spento, il sistema funziona e spegne il motore ai semafori.
Ho notato, inoltre, che il motore, anche a velocità da autostrada, non ricarica mai la batteria a 48v dell'ibrido.
Quindi, secondo me, ci sono dei problemi con l'ibrido...o la batteria non riesce a ricaricarsi bene o si scarica durante la sosta dell'auto o il motore non la ricarica e solo le decelerazioni non bastano. Farò altre prove e poi la porterò in assistenza.
La frizione imt è leggermente meno dura da premere di una normale. In modalità Coasting è quasi impercettibile il riattacco dopo aver accelerato.
Il motore è un po' rumoroso, ma nell'abitacolo non ci sono scricchiolii o altri rumorini. Seduta dei sedili fin troppo avvolgente. Mantenimento di corsia aggressivo. Buona la frenata. Radio dab con bluetooth perfettamente funzionante e ha riconosciuto subito il telefono.
Dopo una settimana di utilizzo della Rio ibrida 100cv imt, provo a scrivere le prime impressioni.
L'auto si comporta bene, ma penso ci siano problemi col sistema ibrido.
In modalità Eco, non si avvia quasi mai la frenata rigenerativa della batteria a 48v, ma bensì l'auto va in modalità Coasting, ma senza spegnere il motore (cosa che dovrebbe fare), che va al minimo. La frizione imt si stacca appena non si accelera più e l'auto va avanti per inerzia...poi quando si riaccelera, la frizione si attacca e il motore sale di giri. Invece, in modalità Normale, non appena si smette di accelerare, parte la frenata rigenerativa e sul display si vede l'animazione dell'energia che passa dal motore alla batteria. In modalità Eco non ho mai visto il flusso di energia dalla batteria verso il motore.
Dopo qualche giorno in modalità Eco, decido di guidare con la modalità Normale. Dopo un po' di rallentamenti/frenate e con il display che mostra il flusso di energia dalle ruote verso la batteria, finalmente, in fase di accelerazione, vedo anche l'altra animazione, ovvero dalla batteria al motore...e così per tutto il viaggio. La mia sensazione è che la batteria a 48v era completamente scarica e che le sole decelerazioni/frenate riescano a ricaricarla solo in parte.
Stesso discorso per lo Stop & start che funziona raramente. Il più delle volte sul quadro strumenti compare la spia gialla e si accente il tasto Off dello S&s. Solo dopo tante decelerazioni/frenate e con l'impianto di ventilazione spento, il sistema funziona e spegne il motore ai semafori.
Ho notato, inoltre, che il motore, anche a velocità da autostrada, non ricarica mai la batteria a 48v dell'ibrido.
Quindi, secondo me, ci sono dei problemi con l'ibrido...o la batteria non riesce a ricaricarsi bene o si scarica durante la sosta dell'auto o il motore non la ricarica e solo le decelerazioni non bastano. Farò altre prove e poi la porterò in assistenza.
La frizione imt è leggermente meno dura da premere di una normale. In modalità Coasting è quasi impercettibile il riattacco dopo aver accelerato.
Il motore è un po' rumoroso, ma nell'abitacolo non ci sono scricchiolii o altri rumorini. Seduta dei sedili fin troppo avvolgente. Mantenimento di corsia aggressivo. Buona la frenata. Radio dab con bluetooth perfettamente funzionante e ha riconosciuto subito il telefono.