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1.1 crdi - spia motore - egr?

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Gianluca88, 30 Dic 2015.

  1. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    L'auto ha appena fatto 10k km in 5 mesi, oggi si accende la spia check motore gialla fissa, attacco l'eobd e mi dice che l'errore ha codice p0489 che cercando sul web riporta all'EGR:
    Linkhttp://www.dtcsearch.com/P0489/

    L'auto va bene ma appena arriva a 3300 giri muore e fatica a salire, in pratica stacca l'alimentazione del gasolio e anche il consumo si stabilizza a 5l/100km nonostante in 3° sto con l'acceleratore a manetta.
    Ho tentato a motore caldo di far partire la rigenerazione del dpf facendomi qualche km in 3° a 3000 giri ma nulla.

    Domani vedo se la porto in assistenza...
    Pareri?
    Chiedo sopratutto a @kandom !

    Grazie
     
  2. anonimo

    anonimo Ospite

    Domani speriamo che siano aperti....ragazzi che epidemia di 1.1 malate....:(
     
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  3. kandom

    kandom Ospite

    Gianluca se si e tappata va smontata e pulita e fatta partire una rigenerazione , portalamin kia visto che e nuova cosi se son bravi controllano il motivo del occlusione dell egr che e strana .
    Con quale sw hai letto l errore?
    Di solito questa cosa succede se si fa un test dei parametri con obd .
     
  4. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Torque su android, cioè fammi capire, uno fa una diagnosi ed esce il problema?
    - Post doppio unito -, 30 Dic 2015 ---
    Scusami ma va smontato l'egr o il dpf?
     
  5. kandom

    kandom Ospite

    Ci sono delle modalita , dove un software puo attivare un test per controllare i parametri ed attivarli e tante volte quando si fa il test dell egr questa si intasa.
    Comunque va smontata l egr e facile come cosa ma per esperienza poi va controllata l aspirazoone e il dpf.
     
  6. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Test non ne sono stati fatti...speriamo bene...Grazie kandom
    - Post doppio unito -, 30 Dic 2015, Original Post Date: 30 Dic 2015 ---
    Posso fare qualche km con questo problema?
     
  7. kandom

    kandom Ospite

    si non succede niente , puo essere anche che si libera all improvviso
     
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  8. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Ok, grazie kandom!
     
  9. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Aggiornamento: ho ripreso l'auto, finalmente si è sbloccata, arriva fino a limitatore, ho attaccato l'eobd e cancellato gli errori a motore spento, acceso l'auto e la spia è sparita, ora va tutto bene.
    Nell'incertezza ho fatto un pieno di erg excellium, domani comunque la porto in kia perché vorrei capirci di più.
    Grazie @kandom
     
  10. kandom

    kandom Ospite

    Non ce di che, ma non portarla in kia perche quando ti chiederanno co e hai cancellato l errore si insospettiscono... tira un po la macchina e vedi che si libera meglio ed evitate il gasolio delle pompe bianche
     
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  11. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    In effetti ho fatto 30€ di rifornimento in una pompa bianca qualche giorno fa...

    L'auto l'ho tirata,a caldo, fino a 4500giri, e fino a 130km/h e andava fluida, ecco perché ho riprovato a cancellare l'errore, ed in effetti questa volta si è cancellato definitivamente.

    Domanda da ignorante: perché il gasolio sporco causa problemi all'egr?
     
  12. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    L'egr rimette in circolo i gas combusti per inquinare meno, quindi quel gasolio sporco è già stato bruciato. Quindi il gasolio sporco bruciando lascia delle morchie sulla valvola, giusto?
     
  13. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    la spia è riscomparsa, l'auto non ha problemi di potenza e va bene, sto allungando il gasolio man mano che si consuma con erg excellium diesel.

    Maledetto gasolio sporco e cisterne sporche! È la seconda volta in 5 mesi che ho questo problema, mi è già successo qualcosa di simile con la vecchia auto...
     
  14. Kri90

    Kri90 Utente attivo

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    io la farei vedere... a me è capitato del gasolio sporco ma mi dava errori sulla pressione dell'iniezione ma niente su egr
     
  15. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    L'ho portata km assistenza, la diagnosi fatta con l'eobd wifi cinese era sbagliata, ora va bene, la devo riportare così danno un occhiata un po' più specifica.forse era la turbina obla selenoide(?).
    Vi farò sapere!
     
  16. kandom

    kandom Ospite

    Non fidatevi dell elm l ho gia detto, l elm lavora su obd generico la kia su kwp2000 o isoxxx..
     
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  17. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Kandom se fosse un problema alla selenoide(?) come mi hanno detto mi devo preoccupare?
     
  18. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

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    Spia motore ricomparsa, portata in assistenza, c'era un errore sulla egr .
    A differenza della prima volta in cui mi hanno spento la spia e ho continuato a camminarci su senza grossi problemi questa seconda volta l'auto era andata in protezione, l'ho lasciata ed in un tempo relativamente breve (meno di 2 giorni lavorativi) hanno trovato il problema, un connettore selenoide (?) egr difettoso che mi hanno sostituito, non so se è effetto placebo ma ora sembra un pò più briosa e i consumi istantenei sembrano scesi.
    Per il resto era meccanicamente tutto ok.

    Speriamo bene.
     
  19. Francy

    Francy Utente famoso

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    Probabilmente sostituiscono la Valvola EGR o il connettore, basta un falso contatto e si presenta il problema...
    L'auto quando ti appare quella spia andrebbe tirata su un tratto autostradale, probabile che non facendo mai rigenerazioni il FAP o DFP sia bello sporco...
    Che genere di percorsi fai? Ci stai attento a questi problemucci?
     
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