• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

1.1 crdi - spia motore - egr?

Gianluca88

Utente ben noto
Registrato
5 Luglio 2015
Messaggi
608
Punteggio reazioni
104
Provincia
AG
Kia
Rio
Anno
2014
L'auto ha appena fatto 10k km in 5 mesi, oggi si accende la spia check motore gialla fissa, attacco l'eobd e mi dice che l'errore ha codice p0489 che cercando sul web riporta all'EGR:
Linkhttp://www.dtcsearch.com/P0489/

L'auto va bene ma appena arriva a 3300 giri muore e fatica a salire, in pratica stacca l'alimentazione del gasolio e anche il consumo si stabilizza a 5l/100km nonostante in 3° sto con l'acceleratore a manetta.
Ho tentato a motore caldo di far partire la rigenerazione del dpf facendomi qualche km in 3° a 3000 giri ma nulla.

Domani vedo se la porto in assistenza...
Pareri?
Chiedo sopratutto a @kandom !

Grazie
 
Domani speriamo che siano aperti....ragazzi che epidemia di 1.1 malate....:(
 
Gianluca se si e tappata va smontata e pulita e fatta partire una rigenerazione , portalamin kia visto che e nuova cosi se son bravi controllano il motivo del occlusione dell egr che e strana .
Con quale sw hai letto l errore?
Di solito questa cosa succede se si fa un test dei parametri con obd .
 
Torque su android, cioè fammi capire, uno fa una diagnosi ed esce il problema?Scusami ma va smontato l'egr o il dpf?
 
Ci sono delle modalita , dove un software puo attivare un test per controllare i parametri ed attivarli e tante volte quando si fa il test dell egr questa si intasa.
Comunque va smontata l egr e facile come cosa ma per esperienza poi va controllata l aspirazoone e il dpf.
 
Test non ne sono stati fatti...speriamo bene...Grazie kandomPosso fare qualche km con questo problema?
 
Aggiornamento: ho ripreso l'auto, finalmente si è sbloccata, arriva fino a limitatore, ho attaccato l'eobd e cancellato gli errori a motore spento, acceso l'auto e la spia è sparita, ora va tutto bene.
Nell'incertezza ho fatto un pieno di erg excellium, domani comunque la porto in kia perché vorrei capirci di più.
Grazie @kandom
 
Non ce di che, ma non portarla in kia perche quando ti chiederanno co e hai cancellato l errore si insospettiscono... tira un po la macchina e vedi che si libera meglio ed evitate il gasolio delle pompe bianche
 
In effetti ho fatto 30€ di rifornimento in una pompa bianca qualche giorno fa...

L'auto l'ho tirata,a caldo, fino a 4500giri, e fino a 130km/h e andava fluida, ecco perché ho riprovato a cancellare l'errore, ed in effetti questa volta si è cancellato definitivamente.

Domanda da ignorante: perché il gasolio sporco causa problemi all'egr?
 
L'egr rimette in circolo i gas combusti per inquinare meno, quindi quel gasolio sporco è già stato bruciato. Quindi il gasolio sporco bruciando lascia delle morchie sulla valvola, giusto?
 
Aggiornamento:
la spia è riscomparsa, l'auto non ha problemi di potenza e va bene, sto allungando il gasolio man mano che si consuma con erg excellium diesel.

Maledetto gasolio sporco e cisterne sporche! È la seconda volta in 5 mesi che ho questo problema, mi è già successo qualcosa di simile con la vecchia auto...
 
io la farei vedere... a me è capitato del gasolio sporco ma mi dava errori sulla pressione dell'iniezione ma niente su egr
 
Indietro
Alto Basso