• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

1.1 o 1.4 crdi e quali sono pregi e difetti della rio?

Luca72

Neoiscritto
Registrato
20 Settembre 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Ciao a tutti,

La Rio mi è sempre piaciuta, mi piace il design, le dotazioni, la garanzia di 7 anni e non ultima la fama di auto affidabili che si è costruita Kia nel corso degli anni.
Sto valutando l'acquisto della Rio con motorizzazione diesel, 1.1 o 1.4: cosa è da preferire?
Inoltre quali sono i pregi ed i difetti conclamati di quest'auto?

Grazie a tutti

Luca
 
Io ho il 1.1, spinge bene, 18km/l di media con una buona percentuale di tratti urbani
 
Ciao Luca,
Op posseggo una 1.4 ht, dipende dall'uso che ne fai....prevalentemente. .
Io optato x il 1.4 in quanto macino autostrada x 80% , solo x le ferie mi sono trovato nel traffico selvaggio di Palermo e mi sono ritrovato con la diluizione dell'olio al mio ritorno. ...
Quindi direi proprio che il 1.4 non è buono x la città. ...
Posso dirti di leggere bene i3d riguardanti i modelli da te indicati. .e farti un'idea su quello che può essere per te il miglior acquisto.
A parte questo piccolo inconveniente che ho avuto posso dire che 90 cv mi fanno comodo. ..riesco a fare tranquillamente 18/19 lt. e tira di brutto. ..il comfort è al top
Non mi stanco mai di guidarla. ..
In ogni caso chiedi pure. ..siamo ben lieti di rispondere.
Ps. Provare le auto prima di acquistare. ..per evitare di rimanere delusi dalle aspettative che ognuno di noi si è fatto. ..
Io le ho provate tutte....;):D
 
Io ho preso il 1.1 proprio perché dovrebbe soffrire meno del problema olio/dpf usandolo in città, e comunque per me va bene
 
io ho provato entrambe prima dell'acquisto e la 1.1 mi è sembrata allegra per la città e giusta per tutto ma utilizzando l'auto spesso in autostrada e prevedendo di trainarci una roulotte ho scelto il 1.4 che ha quel qualcosa in più... se fai percorsi solo urbani però io ti sconsiglio il diesel in generale per i motivi che tutti sappiamo.... difetti conosciuti direi che tolti scricchiolii interni e alcune che spellano il volante non ne conosco e per ora ne sono abbastanza soddisfatto diciamo che è un'auto di sostanza
 
Fondamentalmente la differenza è una... Il consumo in autostrada!
La 1.1 fa fatica, aumentano i consumi vertiginosamente... La 1.4 fa molta molta meno fatica e si aggira intorno ai 19km/l (la mia, che viene utilizzata per l'80% del tempo in ambito urbano e per brevi tratti)...
Se devo consigliarti una delle due ti consiglio vivamente la 1.4, rimarrai soddisfatto dei consumi e delle prestazioni...
Non hai di certo un 320d come hai adesso, sia chiaro, di sicuro ti mancherà la "cattiveria" del motore BMW... ;)
 
Ahahahaha Francy, la Rio sarebbe per mia moglie. Sorry ma non rinuncio alla mia Bmw!
Innanzitutto grazie per le gentili risposte.
Nel mio caso l'utilizzo sarebbe prevalentemente urbano ed extraurbano.
 
Prevalenza?
Urbano o extra?
 
Ho trovato un'offerta sul web di concessionario ufficiale Kia:
Sconto del 36% rientrando un'auto del valore di 3.000 Euro.
Oggi mi inviano il preventivo ed il prezzo e' di 1.000 Euro più alto. Hanno aggiunto la vernice metallizzata quando l'auto è Deep Blueo_O
Prevalenza?
Urbano o extra?
Si equivalgono
 
Ok..se non fai tanti km extraurbano...opterei x GPL. .
Fai anche il conto di quanto km fai annualmente. ...
Io faccio più 25000....più o meno...quindi in fine mi sono trovato quasi costretto al 1.4 crdi
 
Appunto, mi sembrava uno step troppo ampio passare da un 320d a una Rio... :p
Se la moglie la usa per brevi tratti, anche io ti consiglio GPL se superi i 10.000km, viceversa vai su un benzina se non li superi...
Se fa brevi tratti in ambito urbano per la maggioranza e supera 12-13.000km allora vai sul 1.1 CRDi, se anche lei fa un po' di autostrada allora vai sul 1.4...

Valuta tu... sotto i 10.000km annuali vai di benzina, tra i 10.000 e i 13.000 vai sul GPL, in base ai tipi di percorsi, se superi i 13-15.000km annui valuta se prendere il 1.1 CRDi o il 1.4 CRDi...

Dai un'occhiata ai consumi medi delle Rio 1.1 CRDi e delle Rio 1.4 CRDi, io attraverso i miei calcoletti e con l'aiuto del CDB mi aggiro sui 5,2l/100km ed ho il 1.4, utilizzato per brevi tratti (come già ripetuto) e su strada in gran parte urbana... Nonostante tutto mi aggiro al di sopra dei 19 km/l
 
Il problema che noto è che il 1.4 ha problemi di dpf se usato troppo in città, cosa che avviene meno con il 1.1.
Il mio 1.1 ha 5600 km e mi sono accorto solo tre volte della rigenerazione e faccio 40% città, il restante statali.
L'ultima volta ha rigenerato in 10 minuti e 9km fatti a 80km/h.
L'unica rogna è che se ti accorgi che sta rigenerando non lo devi spegnere...
Se lo spegni mentre rigenera non so cosa può succedere.
 
Io ho notato problemi solo su livello olio della 1.1 CRDi, e non noto lamentele per la rigenerazione sul 1.4 CRDi (se mi è sfuggito scusatemi :( )
 
Si ti è sfuggito, prima di acquistarla mi sono informato e continuo tuttora a cercare notizie, il 1.4 ha più problemi leggendo i forum online, anche il venditore mi disse che soffriva meno problemi per il dpf e questo era uno dei parametri più importanti per me in fase di acquisto...
il 1.1 forse è più piccolo e quindi gira più allegro per dare discrete prestazioni quindi forse si ingolfa meno a livello di dpf.
Sono due motori diversi, il 1.1 è più recente ed ha anche ricevuto quest'anno un aggiornamento in centralina per migliorare la gestione del dpf.
 
Ho trovato un'offerta sul web di concessionario ufficiale Kia:
Sconto del 36% rientrando un'auto del valore di 3.000 Euro.
Oggi mi inviano il preventivo ed il prezzo e' di 1.000 Euro più alto. Hanno aggiunto la vernice metallizzata quando l'auto è Deep Blueo_O
Si equivalgono

Allora il 1100 crdi o la bifuel gpl, il 1400 e' un motore piu' adatto per viaggiare in super e autostrada, il 1100 per andature tranquille sugli 80-100 orari per uso misto. Se con uso misto si intende principalmente urbano pero' il diesel te lo sconsiglio a prescindere, a meno di particolari inclinazioni emotive verso questo tipo di alimentazione :D
 
Indietro
Alto Basso