• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.2 MPI

Ste80

Utente attivo
Registrato
12 Aprile 2017
Messaggi
61
Punteggio reazioni
17
Provincia
FE
Kia
Rio
Anno
2017
La Rio ha compiuto il suo primo compleanno e per lunedì prossimo le ho prenotato il tagliando...sto aspettando il preventivo via mail, qualcuno ha qualche riscontro da fornirmi avendolo già effettuato?
Per il resto poco più di 9.000km fatti e, una volta risolta la fastidiosa vibrazione lamentata già dai primi giorni dal ritiro, null'altro da segnalare.
 
Ultima modifica:
La Rio ha compiuto il suo primo compleanno e per lunedì prossimo le ho prenotato il tagliando...sto aspettando il preventivo via mail, qualcuno ha qualche riscontro da fornirmi avendolo già effettuato?
Per il resto poco più di 9.000km fatti e, una volta risolta la fastidiosa vibrazione lamentata già dai primi giorni dal ritiro, null'altro da segnalare.
Ciao Ste80, io ho effettuato a fine marzo il primo tagliando annuo a 8000km circa ,dalla stessa officina autorizzata del concessionario, in sostanza il costo per 3,5 lt di olio Total Quarz 9000,filtro olio, protettivo benzina, guarnizione tappo olio,liquido lavavetri, smaltimento rifiuti,manodopera, partendo dalle 180€ iniziali, siamo arrivati a 165 €, per scusarsi della lunga attesa, circa 2 ore e mezza.
 
Grazie. A me hanno detto 190€, punterò ad uno sconticino...
 
Prego, di niente
 
Riprendo questa discussione fresco di primo tagliando (12 mesi, circa 10.000 km). Non so in quale zona d'Italia abbiate fatto il vostro ma, nel mio caso, ho speso ben 293€ :(
Oltre al cambio d'olio (70€ per 4lt shell) e solito controllo dei livelli, hanno sostituito anche il filtro dell'aria e trattamento a/c. 87€ di mano d'opera hanno fatto il resto...

In teoria dovrebbero aver risolto anche la vibrazione del cruscotto/plancia ma devo ancora testarlo su strada. Non oso immaginare il costo del tagliando quando si farà sul serio (50-60.000 km)
 
Hai ragione, diciamo che in più hai avuto il cambio del filtro aria e trattamento a/c, ma non credo giustifichino il prezzo, in particolar modo quasi 2ore di mano d'opera 87€, e concordo sul pensiero dei costi sui futuri tagliandi.
 
Salve ragazzi,
Ieri, ho fatto il primo tagliando alla mia Rio 2017. Dopo un anno ho percorso 12600 km circa. In officina, autorizzata kia, hanno provveduto a fare tutta una serie di controlli (circa 30, da come mi ha spiegato il responsabile officina) e come operazione hanno soltanto sostituito olio e filtro olio( cioè, soltanto quello che hanno ritenuto necessario in base al chilometraggio e stato dei componenti esaminati). Costo totale 130 euro. inoltre, mi hanno dato un additivo carburante della "tunap" da utilizzare non appena farò il pieno di benzina. Tempo in officina, circa 1ora e 30 minuti. Sono stato informato, che per alcuni modelli di kia rio 2017, la casa madre ha fatto un richiamo di servizio in cui verrà sostituito, in garanzia, una componente di cui non ho ben capito il funzionamento (ha che fare col corpo farfallato). Mi hanno rassicurato dicendomi che posso tranquillamente utilizzare la mia auto, senza nessun problema e che l'unico inconveniente che potrebbe verificarsi (ma non è detto che succeda) è l'accensione di una spia. Tra circa 20 giorni, il pezzo da sostituire arriverà in officina e potranno sostituirlo. Vostre esperienze sui tagliandi? Sapete qualcosa di questo richiamo di servizio?
 
Ciao Flamingo, anche a me al primo tagliando hanno fatto le stesse cose, solo che l'additivo lo hanno messo loro, il tunap poi a quanto pare è ottimo e lo stesso per il prezzo che ti hanno fatto per il tagliando, riguardo al richiamo anche io vorrei sapere come funziona,ovvero, mandano una lettera o contattano tramite telefono o email?.Un saluto.
 
La mia è la versione 1.2 benzina.. Come da libretto manutenzione e trip computer, tagliando ogni 15.000 km o 365 giorni. Per il richiamo, mi è stato comunicato in officina.. A quanto pare per questo tipo di richiamo (richiamo di servizio) kia non manda nessun avviso. La comunicazione avviene direttamente in officina, appena si fa il tagliando.Il richiamo non è previsto su tutti i modelli, indipendentemente dalla versione.
 
Quindi secondo Kia,, avendo una rio 1,2 active, per sapere del richiamo dovrei aspettare marzo 2019 ,ovvero quando dovrei fare il 2 tagliando, sempre che voglia farlo in una officina autorizzata Kia, perché se decidessi di tener conto della legge Monti, nessuno mi avviserebbe che la mia auto necessita di una sostituzione del corpo farfallato, assurdo.
 
Infatti, non ho ben capito questa cosa... Comunque, ripeto, non è un problema riscontrato su tutti i modelli di Rio, anche se con stessa motorizzazione..
 
Ciao a tutti, a breve dovrò fare il tagliando per il 2 anno della rio 1,2 active, ed ho saputo che il meccanico dove avrei voluto effettuarlo, da affiliato officine Aposto, è diventato Marelli, qualcuno si è mai servito da questo marchio, e soprattutto a livello di garanzia resterebbe valida rispettando la legge monti e i materiali richiesti dalla Kia.Un saluto
 
Ragazzi ciao a tutti mercoledì porterò la mia kia rio a fare il primo tagliando dopo un anno e 5000Km. Qualcuno sa dirmi a quanto ammonta più o meno il prezzo?
Grazie mille a tutti 😊✋🏻🤠
 
Indietro
Alto Basso