• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.2 GPL consumo olio motore elevato

MircoB

Neoiscritto
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
TE
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti, premesso che l'auto non perde olio o lascia chiazze quindi la coppa dell'olio dovrebbe essere integra, è possibile che dopo 6 mesi di vita abbia dovuto rabboccare 2 L di olio? :(
 
Se in 6 mesi hai fatto 40.000 km...
 
Per esperienza ti dico che l'alimentazione a GPL fa consumare più olio di benzina e diesel... ma devi stare nell'ordine 1 l ogni 7000-10000km.
 
Allora secondo me non è un consumo impossibile.. magari non era il livello al massimo da nuova... ora guarda prima del tagliando dei 15000 a quanto è eventualmente sceso il livello... considera che l'asticella da max a min equivale a 1 l...
 
Grazie per i consigli
 
la mia 1.4 ha consumato circa 800gr d'olio nei primi 30000km ma sapevo benissimo dove fosse il livello quando l'ho ritirata... può essere che era al min gia dalla consegna... io terrei d'occhio una volta riportata a livello
 
Nella mia nei primi 4 mesi (10.000 km) ho fatto rabboccare l'olio per ben due volta.
Da allora l'olio è perfetto. MI hanno detto che all'inizio quelle a GPL consumano un po' di olio ma solo nella prima fase di rodaggio/assestamento.
 
Buongiorno,come da oggetto la mia Kia Rio a gpl arrivata a 165.000km senza problemi,finita la garanzia da 15.000km,ha iniziato a consumare olio in maniera spropositata,per consumo elevato intendo 1litro ogni 2000km una cosa a dir poco impressionante,a qualcuno di voi e capitata una cosa simile?se si di cosa si tratta?come avete risolto?la spesa per risolvere la cosa a quanto ammonta?grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Post automatically merged:

Prima di questo la macchina consumava 1litro ogni 9000km
 
Ultima modifica:
Sei su medie tipiche di un BMW 😂
Scherzi a parte, hai percorso 165 mila km. Non pochi. Penso che le motivazioni siano parecchie e legate all'utilizzo: usura fasce, gioco valvole, perdite qui e la dai raccordi. Per terra in garage trovi gocce?
 
Filnecto
Gommini delle guide valvole nel migliore dei casi.
Nel peggiore invece, potrebbero essere proprio le guide valvole usurate.
In tutti e due i casi, la motivazione è il calore sviluppato usando gpl per tutti i 165 mila km.
Se così fosse bisogna smontare completamente la testata e quel punto conviene rifarla tutta...guide valvole, sedi delle stesse, rettifica ecc.
Penso che siamo intorno a 1000€, se hai intenzione di tenerla potresti pensarci, visto che hai risparmiato parecchio fino a questo momento.
Dipende molto da come è messo anche il resto dell'auto
 
Per terra nessuna goccia e vano motore pulito.
Sei su medie tipiche di un BMW 😂
Scherzi a parte, hai percorso 165 mila km. Non pochi. Penso che le motivazioni siano parecchie e legate all'utilizzo: usura fasce, gioco valvole, perdite qui e la dai raccordi. Per terra in garage trovi gocce?
Post automatically merged:

Filnecto
Gommini delle guide valvole nel migliore dei casi.
Nel peggiore invece, potrebbero essere proprio le guide valvole usurate.
In tutti e due i casi, la motivazione è il calore sviluppato usando gpl per tutti i 165 mila km.
Se così fosse bisogna smontare completamente la testata e quel punto conviene rifarla tutta...guide valvole, sedi delle stesse, rettifica ecc.
Penso che siamo intorno a 1000€, se hai intenzione di tenerla potresti pensarci, visto che hai risparmiato parecchio fino a questo momento.
Dipende molto da come è messo anche il resto dell'auto.
Ok,Il resto dell'auto è impeccabile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso