• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

1.3 mjt 95 cv, “l’anti hybrid”

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Ho visto questa nuova sezione relativa alle altre macchine, volevo condividere con voi il record da hypermiler raggiunto oggi con la mia 500L Trekking: con 45 litri di gasolio (pagati 67€) ho percorso 1034 km. Il che significa che ha realizzato una percorrenza “pieno-pieno” di ben 23 km con un litro! In pratica, cioè 15,4 km con un euro di gasolio. Orbene penso di spendere meno di quanto spenderei con un’ibrida o comunque uguale visto che la benzina costa di più. Questo risultato l’ho raggiunto con percorsi di 100 km al giorno, 50 all’andata e 50 al ritorno su extraurbano a scorrimento veloce, e qualche centinaia di metri di città sia all’andata che al ritorno. Non guido con uno stile da “vecchio col cappello” anzi quando posso sfrutto la coppia del turbo diesel per togliermi d’impaccio dai veicoli lenti in salita, quindi lasciatemi esprimere grande soddisfazione per il mezzo! ;)
Ecco a voi la prova fotografica :D
FC0C9FA4-4AA7-45BE-A0E8-06B89D9F5188.jpeg

P.S ciò non toglie che ammiro la tecnologia ibrida di Niro e il suo stile di guida, anzi è proprio provandola che mi sono convertito all’automatico su Soul ;)
 
peccato che ho sempre paura di rimanere a secco, se no sarei sulla buona strada per diventare anche io un hyper miler ... tra km percorsi e km di autonomia residua, arrivo sempre a numeri che variano tra 1020 e 1060 km...
 
peccato che ho sempre paura di rimanere a secco, se no sarei sulla buona strada per diventare anche io un hyper miler ... tra km percorsi e km di autonomia residua, arrivo sempre a numeri che variano tra 1020 e 1060 km...
Si anch’io, ma con 45 litri soltanto non è da tutti ;):D:D
 
già... io ho contato tutti i 70 litri del mio serbatoio... ma più di 18 Km/l di media non riesco a fare...
 
già... io ho contato tutti i 70 litri del mio serbatoio... ma più di 18 Km/l di media non riesco a fare...
Comunque oggi quando ho fatto il pieno non credevo ai miei occhi: 73€!!! Costa sempre di più :eek:
 
hai notato se hanno messo le nuove etichette sulla pompa? magari hanno aumentato i prezzi per rientrare del loro costo... ;)io ormai viaggio sui 95€ a pieno... :mad:
 
hai notato se hanno messo le nuove etichette sulla pompa? magari hanno aumentato i prezzi per rientrare del loro costo... ;)

Sì ho fatto la foto hanno messo B7... avrei anche messo il bluediesel ma costava come la benzina e ho desistito...
3731CF4B-08DF-4B34-840D-BFBC828CB8CF.jpeg
 
Aggiungo che ho scoperto solo ora per caso su alvolante che questo motore è omologato per 22,7 km/l di media quindi ho addirittura superato il ciclo omologativo :D
 
1114 km con 47 litri di gasolio, che non fanno 26,4 a litro come si inventa il cdb ma comunque un eccezionale 23,7 km/l! Percorsi esclusivamente extraurbani a velocità quasi sempre costante.
Motore encomiabile!
05E46A3A-5CCE-44C2-8468-F62A8F5C585D.jpeg
 
posso dire che il mjet 95 sulla mito é stato il miglior compromesso costo/prestazioni della mia vita... un motore meraviglioso che non mi ha mai fatto rimpiangere i motori più potenti .... avevo il sei marce e in autostrada facevo morbido i 24/25 km/l....
 
posso dire che il mjet 95 sulla mito é stato il miglior compromesso costo/prestazioni della mia vita... un motore meraviglioso che non mi ha mai fatto rimpiangere i motori più potenti .... avevo il sei marce e in autostrada facevo morbido i 24/25 km/l....
Tra l’altro quando serve tengo testa a motori più grossi
 
Sta volta mi sono superato: immessi 47 litri e percorsi 1144 km! 24,3 km/l da pieno a pieno!

Come al solito il cdb è ottimista e mi da quasi 28 al litro ma farne più di 24 su un pieno penso sia eccezionale!
7488333C-CC99-4512-8317-722A07AE9759.jpeg


La lancetta del gasolio chiedeva pietà (lo so Fiat usa quel pallino giallo da decenni per indicare la riserva... idem per quel cdb arancione che fa tanto anni 2000...)
5BC34D21-77B2-423F-959C-A2B28A295797.jpeg





Gli ultimi 8 km verso il distributore visto che avevo paura di rimanere a secco ho strappato un eccellente 43 km/l su singola tratta :D
(Pendenza quasi sempre a favore)
8B9CC90C-66A6-4685-905E-934360780E9D.png






Dopo il pieno mi dava questa autonomia stimata (ho messo 47 litri di blue diesel agip) ma non ci spero
1C539A17-ED6A-4A2F-9812-2867C4F697C3.jpeg



Il chilometraggio record è stato ottenuto su extraurbano a velocità di crociera con cruise a 70/80/90 con pendenze miste su tratte di 50 km

Spendo come se avessi una Niro se non di meno :p:p

Con la Soul spero di prendere i 1000 qualche volta però mi invoglia di più a correre :D
 
Complimenti! Ma attenzione: cerca di non arrivare in riserva, per evitare che nell'impianto di iniezione finisca dell'aria, con spiacevoli conseguenze...
 
Grazie del consiglio carissimo @Rosso Antico, questa cosa del record del chilometraggio la provo ogni tanto proprio quando vedo che sta consumando meno di quanto già poco consuma. Comunque hai ragionissima soprattutto col diesel bisogna stare attenti. :)
 
Indietro
Alto Basso