• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.4 GPL vs. 1.0 T-gdi

Per me un motore 3 cilindri non ha nulla da invidiare in quanto ad affidabilità. Se volete cercare il capro espiatorio non cercatelo nel cilindro in meno ma nella turbina in più. Un motore sovralimentato è sempre più delicato di un aspirato...anche solo per il fatto di avere un elemento in più (turbina/compressore) soggetto ad usura/rottura.
Nei diesel la cosa è un po' diversa visto che il turbo è stato praticamente una costante nell'evoluzione e sviluppo dei motori a gasolio.

L'unica pecca del tre cilindri è quel rumore insulso che sa tanto di vibrazione e punterie che già non sopporto nei diesel, specialmente se si sente tanto nell'abitacolo.
 
Non dirlo a me che col 1.9 150 CV alfa ho visto roba che nessun umano immagina entro i 100.000..
Tralasciando casi sfigati o manutenzioni non corrette il mio dubbio era proprio sulla tipologia di motore ad esempio si legge anche che la frizione verrebbe sollecitata molto e sapendo quanto costa cambiarla se devo arrivare a quei chilometraggi cambiandone tre...
Il problema è che sono stati introdotti relativamente da poco,non ho letto di qualcuno che abbia fatto moltissimi km con un tre cilindri turbo benzina

Secondo me dipende molto dal tipo di percorsi e guida, più che dalla motorizzazione.
 
Secondo me dipende molto dal tipo di percorsi e guida, più che dalla motorizzazione.

Quello sicuramente, ma siccome vedo parecchia gente descrivere questo tipo di motore come la peste e ribadisco per tutte le case, immaginavo ci fosse qualche problema proprio strutturale che portasse a dire ciò.
 
ti dirò che, salvo internet, non ho sentito grosse lamentele in giro. E' anche vero che, salvo quella persona di cui ho accennato prima con la focus, sono veramente pochi i motori 3 cilindri che vedo in giro.
Comunque, ormai sono diversi anni che esistono motori 3 cilindri, basti pensare alla yaris... Se per la ceed mi avessero proposto un 1000 turbo 3 cilindri da 100 / 110 cv a gpl invece del 1.4 aspirato come ho, sicuramente avrei optato per il 3 cilindri.
 
Ma le lamentele a cui mi riferisco io non sono di gente che li possiede che anzi non si lamenta delle prestazioni ma di gente che sostiene che non li comprerà mai perché sono destinati ad avere vita breve per costituzione,li trovi praticamente nei commenti di ogni casa...dico siccome come correttamente fai notare pure tu è praticamente impossibile trovare in giro uno che testimoni di averci fatto per dirne una 150000 km con la normale manutenzione,mi chiedevo non essendo ferrato in meccanica se fossero dubbi fondati
 
Nel senso che se sei in pianura, difficilmente sforzerai molto una frizione, pur essendo magari un motore "piccolo". Anche se, in tutta sincerità, sono convinto che anche abitassi in montagna, la frizione di un 1.0 3 cilindri turbo da 100 cv durerebbe più della frizione della mia ceed 1.4 gpl, perché quest'ultima è molto più pigra...
 
Indietro
Alto Basso