• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.4 o 1.1? Dilemma....

stramino

Neoiscritto
Registrato
10 Luglio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
FR
Kia
Rio
Anno
2016
Ciao a tutti, come già scritto nella presentazione, dopo aver visionato molti modelli di auto per sostituire la mia amata Seat Ibiza 1.4 Tdi, mi sono letteralmente innamorato della Kia Rio, nello specifico della versione Hi Tech perché, a parte qualche piccola cosa, ha tutto ciò che sognavo nell'auto che cercavo.

Praticamente la prossima settimana andrò a firmare il contratto avendo fatto solo una prova di 10 min della versione 1.1 Crdi.

Ora, vengo al punto: 1.1 o 1.4?

Se il 1.4 avesse avuto 3 cilindri come la 1.1 e come la Ibiza, non avrei avuto dubbi: 1.4.

Però vista la differenza di cilindri, sono davvero in crisi, perché per l'uso che ne faccio cioè tragitto casa/lavoro su strade extraurbane di collina e spostamenti locali sempre nel raggio di 20 Km, qualche volta a Roma (80Km) ma in un anno posso andarci 10 volte, e 4/5 volte l'anno qualche Weekend o in vacanza, per tutto questo credo andrebbe benissimo il 1.1.

Però poi mi dicono e penso che magari andando in 4 con bagagli e aria condizionata d'estate potrei trovarmi in difficoltà e comunque alle lunghe mi troverei a dover affrontare problemi di "sovraccarico" di un motore piccolo e spinto che magari non arriverà neanche ai 200.000 Km della mia attuale Ibiza...

Insomma, chiedo a voi:

Tra il 1.1 e il 1.4, calcolando il rapporto consumi/prestazioni/durata, cosa mi consigliate?

Il paragone che faccio è con la Ibiza che ho, che è 1.4 Tdi 75 Cavalli 3 Cilindri e mi soddisfa tantissimo e non mi ha dato mai problemi a livello di prestazioni e consumi, anzi debbo dire che va davvero benone anche in 4 con aria condizionata.... Ma quindi contano più i cavalli o la cilindrata?

Aggiungo che sono un tipo che va lento, non corro mai e in autostrada in genere mi piazzo a 110/120 max....

Aiutatemi vi prego perché questa macchina dovrò tenerla almeno 10 anni e vorrei fare le scelta migliore :)
 
1.1...io ho il 1.4 perché faccio spesso lunghi viaggi ma soprattutto perché traino dei rimorchi... quando le ho provate entrambe mi è piaciuto molto il brio del 1.1 me avendo le marce lunghe avrebbe sofferto troppo il traino mentre il 1.4 viaggia in maniera più rilassata nel senso che ha una erogazione più regolare ma la differenza tra le due c'è solo in ripresa con le marce alte per il resto va meglio il 1.1... insomma a me è piaciuto molto e un po' mi pento di non averlo preso.... Curiosità: come mai se era 3 cilindri l'avresti preso? che impressione hai avuto del 1.1 rispetto la tua?
 
Si tratta di un tipo di scelta molto legato alle esigenze personali ed all’utilizzo della vettura… leggendo le recensioni (non solo italiane, ma anche quelle dei website stranieri indipendenti, come Carbuyer, Which, What Car, etc.) sembra che entrambi i propulsori siano molto validi. Il piccolo 3 cilindri 1.1 naturalmente primeggia nei consumi, mentre il 4 cilindri 1.4 può contare su di una discreta coppia (220 Nm) e 15 cv in più, che fanno sempre comodo quando si viaggia a pieno carico. Posso dirti che la mia Cee’d è equipaggiata proprio con quest’ultimo motore, che personalmente trovo appena sufficiente a muovere dignitosamente la vettura. Credo comunque che la Rio pesi circa 200 kg in meno rispetto alla Cee’d, differenza che va tutta a beneficio di prestazioni e consumi ;).

In bocca al lupo,

R.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le preziose risposte!!!

Diciamo che mi avete quasi convinto per la 1.1

Ho fatto una prova di 10 minuti con il venditore del 1.1 e mi ha dato buone sensazioni ma non ho avuto modo di capire bene il confronto con la mia.

Mi ha promesso di farmi fare una prova di un'ora con la 1.1 perché è fermamente convinto della validità di quella motorizzazione ma sto aspettando l'esito del finanziamento per andare avanti...

Dicevo che se il 1.4 fosse stato 3 cilindri probabilmente lo avrei comprato perché un cilindro in meno significa anche meno consumi e con la mia Ibiza sono con una media di 20 al litro.

4 cilindri mi spaventano un pochino in termini di consumi anche se sulla carta 1.1 e 1.4 sembrano avere consumi simili...
 
stessa sensazione che ho avuto io... Mercoledì o giovedì mi arriva la Rio 1.1, mi ha convinto in pieno, da premettere che arrivo da una Seat altea 1.9 tdi e questo motore mi ha convinto ed entusiasmato dal primo minuto che l'ho provato... Per l'uso che ne devo fare io penso che vada molto bene.
 
Ciao a tutti, come già scritto nella presentazione, dopo aver visionato molti modelli di auto per sostituire la mia amata Seat Ibiza 1.4 Tdi, mi sono letteralmente innamorato della Kia Rio, nello specifico della versione Hi Tech perché, a parte qualche piccola cosa, ha tutto ciò che sognavo nell'auto che cercavo.

Praticamente la prossima settimana andrò a firmare il contratto avendo fatto solo una prova di 10 min della versione 1.1 Crdi.

Ora, vengo al punto: 1.1 o 1.4?

Se il 1.4 avesse avuto 3 cilindri come la 1.1 e come la Ibiza, non avrei avuto dubbi: 1.4.

Però vista la differenza di cilindri, sono davvero in crisi, perché per l'uso che ne faccio cioè tragitto casa/lavoro su strade extraurbane di collina e spostamenti locali sempre nel raggio di 20 Km, qualche volta a Roma (80Km) ma in un anno posso andarci 10 volte, e 4/5 volte l'anno qualche Weekend o in vacanza, per tutto questo credo andrebbe benissimo il 1.1.

Però poi mi dicono e penso che magari andando in 4 con bagagli e aria condizionata d'estate potrei trovarmi in difficoltà e comunque alle lunghe mi troverei a dover affrontare problemi di "sovraccarico" di un motore piccolo e spinto che magari non arriverà neanche ai 200.000 Km della mia attuale Ibiza...

Insomma, chiedo a voi:

Tra il 1.1 e il 1.4, calcolando il rapporto consumi/prestazioni/durata, cosa mi consigliate?

Il paragone che faccio è con la Ibiza che ho, che è 1.4 Tdi 75 Cavalli 3 Cilindri e mi soddisfa tantissimo e non mi ha dato mai problemi a livello di prestazioni e consumi, anzi debbo dire che va davvero benone anche in 4 con aria condizionata.... Ma quindi contano più i cavalli o la cilindrata?

Aggiungo che sono un tipo che va lento, non corro mai e in autostrada in genere mi piazzo a 110/120 max....

Aiutatemi vi prego perché questa macchina dovrò tenerla almeno 10 anni e vorrei fare le scelta migliore :)
Se posso esserti di aiuto io ho percorso con la mia 1.1 circa 147000km . X le prestazioni sono soddisfatto, anche col clima acceso e 4 persone a bordo non ho mai dovuto rimpiangere nulla . Se in autostrada ti mantieni entro i 130 anche i consumi non sono male . Se vai più forte e la percorri spesso , allora credo che il 1.4 sia più adatto. Sui percorsi extraurbani invece non ho mai fatto meno di 22km/l con punte max di 24,5.
X l'affidabilità nessun problema ,quasi 150000 in relax. Non ho mai provato il 1.4 ,xro' ti posso assicurare che non mi sono mai pentito del piccolo 1.1.
 
Grandi!!!!!

Grazie mille di nuovo. Ormai sono del tutto convinto anche perché come detto io "guido piano" come la canzone di Concato...

Più che guidare passeggio ed in autostrada non vado mai oltre i 120 perché oltre mi stresso e non mi godo il viaggio (però questo perché non ci lavoro con l'auto)

Quindi vada per il "piccolo" 1.1 che tra l'altro stasera posso provare con calma, magari poi posto le mie impressioni!
 
provato per 20 minuti ed è stato subito colpo di fulmine!!!!
 
Ragazzi, ieri ho provato il 1.1 per una ventina di minuti in strade che spesso percorro.

Sono rimasto un po' perplesso, perché nonostante i 75 Cavalli ho sentito in varie occasioni che per sorpassare bisognava usare tutto il motore e non si poteva contare sul turbo come faccio ora con la Ibiza 1.4 Tdi 75 cavalli.

Cioè non ho sentito una vera spinta del turbo che ti permette di essere tranquillo nell'affrontare il sorpasso ma dovevo farmi un po' i calcoli....

Per carità, il motore è fluido e ben bilanciato, ma le sensazioni non sono state tali da farmi togliere i dubbi verso il 1.4.

Aspetterò l'esito del finanziamento e poi scoccierò di nuovo il venditore per provare il 1.4 e poi farò un bilancio.

Per il resto mi è sembrata silenziosa, comoda con un'ottima frenata.

Forse avantreno un po' leggerino negli inserimenti veloci nelle strade laterali (per fami capire)

La versione era la Hi Tech con cerchi da 17
 
Prova anche il 1.2, va davvero molto bene! ;)
 
Tieni presente che il 1.1 ha una coppia massima di 170 Nm contro i 220 Nm del 1.4... La differenza di 50 Nm si fa sentire, soprattutto ai bassi/medi regimi, e può toglierti più rapidamente d'impaccio in caso di sorpasso.
 
Ragazzi, ho provato la 1.4 e..... L'ho comprata!

Certo era praticamente la mia perché era l'unica che avevano e quindi aveva 0 Km per cui era un po' legata, ma il motore mi è piaciuto molto e alla fine ho firmato!

Ora sono praticamente dei vostri e la prox settimana dovrei ritirarla!!!

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20160713_191231.jpg
    IMG_20160713_191231.jpg
    166,5 KB · Visite: 341
Bella vettura, complimenti per l'acquisto!
Meteo sereno e km sicuri,
R.
 
Grazie ragazzi!!!

Mi sta venendo un po' un dubbio sul colore... che ne pensate del nero che ho comprato?

Visto che ancora non l'ho saldata forse potrei cambiarlo....
 
Indietro
Alto Basso