• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 CRDI 136CV - AD Blue, rigenerazione e cambi olio

ajeje brazo

Utente
Registrato
28 Febbraio 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
CT
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovrei chiudere l'ordine per una Xceed 1.6 CRDI 136CV Evolution con cambio manuale ma ho qualche dubbio sul funzionamento del sistema di riduzione delle emissioni. Faccio qualche domanda:
- il motore 1.6 CRDI 136CV utilizza l'additivo AD Blue?
- con che frequenza avviene il processo di rigenerazione?
- quanti minuti dura all'incirca una rigenerazione?
- con che frequenza viene raccomandato il cambio olio motore?
Qualche giorno fa un venditore (non Kia) mi ha detto che la rigenerazione nei motori euro 6D Temp dura fino a 40 minuti e che interrompere il processo porta al blocco del filtro con conseguente intervento dell'assistenza...
 
Tutte le Euro 6 D hanno bisogno dell'AD blu.
Cambio olio ogni 30000 Km/2 anni o in condizioni "gravose" 15000 Km/1 anno.
La "pulizia/rigenerazione" filtro avviene quando necessario (in genere ogni 500 Km circa) e dovrebbe durare alcuni minuti (non penso 40).
Aspettiamo risposte dei proprietari.
 
Tutte le Euro 6 D hanno bisogno dell'AD blu.
Cambio olio ogni 30000 Km/2 anni o in condizioni "gravose" 15000 Km/1 anno.
La "pulizia/rigenerazione" filtro avviene quando necessario (in genere ogni 500 Km circa) e dovrebbe durare alcuni minuti (non penso 40).
Aspettiamo risposte dei proprietari.
Anch'io credevo che tutte le Euro 6D utilizzassero l'additivo, finché non ho visto l'Honda Civic di un mio amico che è omologata Euro 6D Temp ma non ha bisogno dell'AD Blue. In compenso però richiede il cambio olio ogni 10.000 km...
 
Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovrei chiudere l'ordine per una Xceed 1.6 CRDI 136CV Evolution con cambio manuale ma ho qualche dubbio sul funzionamento del sistema di riduzione delle emissioni. Faccio qualche domanda:
- il motore 1.6 CRDI 136CV utilizza l'additivo AD Blue?
- con che frequenza avviene il processo di rigenerazione?
- quanti minuti dura all'incirca una rigenerazione?
- con che frequenza viene raccomandato il cambio olio motore?
Qualche giorno fa un venditore (non Kia) mi ha detto che la rigenerazione nei motori euro 6D Temp dura fino a 40 minuti e che interrompere il processo porta al blocco del filtro con conseguente intervento dell'assistenza...
C'è qualche possessore di Xceed 1.6 CRDI che può riportare la sua esperienza circa la frequenza ed i tempi dei cicli di rigenerazione?
 
Io ho la Proceed con lo stesso motore e ti confermo che utilizza l'Ad Blue.
Il cambio olio è previsto ogni 30.000 km o (credo) 2 anni.
Per quanto riguarda il DPF non saprei dirti. Non ho mai visto nessuna spia accendersi né alcun avviso, perciò sinceramente non so proprio se l'auto abbia mai fatto una rigenerazione del filtro
 
Io ragazzi sulla mia con questo stesso vostro motore o percorso 3000 km ma fino a desso non ho ho notato nessuna rigenerazione per la pulizia del filtro . Anche la mia officina mi ha confermato la stessa tempistica per il cambio olio .
 
Ciao @ajeje brazo,

In merito alla questione rigenerazione DPF: se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, a meno che tu non faccia MOLTO utilizzo urbano della vettura, con frequenti spegnimenti e riaccensioni del propulsore. Se così fosse, potrebbero non verificarsi tutte le condizioni (tempo di percorrenza, temperatura, velocità, rapporto innestato, etc.) per iniziare e completare correttamente le rigenerazioni del filtro. E' quindi probabile che, a volte, ti si accenda la spia di intasamento DPF, rendendo necessaria una rigenerazione forzata dal conducente (secondo le indicazioni sul libretto Kia) oppure, se quest'ultima non andasse a buon fine, una rigenerazione "service" c/o l'officina autorizzata, seguita da un tagliando anticipato a causa del lubrificante motore troppo contaminato dalle post-iniezioni di gasolio.

Anyway, potresti mettere in pratica un'efficace rimedio preventivo anche a questa situazione, seguendo le indicazioni di questo piccolo tutorial:


:ciao:
 
Bravissimo @Rosso Antico per aver messo il suo video e la descrizione accuratamente dettagliata . :applausi:
 
Anch'io credevo che tutte le Euro 6D utilizzassero l'additivo, finché non ho visto l'Honda Civic di un mio amico che è omologata Euro 6D Temp ma non ha bisogno dell'AD Blue. In compenso però richiede il cambio olio ogni 10.000 km...
Esistono sistemi diversi dall'utilizzo dell'adblue, per esempio ford utilizza due valvole EGR, Honda non saprei. Comunque nel tuo caso avrai l'adblue che però non centra nulla con la rigenerazione del DPF.
l'ADBLUE viene utilizzato di continuo nel catalizzatore SCR per abbattere i NOx, il DPF invece trattiene il particolato e il processo di rigenerazione prevede delle postcombustioni di gasolio per aumentare le temperature dei gas di scarico e liberare il filtro ossidandone il contenuto. Sul mio 1.4 CRDi avviene ogni 150-250 km e dura circa 15-20 min. Essendo eruo6B il mio motore non ha bisogno di Adblue, ma per quello devi solo preoccuparti di non finire il liquido.
 
Ciao @ajeje brazo,

In merito alla questione rigenerazione DPF: se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, a meno che tu non faccia MOLTO utilizzo urbano della vettura, con frequenti spegnimenti e riaccensioni del propulsore. Se così fosse, potrebbero non verificarsi tutte le condizioni (tempo di percorrenza, temperatura, velocità, rapporto innestato, etc.) per iniziare e completare correttamente le rigenerazioni del filtro. E' quindi probabile che, a volte, ti si accenda la spia di intasamento DPF, rendendo necessaria una rigenerazione forzata dal conducente (secondo le indicazioni sul libretto Kia) oppure, se quest'ultima non andasse a buon fine, una rigenerazione "service" c/o l'officina autorizzata, seguita da un tagliando anticipato a causa del lubrificante motore troppo contaminato dalle post-iniezioni di gasolio.

Anyway, potresti mettere in pratica un'efficace rimedio preventivo anche a questa situazione, seguendo le indicazioni di questo piccolo tutorial:


:ciao:
Ciao @Rosso Antico,
ti ringrazio per le utili info. Il mio tragitto tipo (quello che faccio tutti i giorni per andare al lavoro al mattino e tornare a casa la sera) è di circa 15 minuti per tratta e tutti in autostrada. Fino ad oggi con le auto precedenti (Euro 4 ed Euro 5) non ho mai avuto alcun problema di mancata rigenerazione. Spero di non averne anche con la Xceed 1.6 che sto per acquistare.
 
Ma non ho capito bene bene: perchè aumenta la quantità di olio motore nella coppa? Perchè e come a seguito delle post iniezioni di gasolio nel FAP lo stesso gasolio torna nell'olio motore? 🤔
 
perchè aumenta la quantità di olio motore nella coppa?
Caro @Customs, la risposta - per quanto sintetica - non potrà essere brevissima (abbi quindi un po' di pazienza ;)) :

:bookworm: In condizioni di funzionamento normale il gasolio, che viene iniettato in camera di combustione in prossimità del PMS (3 iniezioni, dette PILOT, PRE e MAIN in gergo Multijet) brucia, in pratica, completamente. Ma durante la rigenerazione del DPF si attivano altre due iniezioni, dette AFTER e POST. La prima, sempre in prossimità del PMS, serve principalmente ad innalzare la temperatura dei gas di scarico. Nella seconda, invece, il gasolio viene iniettato in prossimità del PMI (!) durante la fase di scarico. Si tratta quindi di gasolio INCOMBUSTO che viene immesso nel monoblocco catalizzatore + DPF, dove si incendia a contatto del filtro arroventato (la sua temperatura è di circa 600°C), brucia il particolato PM10 intrappolato nel DPF e ne riduce di molto le dimensioni. Il particolato, ulteriormente micronizzato (e quindi paradossalmente PIU' pericoloso), viene finalmente espulso assieme alle altre componenti dei gas di scarico. Purtroppo, inevitabilmente, una parte del gasolio "fresco" ed ancora incombusto dell’iniezione POST trafila dalle camere di combustione attraverso le fasce dei pistoni e le pareti dei cilindri, finisce nella coppa e contamina il lubrificante :(... La situazione ovviamente peggiora se il blow-by del motore è elevato - anche a causa dell’età/usura del propulsore - oppure quando si verifica una serie di mancate rigenerazioni del DPF :grumpy: .

:ciao:
 
@Rosso Antico intanto ti faccio i miei complimenti per la tua descrizione molto tecnica ,una domanda che scrissi prima ma non ho avuto nessuna risposta ,ti volevo chiedere dato che faccio pochissimi km i mio motore e un 1.6 mild ibryd da 136 cv con soli 3000 km e normale che durante i miei percorsi a oggi non mi ha fatto nessuna rigenerazione ?
 
@Pio non sarebbe normale se non le avesse mai fatte, semplicemente essendo molto silenziosa non è facile accorgersene. Io in due anni non sono riuscito mai a capire quando rigenera ;)
 
Indietro
Alto Basso