• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 GDi, come va?

camomillo

Neoiscritto
Registrato
11 Ottobre 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2018
Ciao a tutti,

mi chiamo Luca e ho ordinato da poco una Sportage. Come da titolo, mi chiedevo come si comporta il motore a benzina di base. Non che ci voglia fare le corse in pista, però non vorrei neanche fosse un "polmone" :)
Che dite? Grazie.
 
se usi la funzione cerca con "1.6 GDI" o "benzina" o solo "GDI" reperisci immediatamente tutte le discussioni in cui ti viene spiegato che è un polmone ed il perchè, che ovviamente io non so spiegarti bene come chi ha partecipato nelle suddette discussioni.
 
se usi la funzione cerca con "1.6 GDI" o "benzina" o solo "GDI" reperisci immediatamente tutte le discussioni in cui ti viene spiegato che è un polmone ed il perchè, che ovviamente io non so spiegarti bene come chi ha partecipato nelle suddette discussioni.
Sì, grazie, sto vedendo. Ma dal momento che per il turbo c'è una differenza di listino di 5000 euro (il diesel non è un'alternativa per le mie esigenze) mi sto serenamente rassegnando alla polmonaggine :)
 
io credo che nella scelta di un suv con motore normale (quindi niente Stelvio Q4) non si debbe cercare prestazioni ma potenza... in finale i suv dovrebbero scalare e non correre :)
 
Con 5000 euro di differenza avoglia a mettere benzina! Magari dovrai essere un po’ paziente in salita o in allungo... :)
 
update - avevo dimenticato che la hai già ordinata

A questo punto, evita di pensare su come vada, pensa a come divertirtici ;)
 
Ultima modifica:
(il diesel non è un'alternativa per le mie esigenze) mi sto serenamente rassegnando alla polmonaggine :)

Purtroppo, come ho già fatto presente in altri thread, il 1.6 benzina non è né prestazionale nè brioso, men che meno parco nei consumi, il motivo è semplicissimo, motore di cubatura troppo piccola per il genere di vettura e mancanza di coppia tipico dei motori a benzina.

Il diesel sarebbe tranquillamente la scelta giusta per tutti, specialmente questi motori KIA che non hanno praticamente problemi con il DPF neanche per coloro che fanno spostamenti brevi, l'unico "problema" è l'attuale campagna denigratoria sul diesel...
 
Purtroppo, come ho già fatto presente in altri thread, il 1.6 benzina non è né prestazionale nè brioso, men che meno parco nei consumi, il motivo è semplicissimo, motore di cubatura troppo piccola per il genere di vettura e mancanza di coppia tipico dei motori a benzina.

Il diesel sarebbe tranquillamente la scelta giusta per tutti, specialmente questi motori KIA che non hanno praticamente problemi con il DPF neanche per coloro che fanno spostamenti brevi, l'unico "problema" è l'attuale campagna denigratoria sul diesel...

Mah insomma, proprio per tutti non direi. Se non la usi tanto a che serve il diesel? C'è una bella differenza di prezzo, quindi per andarci almeno pari deve passare qualche anno nel mio caso. Tra l'altro, non so se i benzinai dalle mie parti siano particolarmente rinco****niti, ma quando ho avuto macchine diesel per due volte mi hanno messo la benzina :D
 
Hai ragione sul fatto che la differenza di prezzo tra la 1.6 benzina e diesel è consistente (aleno per Sportage), ma il mio discorso si riferiva al solo "piacere di guida" di una versione rispetto all'altra che, per me è inesistente su una Sportage che monta un 1.6 benzina.

Il discorso convenienza e/o punto di pareggio lo lascerei proprio perdere, con un gasolio che costa solo pochi centesimi in meno rispetto alla benzina è una battaglia persa in partenza ma se vogliamo davvero fare gli "economisti" ne vedremmo delle belle sulle scelte e/o reali convenienze nell'acquistare auto come ad esempio un qualsiasi modello ibrido, per inciso te lo dice uno che ha in casa anche questo genere di auto...
 
Ultima modifica:
Io ho preso il benzina , proprio per i motivi succitati del Diesel . Ho preso però il turbo benzina . Di primo acchito , dopo una settimana, direi che si , non ha il brio del Diesel. Tuttavia si difende
 
L'ho ritirata! Innanzitutto la trovo bellissima, ma questo dovrei dirlo in un altro thread probabilmente :)
Ci devo prendere la mano, un po' per le dimensioni, davvero rilevanti e a cui non sono abituato. Poi ad esempio i freni mi sembrano ipersensibili, alla prima frenata praticamente ho inchiodato! :Joyful:
Per il resto, il motore è quello che è, anzi pensavo peggio. La mancanza di coppia si sente, e anche in leggera salita muore proprio, ma poi in allungo diventa dignitoso, niente di cui disperarsi. Lo dico per chi magari è indeciso, la differenza di listino per prendere qualcosa di meglio secondo me pesa di più dei limiti del motore di base.
 
Chi è indeciso sarebbe meglio la provasse prima di acquistarla, il feeling di guida e le aspettative sono estremamente soggettive ed il rischio di rimanere delusi basandosi solo sulle opinioni è decisamente alto.
 
Chi è indeciso sarebbe meglio la provasse prima di acquistarla, il feeling di guida e le aspettative sono estremamente soggettive ed il rischio di rimanere delusi basandosi solo sulle opinioni è decisamente alto.
Be' sì certo, una prova è d'obbligo
 
Indietro
Alto Basso