• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 tgdi 177 cv?

Modu87

Neoiscritto
Registrato
12 Luglio 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2016
Buongiorno a tutti, ho appena ordinato una Gtline con motorizzazione 1.6 tgdi da 177 cv a benzina.

Qualcuno di voi ha gia esperienza o è possessore di questa motorizzazione?

Sapete dirmi come va il motore?

Purtroppo ho trovato una sola recensione in italiano su questa motorizzazione.

Grazie a tutti
 
Spero tu abbia fatto una scelta ponderata perché quella motorizzazione per un SUV/crossover nel nostro paese è irrivendibile.
 
La mia scelta è stata fatta in base a molti fattori:

1)Cambio automatico migliore di quello in dotazione sul diesel.

2)la macchina la utilizzerò in uk dove la benzina è più conveniente del diesel.

3)costi di manutenzione inferiori al diesel.

4)chilometraggio annuo non superiore ai 10000 km

5)acquisto con kia in formula leasing con valore futuro garantito inferiore al diesel di appena 1000 €.

Se avessi usato l'auto in italia ed ci avessi percorso più km forse mi sarei buttato sul diesel anche se quel cambio automatico di vecchia generazione proprio non mi piace.
 
Appunto, scelta ponderata. Dissento solo sul cambio.
 
Io presa da poco ( siamo nel 2018).
Chissà cosa accadrà in futuro sui motori .
Trovo che a bassi regimi stenti un filo a prendere velocità .
 
Ciao io l’ho provata ieri proprio con quella motorizzazione e il cambio automatico. Sono abituato al turbodiesel e le cose positive sono state sicuramente la silenziosità e la fluidità di erogazione. Come punto a sfavore l’assenza di coppia in basso (peculiarità invece dei diesel), coppia che va quindi cercata in alto tenendo il motore abbastanza su di giri con un aumento discreto della rumorosità che rimane comunque assai piacevole. Però sinceramente preferisco il 1.6 CRDi da 136 cv, mi sembra più pronto e prestante in abbinata all’ottimo DCT che si riconferma una garanzia anche sul benzina. Certamente essendo tu orientato su un suv crossover necessariamente benzina penso non potessi fare scelta migliore: il motore “inferiore” dopo aver provato il 177 cv sinceramente non penso sia adeguato alla mole. Per i consumi, gli istantanei che mi ha dato durante il mio giro di prova (dove non l’ho certo risparmiata) non erano proprio promettenti però si trattava di un esemplare nuovo di zecca. Un saluto :)
 
Ho notato pure che che in basso un filo stenta a prendere velocità . Niente di grave. Ma ero abituato bene . Oggi in salita , per parcheggiare la macchina un po’ stentava ( un minimo singhiozzo ).
Idem sulla rampa del garage : anzi , li si ferma e poi riparte .
 
soluzione veloce, dai più gas...pian piano ci prenderai il piede.
comunque questo conferma quanto spiegato in altre discussioni di questa sezione....il benzina che anche se mostra tanti cavalli non ha coppia sufficiente per il peso della macchina
 
soluzione veloce, dai più gas...pian piano ci prenderai il piede.
comunque questo conferma quanto spiegato in altre discussioni di questa sezione....il benzina che anche se mostra tanti cavalli non ha coppia sufficiente per il peso della macchina
Straquoto. Ritengo più adeguato il turbodiesel
 
Si , do più gas e parte , anzi fin troppo sulla rampa . Però non é regolare , omogeneo . Ero abituato con il turbo diesel 2000 150 cv.
Peccato
 
Sono a quota 700 km. Di questi più della metà in autostrada. Motore discreto , ama le velocità medie , da crociera, un po’ calme senza strappi eccessivi. Ripresa ne ha pure , ma senza eccellere . E se schiacci si va , ma credo sia sottodimensionato per la mole . Suppliscono credo i cavalli. In città mi trovo bene, anche in autostrada Gino a 130, poi tiene la strada bene ma non ë la sua vocazione . Mi manca la prova su strade di montagna sia per lo spunto che per il cambio. I consumi dopo 700 km , sono stabili . 9,6 media L/100 km. In autostrada 7,5 .
Insonorizzazione discreta , che appunto dopo i 120 peggiora un po’ .
La guida e la comodità si mantengono buoni. Il cruise adattivo comodo in autostrada . Line Assistant Como ma dopo un po’ l’ho tolto. Bagagliaio buono senza eccesso , ma avevo sw... ergo non paragonabile.
 
Mi manca la prova su strade di montagna sia per lo spunto che per il cambio.
:)E Qui forse avrai la delusione maggiore,sempre paragonata a un motore diesel ,non tanto per la prestazione assoluta,ma per erogazione di coppia
 
Fatta un po’ di mezza montagna. Tutto sommato mi pare salire con discreta grinta, forse fatica un filo a riprendere velocità dopo curvoni, ma in fondo non mi pare male.
 
Fatta un po’ di mezza montagna. Tutto sommato mi pare salire con discreta grinta, forse fatica un filo a riprendere velocità dopo curvoni, ma in fondo non mi pare male.
Alla fine ,quel che contano, sono le sensazioni di guida che ognuno di noi prova ,sicuramente con il "rodaggio"finito non potranno che migliorare.:good:
 
Indietro
Alto Basso