• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.7 crdi distribuzione a cinghia o a catena?

memory66

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
MO
Kia
Sportage
Anno
2014
Buon di a tutti!! Vi chiedo questa info, possiedo una Kia Sportage 1,7 coll, dell'ottobre 2014 quindi con 7 anni di utilizzo e 120.000 kilomentri, per la cinghia di distribuzione mi e' stato detto che non e' necessario cambiarla in questo momento perche' essendo a catena, la stessa quando inizia a deperirsi da dei segnali tecnici evidenti e in quel momento e' necessario cambiarla.....risulta anche a voi?? grz 1000!
 
O cinghia o catena. Sul libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere l'intervallo in cui va sostituita. Per mio consiglio se fosse la cinghia dopo 7 anni la cambierei visto che è di gomma e se si rompe butti via mezzo motore
 
Il Diesel 1,7 ha la catena che comanda la distribuzione. Fintanto non diventa rumorosa non si cambia e/o registra.
 
...mi hanno detto che e' a catena, allora mi confermate che quando diventa rumorosa va sostituita...indipendentemente dagli anni dell'auto o dei kilomentri percorsi...
 
Il sistema di distribuzione a catena di solito prevede un piccolo recupero del gioco dovuto all'usura. La geometria delle maglie è comunque tale che, in caso di usura elevata, la catena stessa produce un rumore tipico. A quel punto, è necessario sostituire ASAP il kit catena + tendi-catena e relativi pattini...
 
Indietro
Alto Basso