• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto 1.7 crdi rottura catena distribuzione

Cristiano R.

Neoiscritto
Registrato
5 Dicembre 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2014
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente. Ho una kia sportage dal 2014 e stavo facendo un pensierino di comprarmi la nuova kia sportage che uscirà nel 2022...questo fino a 4 giorni fa quando di improvviso si è rotta la catena di distribuzione. Ovviamente la garanzia di 7 anni è scaduta a settembre. Io personalmente non ho sentito alcun rumore come avvisaglia. Come mi devo comportare in questo caso? Premetto che l auto ha 137.000 km. Può essere un difetto del prodotto? L officina mi ha consigliato di sostituire il motore con uno nuovo per la modica cifra di Euro 15.000. Possibile che un evento del genere ( dopo aver fatto tutti i tagliandi) sia a carico mio? Quando era prevista la sostituzione della catena? Grazie anticipatamente
 
Se hai fatto sempre i tagliandi in officina autorizzata e non ti hanno detto di cambiarla significa che non si deve cambiare entro i Km da te effettuati. Ma si è rotta o allentandosi il motore è andato fuori fase?
 
Ciao, mi hanno detto che si è rotta. Domani passo in officina per saperne di più. La mia domanda è se essendo una anomalia posso richiedere la sostituzione dei pezzi rotti o di tutto il motore in "garanzia" o no?
 
Se è scaduta la garanzia ho paura di no, a meno di imbarcarsi in cause civili e riuscire a provare che trattasi di pezzo difettoso di fabbrica.
Comunque prova a trovare un accordo; in ogni caso 15.000 euro per il motore mi pare una follia: anche se la rottura della distribuzione avesse sballato la fase così da fare gravi danni con mooolto meno dovresti trovare motori revisionati anche semicompleti da sostituire.
 
Quoto ciò che hanno scritto sopra :quoto: Prova a parlarne con il concessionario, magari riuscite a trovare un accordo conveniente.
E' un caso isolato, non ricordo nessuno con un problema del genere qui dentro.
Quando era prevista la sostituzione della catena?
Non saprei nel caso specifico della Sportage, ma di solito i costruttori consigliano i primi controlli della catena a 200.000 km e la sostituzione a 250.000.
 
Come è andata a finire ?
 
A 137mila km. se si rompe la catena di distribuzione, dopo i tagliandi certificati, significa un difetto di fabbrica.
 
Il preventivo fatto è una follia. Ci sono abili officine che rifanno il motore completo con qualche migliaio di euro e lo riportano pari al nuovo. Per esempio puoi visionare il sito SRM Rotazione Motori di Pavia. Una buona officina che ha esperienza dal 1978. Sicuramente ne troverai una simile dalle tue parti.
Post automatically merged:

Il preventivo fatto è una follia. Ci sono abili officine che rifanno il motore completo con qualche migliaio di euro e lo riportano pari al nuovo. Per esempio puoi visionare il sito SRM Rotazione Motori di Pavia. Una buona officina che ha esperienza dal 1978. Sicuramente ne troverai una simile dalle tue parti.
A Roma Micheli Rettifica Motori 60 anni di esperienza li trovi in rete puoi richiedere un preventivo. Secondo il mio parere a rifarlo tutto nuovo potrai spendere 4mila euro a cui aggiungere la manodopera. Tienici informati grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso