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manutenzione 1° Tagliando 1.2 GPL

RioBoy

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Ciao!!
Fatto 2 giorni fa anch’io il primo tagliando (15k)
Avendo il kia care non ho tirato fuori un centesimo. Hanno sostituito olio+filtro olio, rabboccato liquido lavavetri e controllato le luci. C’era anche un richiamo, un aggiornamento di una centralina ma non mi hanno saputo dire quale (presumo ECU o quella del GPL). Poi a seguito di mie richieste mi hanno fissato meglio la targa post (era stata fissata male al momento dell’immatricolazione) e poi dovevano provarla su strada perché c’era un problema a gas appena appena aperto nelle partenze lente, esempio in coda. La macchina incominciava a dondolare, una cosa fastidiosissima. La prova non l’hanno fatta ma hanno detto anche a me che va sostituito il corpo farfallato, lavoro da un’oretta. Da quello che ho capito, lavorando anch’io in un’officina autorizzata, fa parte di quei richiami che se il problema non si presenta, non vi è necessità di eseguire il lavoro. Appena posso la porterò per cambiarlo
 
Buongiorno volevo sapere quanto costa all incirca il primo tagliando e se c'è qualcuno di Roma che mi può consigliare dove farlo.
Grazie in anticipo
 
Ciao, fatto da pochi giorni il primo tagliando....
Metto direttamente l'immagine della ricevuta così si ha tutto sott'occhio, per un totale di circa 250 euro...
20201127_213418.jpg
 
Ciao, fatto da pochi giorni il primo tagliando....
Metto direttamente l'immagine della ricevuta così si ha tutto sott'occhio, per un totale di circa 250 euro...Vedi l'allegato 26299
Salve, ho fatto il mio primo tagliando con un kilometraggio di 6400km alcune cose,confrontando la fattura, non mi tornano: primo il tipo di olio diverso e poi delle voci diverse che non comprendo come: "Pulitore interno motore" che significa ?
kia_tagliando.jpeg
 
Ciao liviopad, mi fa piacere che hai messo anche tu la ricevuta del tagliando così si può avere un confronto e un riferimento per altri utenti. L'additivo ormai tanti lo mettono (nel serbatoio) perché dicono che i carburanti non sono di ottima qualità e quindi si formano incrostazioni che l'additivo elimina e previene.
Il motivo per cui i tipi di olio non coincidono, non lo conosco... mi informerò. Io il tagliando l'ho fatto dopo un'anno dall'acquisto della rio e poco più di 11000 km, ma non credo basti a giustificare tutte quelle differenze.
 
..... ho fatto una breve ricerca sul tipo di olio, premetto che non essendo del settore ho guardato un video su un canale you tube che qualche volta seguo. Trattasi di "ema motorsport", che a mio parere sembra essere affidabile (a mio parere da profano...). "Ema" spiega che la sigla 5W30, quel 5W sta ad indicare la temperatura più bassa alla quale l'olio è in grado di mantenere le sue caratteristiche, in questo caso fino a -30°C, mentre lo 0w20, 0W indica una temperatura di esercizio fino a -35°C. Ema prosegue dicendo che sono olii completamente sintetici e quindi di ottima qualità ma sono olii molto liquidi e il rischio ad usarli in zone non molto fredde è che proprio a causa della loro liquidità, vengano aspirati in qualche modo dal motore e a lungo andare, formino incrostazioni. Anche sulla mia auto precedente la Chevrolet gpl, mettevano il 5W e non ho avuto grossi problemi o comunque mai problemi gravi e costosi. Detto questo, spero che sappiano quello che fanno questi meccanici.
Poi ho notato che sulla tua ricevuta liviopad, hanno messo 3 kg di olio e sostituito il filtro olio, mentre a me 3,5 kg e sempre la sostituzione dell'olio. Ora quello 0,5 kg in più che ho io di olio è perché il filtro dovrebbe essere stato sostituito, quindi, o non hanno sostituito il filtro a te e te lo hanno fatto pagare o magari mi hanno fatto pagare dell'olio in più senza sostituirmi il filtro.... mi vengono parecchi dubbi sull'onestà dei concessionari/officine.
 
Grazie per il supplemento informativo, certo che con le officine anche se accreditate (la mia è la più blasonata a Napoli) non c'è da stare tranquilli..... ma con 6400km che incrostazioni potevo avere ?! ho fatto notare che la macchina aveva in partenza questo andamento a singhiozzo(invito gli spiritosi ad astenersi da battute inutili in merito! :mad:) e loro mi hanno detto che avevo messo gas non buono ! vedremo in futuro farò prove varie, andrò solo allo stesso distributore e vediamo che succede, diversamente da come facevo prima.
La quantità dell'olio è un mistero credo più che a me non hanno messo il filtro nuovo perchè da libretto devono mettere 3,3 litri :oops:

Saluti
 
...onestamente la cosa non mi è Chiara. Scostandoci dal discorso olio, ma quando dici che la macchina "dondola a bassi giri", ti riferisci alla partenza da fermo? ...mollando la frizione, la macchina saltella/singhiozza fino a quando hai preso un po di velocità?
 
Va be', liviopad passo e chiudo.
 
Salve, ho fatto il mio primo tagliando con un kilometraggio di 6400km alcune cose,confrontando la fattura, non mi tornano: primo il tipo di olio diverso e poi delle voci diverse che non comprendo come: "Pulitore interno motore" che significa ?
Vedi l'allegato 26331
Posso solo dirti che il pulitore interno motore quasi sicuramente si riferisce ad uno speciale additivo (io usavo quello della "liqui moly") che si versa all'interno del motore prima del cambio olio. Si fa girare da fermo il motore per circa 15-20 min (è un detergente motore) e poi si procede alla sostituzione dell'olio (e sempre del filtro). Il costo dell'additivo è sui 12-15€
 
Ultima modifica:
Ahimé mi ero dimenticato di questo thread... Anche se in ritardi aggiungo il mio piccolo contributo per quanto riguarda il primo e il secondo tagliando che ha fatto la mia Rio. Il primo è vecchio due anni ormai e i prezzi saranno sicuramente cambiati (purtroppo non in meglio) il secondo invece è più recente.

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La manodopera ben 50 euro in più e l'olio non in "promo" hanno fatto lievitare il conto.
 
Il primo tagliando, come prezzo, è in linea con quello più recente di Liviopad, a me hanno rapinato 250euro e vedo che è la cifra per il secondo tagliando che hai speso tu MarcoRio. Mi cascano i testicoli....
 
La manodopera ha un costo leggermente "esagerato" considerato che quei tagliandi si fanno in un'ora di lavoro o poco più
 
Va be', liviopad passo e chiudo.
@Paolobo Perdonami, scusa mi è sfuggita la tua richiesta....si la macchina a bassi regimi a gas ha un andamento a singhiozzo come quando a volte si ha la marcia più alta e si è a bassi giri, non so se ho reso l'idea.
 
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