• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 crdi

Franz

Utente attivo
Registrato
25 Marzo 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
17
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti,
a marzo la mia Rio 1.4 90cv farà un anno e (secondo miei pronostici) 14.500/15.000km.

Secondo la tabella ufficiale Kia, il primo tagliando per la diesel è a 24 mesi o 30.000km, quindi potrei starmene tranquillo per un altro anno.
La tabella del Kia Care (che non ho acquistato) a 12 mesi o 15.000km propone un controllo generale con eventuale rabbocco liquidi.

Voi cosa pensate di fare?
Farete almeno un cambio olio al primo anno, o aspetterete l'intervallo ufficiale e fare direttamente il tagliando?
 
Personalmente lo faro' da solo, al primo anno o 15000km.A 30000km/2anni in kia,per la garanzia.Se hai la possibilita' e la capacita' puoi fare da te,sicuramente risparmi.Comunque consiglio di cambiare l'olio e controllare i livelli,fai da te o in kia,ma fallo,gli farà solo del bene.
 
Assolutamente d'accordo.
Soprattutto dopo i primi 10-15.000 ;)
 
che versione hai?
Io ho la 1.4 diesel e mi han detto di aspettare i 2 anni visto che dopo il primo anno avevo circa 12.000 km
 
scusa, ma sul diesel il primo tagliando è si a 30000 Km / 2 anni, ma hai una manutenzione (cambio dell'olio) a 15000...
guarda qui
 
ma hai una manutenzione (cambio dell'olio) a 15000...
Credo che, se non si è stipulato il Kia Care, per le vetture diesel il cambio olio/filtro intermedio non sia previsto (se non in condizioni di utilizzo "gravose")... La sostituzione è quindi programmata ogni 2 anni/30 k km, secondo indicazioni riportate a libretto. Come sai, per sicurezza, a metà intervallo di percorrenza aspiro 2-3 litri di olio e li sostituisco con lubrificante fresco per tenerne soprattutto sotto controllo la contaminazione da gasolio...
 
appena posso do un'occhiata al manuale per togliermi il dubbio...
 
Riporto la relativa pagina del libretto Cee'd JD:

upload_2018-10-25_13-20-0.png
 
ho controllato (grazie pdf) e si, dice anche olio e filtro a 30.000 Km, quindi è proprio come dici tu, 15.000 Km, per via del Kia Care...
 
si esatto… infatti quando l'ho portata per aggiornare il navigatore ho chiesto se andava almeno cambiato l'olio ma hanno solo aspirato quello in eccesso e mi han detto di tornare ai 2 anni
 
ma hanno solo aspirato quello in eccesso
Consiglio disinteressato: nel frattempo - se vuoi/puoi - aspira e sostituiscine 2 o 3 litri... il lubrificante si è certamente contaminato (e diluito) con gasolio, a causa delle rigenerazioni del DPF...
 
In attesa del tagliando ufficiale che farò a 30000km o 2 anni,a settembre scorso dopo 1anno e 15000km mi sono arrangiato.
Aspirato tutto l'olio e sostituito con olio fresco+controllo livelli.Speso poco, e niente da segnalare.
Ps:devo ancora portala per il richiamo delle chiusure sicurezza porte posteriori,se trovo il tempo e la voglia altrimenti se ne parla a settembre
2019 con il tagliando.
 
No,perché il primo tagliando è previsto a 30000km/2anni e ciò vuol dire che il filtro non ha problemi ad arrivarci.In più nei primi 15000km/anno gli avrò aspirato si è no 1etto di olio.Non ho avuto grossi problemi di rigenerazione,sono più le volte che non mi accorgo
di niente.Un paio di volte mi è capitato di tornare a casa che rigenerava,sono ripartito e l'ho fatta finire.L'olio diventa una Croce se si fanno tipo 5km per andare al lavoro,specialmente con il freddo.
 
Indietro
Alto Basso