• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 gpl

greenheart

Utente attivo
Registrato
31 Luglio 2018
Messaggi
339
Punteggio reazioni
226
Provincia
PG
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno, non ho trovato un post sui tagliandi della versione gpl quindi ne apro uno.
Lunedi 9 settembre ho appuntamento in concessionaria per il primo tagliando (15.000 km), vi farò sapere la spesa non appena la ritiro
 
Eccomi qua, ho appena ritirato l'auto....spesa del primo tagliando 190 euro di seguito le specifiche:

manodopera 74,25 (un'ora e mezzo)
guarnizione tappo olio 0,76
filtro olio 7,21
olio motore 55,04 (3 litri e mezzo)
liquido lavavetri 3
trattamento igienizzante 11,95
materiale consumo 3,81

totale imponibile: 155,74 IVA 34,26
 
Ciao, io lo devo fare a breve, ma a me hanno detto che va sostituito anche il filtro gpl e vogliono un bel po' in più mentre a te vedo che non hanno fatto nulla sul gpl
 
Ciao, no effettivamente non me lo hanno sostituito....ora che mi ci fai pensare con la scorsa auto che avevo, sempre a gpl, ogni tagliando me lo sostituivano :eek:
 
Ho controllato sul libretto di manutenzione ed andrebbe sostituito ai 15000km. Ma che ti hanno segnato sul libretto?
 
Fai presente la cosa all'assistenza con libretto alla mano e vedi cosa ti dicono in merito alla mancata sostituzione del filtro gpl .
 
Si, infatti domani mattina chiamo subito in officina per segnalare la cosa
 
Buongiorno, vi aggiorno sulla questione filtro gpl. Ho chiamato in officina segnalando la cosa e mi hanno risposto che non è stata una dimenticanza, semplicemente da ispezione effettuata durante il tagliando il filtro è risultato essere ancora in buone condizioni e non lo hanno sostituito. Secondo loro il cambio non è obbligatorio ogni 15.000 km ma va appunto valutato dopo l'ispezione.
 
Ciao, volevo aggiungere sempre riguardo al fatto che il mio filtro gpl fosse ancora in buone condizioni e che quindi non me lo abbiano sostituito (facendomi risparmiare un pò di soldini) che forse è merito dell'additivo che mi sono fatto mettere dal benzinaio dopo 10.000 km. Ora non so se effettivamente questi additivi contribuiscano a mantenere pulito l'impianto ma mi è venuto in mente che potrebbe essere questo il motivo delle buone condizioni del filtro
 
Scusa se mi permetto, ma secondo me ti hanno raccontato una balla. Il filtro GPL è un cilindretto metallico sigillato: come hanno fatto a vedere che era in buone condizioni? Con i raggi X? Poi se sul libretto c'è scritto che va sostituito ogni 15.000 km va sostituito e basta! Avrai notato che (sempre sul libretto) per alcune cose c'è la lettera S (sostituzione), per altre la lettera I (ispezione). Se fosse come dicono loro allora sarebbe indicata la lettera I. Controlla (io non ho la GPL), ma se alla voce "filtro GPL" in corrispondenza dei 15000 c'è scritto "S" allora, ripeto, va cambiato. Ne va della vita degli iniettori e del motore stesso.
 
Ciao, nel libretto (me lo sono guardato e riguardato) non ci sono informazioni sulla manutenzione del gpl, solo delle versioni benzina e diesel quindi non so che dirti. Non vedo però la convenienza da parte loro di non sostituire un pezzo....non sarebbero, spero, così idioti da mettere a rischio gli iniettori sapendo che ho anche chiesto del perchè della non sostituzione del filtro, se mi giocassi gli iniettori vuoi che non approfondisca la cosa con la casa madre?
 
Ciao, nel libretto (me lo sono guardato e riguardato) non ci sono informazioni sulla manutenzione del gpl, solo delle versioni benzina e diesel quindi non so che dirti. Non vedo però la convenienza da parte loro di non sostituire un pezzo....non sarebbero, spero, così idioti da mettere a rischio gli iniettori sapendo che ho anche chiesto del perchè della non sostituzione del filtro, se mi giocassi gli iniettori vuoi che non approfondisca la cosa con la casa madre?
Ciao, nel mio libretto manutenzione ci sono anche le indicazioni per il GPL ed effettivamente c'è la sostituzione del filtro. Non so se il tuo sia diverso
 
Ciao, mi indichi per favore la pagina? Ci vado a guardare
 
Ciao, nel mio libretto manutenzione ci sono anche le indicazioni per il GPL ed effettivamente c'è la sostituzione del filtro. Non so se il tuo sia diverso
Comunque anche qui, anche se c'è sul libretto, ognuno ha una sua teoria. La maggior parte mi ha detto che va sostituito ai 15000, qualcuno ai 30000.
Ciao, mi indichi per favore la pagina? Ci vado a guardare
Adesso ho il libretto in macchina, la pagina precisa posso dirtela più tardi, però ho controllato prima. Nella sezione dei tagliandi dove si segnano tutte le operazioni, a sinistra ci sono quelle per la benzina ed a destra quelle per il gpl
 
Ci ho appena riguardato, sul mio non c'è, Evidentemente abbiamo due libretti differenti
 
Indietro
Alto Basso