• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica 12 volt sempre presenti

Riccardok

Neoiscritto
Registrato
24 Giugno 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2017
Ciao a tutti, devo installare un localizzatore e mi servono i 12v sempre presenti x alimentare il localizzatore, ovviamente nell'abitacolo, ma senza smontare mezzo cruscotto, qualcuno ha qualche dritta?
GRAZIE
 
Benvenuto @Riccardok,
Ti consiglierei di passare dalla sezione Presentazioni prima di postare uno specifico topic.
Per rispondere alla tua domanda, potresti utilizzare un ruba-corrente come questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01K5WF4F8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s01?ie=UTF8&psc=1
da connettere sulla board fusibili dell'abitacolo. Prova a dare un'occhiata, sia al layout stampato all'interno del coperchio fusibili, sia alla sezione Manutenzione del manuale della tua Sportage, per identificare un circuito adatto sempre alimentato... Accertati però che il tipo di fusibile sia compatibile con il socket del ruba-corrente, altrimenti bisognerà cambiare prodotto. Tienici informati, buon lavoro ;).
 
Fatto, e grazie x la dritta, ho ordinato il rubacorrente, i fusibili sono del tipo 'micro'...
così non sto a tagliare nulla.
Qualcuno ha il link video su come si smonta la plafoniera sopra lo specchietto?
GRAZIE!
 
Arrivati i rubacorrente su fusibile, ma, pur essendo micro, sono ancora troppo grandi per la scatola fusibili della kia...
Evisentemente monta un altro tipo di fusibili... Comunque ho risolto con una spinetta autocostruita tagliando a metà ... Se a qualcuno può servire, ecco le foto...
CiaoNon riesco a postare la foto... guardate qui:

IMG_202.jpg


E' il filo bianco che si vede sotto la freccia... 12v sempre presenti in uno slot inutilizzato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Riccardok,
FYI: i fusibili che montano le Kia dovrebbero essere i micro a basso profilo (se non sbaglio, con dimensioni L x H x P = 11 x 9 x 4 mm circa).
 
Quelli che ho preso io sono micro low profile, ma non entrano....
 
Prova a verificarne le dimensioni, confrontandole con quelle dei fusibili presenti sulla board. Forse li vendono come "low profile" ma, in realtà, non lo sono. Tienici informati.
 
UPDATE: ho trovato il rubacorrente adatto grazie al link di @Rosso Antico su Amazon. Da ricerca su amazon non l'ho mai trovato, ma col link suddetto beccato subito ed anche a prezzo valido


OLD:
mi ricollego a questo topic perchè non riesco a trovare nè su Amazon nè su Ebay dei rubacorrente adatti alla nostra scatola fusibili... son tutti dati per micro ma non ne han le dimensioni...

Devo mettere i led zona piedi e cerco soluzioni alternative tra le vostre esperienze.
so già come collegarmi alla presa nel montante sinistro parabrezza, ma vorrei evitare di aprire quelle zone e tenermi in zona fusibili...
 
Ultima modifica:
Ciao.
anche io credo che monterò led zona piedi, oppure come ho sempre fatto sotto sedile.
Sotto sedile illumina sia davanti che passeggeri dietro.
Luce morbida e diffusa autocostruita e rimmarrò zona fusibili interni cercando un fusibile con corrente solo sotto chiave in modo che rimanga accesa durante la marcia.
meglio sarebbe trovare un fusibile sotto anabbaglianti.....
 
Ciao.
anche io credo che monterò led zona piedi, oppure come ho sempre fatto sotto sedile.
Sotto sedile illumina sia davanti che passeggeri dietro.
Luce morbida e diffusa autocostruita e rimmarrò zona fusibili interni cercando un fusibile con corrente solo sotto chiave in modo che rimanga accesa durante la marcia.
meglio sarebbe trovare un fusibile sotto anabbaglianti.....

guardati la mia guida nella sezione "guide e tutorial" sezione "sportage" ;) ma puoi leggerla dopo i 25 messaggi.

zona fusibili è un problema trovare il ruba corrente giusto... ne vendono tanti che sembrano adatti ma nessuno di quelli che ho comprato è mai entrato in sede.
 
Grazie, la avevo già vista.
proverò a modificare un fusibile esistente..... grazie
Sai dove trovare lo schema elettrico della scatola fusibili interna ?
 
lo hai nello sportellino, comq eccoti le foto

fusibili.jpg

fusibili_schema.jpg
 
Grazie mille.
questo dovrebbe andare bene....
Cattura.JPG
 
in teoria si. l'ho montato sulla optima e ci è entrato alla perfezione. guarda il link
 
io ne ho 3 a casa inutilizzati uguali a quello che hai messo in foto... il problema sono i denti troppo lunghi
 
Indietro
Alto Basso