• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto 2.5 crdi non va su di giri

Apo6980

Neoiscritto
Registrato
28 Settembre 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sorento
Anno
2007
Buongiorno, spero di trovare qualche soluzione...
Ho da circa un anno preso una sorento usata, 190000km sempre tagliandata
Per i primi mesi nessun problema, adesso la macchina non va... Rimane limitata sui 2/3 mila giri
Lavori eseguiti : pompa pescaggio carburante sostituita debimetro sostituito, pedale acceleratore sostituito, rimappatura centralina, ( si pensava fosse scodificata) altri lavoretti eseguiti va bene per un po' poi torna in protezione, nessun guasto rilevato con odb
Motore gira regolare nessun singhiozzo o fumo ( pensavo iniettori) regge minimo parte subito
Non so più che fare, il meccanico si è arreso
Pompa alta pressione? Avrei dei sintomi particolari?
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel Kia Club.

Solo una domanda: hai già fatto controllare/ripulire/sostituire la valvola EGR e/o il gruppo geometria variabile (lato scarico) della turbina?
 
Benvenuto nel Kia Club.

Solo una domanda: hai già fatto controllare/ripulire/sostituire la valvola EGR e/o il gruppo geometria variabile (lato scarico) della turbina?
EGR controllata ed esclusa, anche dalla centralina
Post automatically merged:

EGR controllata ed esclusa, anche dalla centralina
Post automatically merged:

EGR controllata ed esclusa, anche dalla centralina
Post automatically merged:
Geometria variabile non saprei, mi disse che aveva dato un occhiata alla centralina ma era tutto ok, i sintomi sono quelli della limitazione di gas?
 
Geometria variabile non saprei, mi disse che aveva dato un occhiata alla centralina ma era tutto ok, i sintomi sono quelli della limitazione di gas?
Se l'attuatore che modifica il posizionamento delle palette turbina si pianta (sia perché si guasta, sia perché la turbina è molto sporca) il motore va in limitazione.
Facci sapere.
 
il 2.5 140cv monta il variabile? O basta cambiare l'attuatore?
Immagino di sì, non è un propulsore di piccola cilindrata. IMHO, oltre a controllare/sostituire l'attuatore, sarebbe il caso di effettuare una bella pulizia della turbina che, dopo 190k km, non è certo lucida ed immacolata ...
 
Immagino di sì, non è un propulsore di piccola cilindrata. IMHO, oltre a controllare/sostituire l'attuatore, sarebbe il caso di effettuare una bella pulizia della turbina che, dopo 190k km, non è certo lucida ed immacolata ..

Immagino di sì, non è un propulsore di piccola cilindrata. IMHO, oltre a controllare/sostituire l'attuatore, sarebbe il caso di effettuare una bella pulizia della turbina che, dopo 190k km, non è certo lucida ed immacolata ...
Allora sicuramente sarà questa la causa, la macchina non sembra avere nessun altro problema minimo regola fumo 0 nessun sussulto, é solo limitata ( esattamente come se non aprisse il turbo)
Perché il meccanico ha escluso questo problema?
 
Allora sicuramente sarà questa la causa, la macchina non sembra avere nessun altro problema minimo regola fumo 0 nessun sussulto, é solo limitata ( esattamente come se non aprisse il turbo)
Perché il meccanico ha escluso questo problema?
Sinceramente, la mia è solo un'ipotesi che andrebbe accuratamente verificata dal meccanico. Se, in effetti, lo ha già fatto ed ha escluso che il problema - che continua a persistere - sia dovuto alla turbina ...
Non so più che fare, il meccanico si è arreso
... non vedo altra soluzione che cambiare officina.
 
Sinceramente, la mia è solo un'ipotesi che andrebbe accuratamente verificata dal meccanico. Se, in effetti, lo ha già fatto ed ha escluso che il problema - che continua a persistere - sia dovuto alla turbina ...

... non vedo altra soluzione che cambiare officina.
Cosa già fatta, ti farò sapere
 
Ciao a tutti e scusate l'assenza prolungata ... ma sono tornato e poi vi aggiornerò sui lavoretti fatti alla mia Sorento ;)
Oltre ai consigli piu' che opportuni che ti ha dato Rosso Antico (turbina - egr e cambio meccanico) essendo una amcchina del 2007 (come da tuo profilo) dovrebbe essere provvista di catalizzatore (il bombolotto subito dopo il turbo sulla linea di scarico) Potrebbe anche essere quello, che essendosi intasato manda in protezione il motore. Essendo una delle prime catalizzate può essere che non abbia spie che avvertono del problema e quindi ti ritrovi il motore bloccato senza sapere il perchè.
 
Ciao e grazie ancora per le info, egr escluso con placchetta il secondo meccanico mi ha dato come opzione proprio quello che mi stai dicendo il catalizzatore intasato
Adesso la sto riprovando ( sembra andare bene) ma in caso di altro problema quella è la sua idea
 
Se il catalizzatore è stato spurgato e la macchina và bene ...siamo a cavallo perchè sai che è quello il problema.
La questione è che per quanto sia stato spurgato rimane un catalizzatore usurato e quindi presto o tardi dovrai cambiarlo.
A questo punto hai due strade da percorrere
1) cambiare il catalizzatore spendendo una barcata di soldi
2) essendo stata rimappata e quindi eliminata la EGR e di conseguenza anche i sensori del catalizzatore ... levi il catalizzatore e fai fare un bel tubo dritto
LO SO' ... la seconda è una soluzione "non a norma" ma la macchina è comunque una EURO (inutile) per le specifiche odierne per cui non avrebbe senso a MIO parere spendere soldi per un catalizzatore nuovo o usato che sia ... visto che comunque saresti sempre aditato come un EURO (inutile) .... fermo restando di lasciare il silenziatore finale mi raccomando, parlane comunque con il meccanico ;)
 
Seguirò il consiglio, grazie
 
Indietro
Alto Basso