• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 2° Tagliando Proceed 1.6 crdi

Vesponenero

Utente attivo
Registrato
21 Luglio 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
FI
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti.
Ho ritirato oggi la mia proceed dall'officina Buratti di Firenze alla quale l'avevo portata per il 2° tagliando.
Servizio ottimo come sempre.
Costo del tagliando 470 euro, compreso dei seguenti interventi:
- Sostituzione filtro Gasolio
- Sostituzione filtro aria abitacolo
- Sostituzione filtro aria motore
- Sostituzione filtro olio motore
- 4,5 litri di olio motore Shell 5w30
- Spazzole tergicristallo anteriore (42 euro)
- Manodopera per un'ora e mezza (80 euro)

Oltre a tagliando mi hanno effettuato, in garanzia, un aggiornamento all'intercooler per evitare la formazione di Ghiaccio al suo interno.

Spero sia utile a qualcuno

A presto
 
Oltre a tagliando mi hanno effettuato, in garanzia, un aggiornamento all'intercooler per evitare la formazione di Ghiaccio al suo interno.
ci avranno fatto un buco sotto per lo scolo dell'acqua di condensa.... 😁😁
a parte gli scherzi, il prezzo è elevato per le componenti sostituite, ma ... tutte le concessionarie/officine autorizzate del marchio ne approfittano quando sanno che devi per forza andare da loro per mantenere la garanzia.... purtroppo.. o meglio, applicano i prezzi pieni del listino KIA e il tempario per la manodopera.. .quando guadagnano abbondantemente anche nei pezzi di ricambio. E' il prezzo del servizio, argomento trito e ritrito e ampiamente discusso...
Mi ricordo anni (molti anni!!!!) fa, quando feci per un anno il meccanico, fine anni '90, quindi c'erano le lire, uno spinterogeno Fiat nella scatola Fiat costava 360.000 lire (sul pezzo di metallo stampigliato era in ogni caso Magneti Marelli) , mentre l'Identico nella scatola Magneti Marelli dallo STESSO ricambista costava 230.000 lire...
bah!
 
È vero i tagliandi Kia sono diventati molto onerosi e "fuori mercato". Oggi per il primo tagliando (6400 km.) Sportage Hev euro 321,00
 
ci avranno fatto un buco sotto per lo scolo dell'acqua di condensa.... 😁😁
a parte gli scherzi, il prezzo è elevato per le componenti sostituite, ma ... tutte le concessionarie/officine autorizzate del marchio ne approfittano quando sanno che devi per forza andare da loro per mantenere la garanzia.... purtroppo.. o meglio, applicano i prezzi pieni del listino KIA e il tempario per la manodopera.. .quando guadagnano abbondantemente anche nei pezzi di ricambio. E' il prezzo del servizio, argomento trito e ritrito e ampiamente discusso...
Mi ricordo anni (molti anni!!!!) fa, quando feci per un anno il meccanico, fine anni '90, quindi c'erano le lire, uno spinterogeno Fiat nella scatola Fiat costava 360.000 lire (sul pezzo di metallo stampigliato era in ogni caso Magneti Marelli) , mentre l'Identico nella scatola Magneti Marelli dallo STESSO ricambista costava 230.000 lire...
bah!
Tolte le spazzole che ho chiesto io (avrei potuto comprare e montare il kit Bosch in autonomia), la spesa sarebbe stata intorno ai 400 euro. Per un tagliando ogni due anni penso sia accettabile.
 
Tolte le spazzole che ho chiesto io (avrei potuto comprare e montare il kit Bosch in autonomia), la spesa sarebbe stata intorno ai 400 euro. Per un tagliando ogni due anni penso sia accettabile.
Prezzo un po' alto, bisognerebbe vedere la fattura per capire dove ne hanno approfittato.
In autonomia puoi anche sostituire il filtro abitacolo, che non costa poco...diciamo intorno ai 30 in meno.
 
Di fronte alla mia perplessità sull'opportunità di tenere lo stesso olio dentro per 2 anni, il meccanico ha ammiccato dicendo sostanzialmente che dopo un annetto un cambio d'olio, in caso di uso oneroso (tipo uso cittadino) non farebbe certamente male.
 
due anni non sarebbero tanti, ma è anche vero che se fai 15.000 km tutti in ambito cittadino, meglio cambiare ogni anno... con olio di qualità....
Ho un meccanico come amico con il quale in passato mi sono dilettato nel dargli una mano ogni tanto, molto peggio sono i taglindi "longlife" tipo VW quando li introdusse ormai almeno 15 anni fa, con l'olio Castrol Edge longlife per diesel specifica 507.00 0w-30... quando toglievi l'olio i residui erano molto presenti, puzzava in modo esagerato di bruciato (lo fa sempre l'olio nei TDI, ma dopo 30.000 era indicibile il Castrol...) mettendo il Mobil1 sempre specifica 507.00 ovviamente (obbligatoria) l'olio durava molto meglio, meno residui (morchie) quando si andava a cambiare (almeno sui motori TDI VW common rail che avevano già allora i 30.000 km per il cambio olio) e di colore rimaneva migliore e comunque si consigliava di non andare oltre i 20.000.
Il taglindo... con stessi ricambi (magari in scatola del produttore tipo Bosch e non in scatola VW-Audi!) olio e filtri tutti circa 120 euro (facevo i talgindi da me nel garage, cambio olio/fitro gasolio compreso) il resto. .... guadagno o comunque margine per pagare tutti gli altri costi ovvero locali , saloni, attrezzatura, dipendenti, tasse, ecc... capisco una concessionaria abbia costi molto poiù elevati di mantenimento..... ma un po' mi gira dover fare tutti i tagliandi per 7 anni in concessionaria a questi prezzi... non so se ce la farò.... sicuramente le pastiglie freni farò da me lì il divario è anche molto più alto (io nelgi ultimi anni altre auto avute sempre cambiati da me, ultimamente anche i dischi, con risparmi di centinaia di euro e prendendo materiali Brembo... ) tanto in concessionaria le pasticche le guardano visivamente se sono al limite o meno, non è che le smontano per verificare la marca per non applicare la garanzia magari ..... per un faro! Il cambio olio invece... ovvio...
;-)
 
Indietro
Alto Basso