• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

2018: c'è chi ancora acquista diesel?

E anche Toyota abbandona la produzione di propulsori diesel:
http://www.adnkronos.com/soldi/econ...yota-addio-diesel_Xt8A4L3oAlHtvIFv8NvQTN.html
Dopo gli annunci di Volvo e di Renault, ecco la svolta del colosso giapponese.
La domanda è: perchè , nell'anno domini 2018, acquistare un'auto soggetta ad ogni tipo di restrizione, che è concettualmente già vecchia e che, tra pochi anni, non varrà più nulla?
Perchè acquistare un'auto che non mi consente l'accesso nelle maggiori capitali europee?
Meditate gente, meditate......
 
Return to: News KiaClub
I diesel attuali sono tutti euro 6, prima di bloccare il traffico a questi motori ne passeranno di anni... Per un'agente di commercio che tiene l'auto 3-4 anni ha ancora senso.
La domanda è: perchè , nell'anno domini 2018, acquistare un'auto soggetta ad ogni tipo di restrizione, che è concettualmente già vecchia e che, tra pochi anni, non varrà più nulla?
Tutte le auto si svalutano, ma in Italia basta vedere un logo con i 4 cerchi e l'auto usata si vende subito senza pensare alle conseguenze o alle future restrizioni ;)

Perchè acquistare un'auto che non mi consente l'accesso nelle maggiori capitali europee?
Non tutti hanno questa esigenza. In casa abbiamo un diesel euro4 e sinceramente a RE non ho problemi a girare e non ho intenzioni di cambiarla presto. Se devo andare nelle grandi capitali europee di sicuro non vado in auto ma in aereo ;)
 
..è una staffetta come quando il benzina è stato soppiantato dal diesel un po' di anni or sono..ora la tendenza si inverte sotto un apparente aura ecologista..ma sono sempre le case automobilistiche che decidono..un po' come le case di moda che stabiliscono che colore va il prossimo anno..è certo che l'elettrico non credo abbia futuro per una questione infrastrutturale in primis e l'ibrido è ancora un po' caro ma direi che quest'ultimo è il presente e l'immediato futuro più logico.
 
@nirofeb quest'anno verranno costruite 25000 colonnine di ricarica di cui molte sui tratti autostradali e non credo che l'elettrico non abbia futuro,perche nei paesi del nord europa dal 2020 in poi non gireranno più auto diesel e in altri addirittura sia diesel e benzina.Come al solito noi italiani siamo i soliti ritardatari ma pian pianino ci metteremo al passo,visto che questo anno usciranno molte auto ibride ed elettriche.
 
Nutro sempre la speranza che la tecnologia ci consentirà sempre più di utilizzare in maniera efficiente le fonti rinnovabili. Passeranno centinaia di anni prima di abbandonare i combustibili fossili, sicuramente l'ibrido e l'elettrico attuale sono un piccolo tassello nell'evoluzione dei trasporti.
 
Io la sto ancora aspettando ma ho ordinato una Rio 1.4 90 CV, faccio per lavoro 1000 km a settimana e di solito le auto mi durano circa 4 anni poi ai primi problemi le cambio, sicuramente per la prossima ci penserò ma per ora non faccio il tester con i miei soldi, parlando di elettrico.
Voglio vedere le prime problematiche di quei motori, costi di gestione ed eventuali problemi con le batterie.
Per il gas non sono molto comodo per i rifornimenti dalle parti di casa mia e dovrei fare 2/3 pieni a settimana contro 1 del diesel, quindi è solo un fattore di comodità personale.
 
Voglio vedere le prime problematiche di quei motori
I motori elettrici sono propulsori che, in genere, non presentano alcuna problematica particolare. Inoltre, un comunissimo, economico, robusto ed affidabile motore elettrico asincrono trifase può ottenere un rendimento del 97% (!), contro il 40%, nel migliore dei casi, ottenuto da un termico a ciclo Atkinson (per capirci, del tipo montato sulla Toyota Prius). Senza parlare di costi diretti/indiretti, consumi, emissioni, affidabilità, silenziosità e sicurezza offerti dal propulsore elettrico.
Concordo, invece, in merito alla questione batterie, che potrebbero effettivamente presentare problemi più o meno seri...
 
Il futuro sono le ibride e le elettriche... i diesel sono motori ormai (a mio avviso) obsoleti. Se pensiamo che a Torino hanno già bloccato i diesel euro6... o_O
 
Il futuro sono le ibride e le elettriche... i diesel sono motori ormai (a mio avviso) obsoleti. Se pensiamo che a Torino hanno già bloccato i diesel euro6... o_O
Non solo a Torino.
 
Ma a torino hanno fatto il blocco fino ad euro 5 dal 31 Dicembre al 2 Gennaio, poi dal 6 Gennaio fino ad euro 4...
 
Parlavo ieri con un vigile urbano sul fatto che nell'anello ferroviario che circonda Roma c'e assoluto divieto di circolazione per €0,1,2 sul fatto che quando vado a prendere mia moglie in ufficio vedo passare tra auto d'epoca e catorci puzzolenti ancora una quantita' innumerevole di auto che nessuno ferma in barba a tutti i decreti di circolazione sull'inquinamento.In sincerita' mi ha testualmente detto dobbiamo fermare per forza le auto e verificare che non abbiamo l'impianto a metano o gpl o addirittura che siano state trasformate in elettriche,ma essendo impossibilitati a farlo perché siamo pochi lasciamo correre.Bene ho risposto io che grande presa per i fondelli basterebbe fare dei posti di blocco a random e tutti quelli che becchi e non sono in regola gli sequestri il mezzo,questo con l'aiuto di polizia ,carabinieri e quant'altro,almeno una volta e per tutte si riesce a ripristinare la legalita' almeno in questo settore.
 
Ultima modifica:
Secondo me le euro 6 per ora possono dormire tranquille :D
 
Parlavo ieri con un vigile urbano sul fatto che nell'anello ferroviario che circonda Roma c'e assoluto divieto di circolazione per €0,1,2 sul fatto che quando vado a prendere mia moglie in ufficio vedo passare tra auto d'epoca e catorci puzzolenti ancora una quantita' innumerevole di auto che nessuno ferma in barba a tutti i decreti di circolazione sull'inquinamento.In sincerita' mi ha testualmente detto dobbiamo fermare per forza le auto e verificare che non abbiamo l'impianto a metano o gpl o addirittura che siano state trasformate in elettriche,ma essendo impossibilitati a farlo perché siamo pochi lasciamo correre.Bene ho risposto io che grande presa per i fondelli basterebbe fare dei posti di blocco a random e tutti quelli che becchi e non sono in regola gli sequestri il mezzo,questo con l'aiuto di polizia ,carabinieri e quant'altro,almeno una volta e per tutte si riesce a ripristinare la legalita' almeno in questo settore.

Se ti ha risposto così potrebbe aver detto una mezza verità... Con la targa il tipo di alimentazione la vedono subito (è uno dei dati che rilevano in maniera informatica essendo registrato al PRA) senza bisogno di leggere la carta di circolazione. Al contrario la normativa inquinamento credo sia rilevabile solo dal libretto :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso