• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 3° Tagliando 1.0 T-gdi 120 cv

Stonic2018

Utente famoso
Registrato
6 Dicembre 2018
Messaggi
3.341
Punteggio reazioni
2.785
Provincia
BO
Kia
Stonic
Anno
2018
Questa mattina ho portato la mia bimba a fare il 3° Tagliando, quindi all'attivo 3 anni ma solo km.25000 circa😞
Manodopera un ora e tre quarti 83,30
Olio Shell 5w30 solito litri 3,5 71,40
Filtro olio 9,49
Filtro aria 19,72
Filtri antipolline 18,40
Liquido radiatore 3,30
Il tutto + Iva, con un costo complessivo dell'opera di 251 euro...
Ho cambiato officina rispetto ai primi due(poi nella sezione giusta scriverò anche 2 righe come feedback), in quanto la precedente non più autorizzata kia.Speso un pochino meno del secondo, ma comunque mi pare in linea con i costi generali su Bologna.
Con l'occasione ho fatto anche l'aggiornamento di mappe e sistema.:ciao:
 
L'ho portata giusto mercoledì scorso per il 3' tagliando a 41000 km circa.
230 Euro con le stesse cose che hanno fatto sulla tua, tempistiche comprese.
Concessionaria Vento di Cuneo.
 
Ciao a tutti, ho richiesto un preventivo per il terzo tagliando della mia Kia Stonic 1.0 (che non ha ancora percorso 30.000 km). Che ne pensate? È “completo” ?
PS: nel preventivo manca un controllo ed eventuale sostituzione dei freni (che l’anno scorso mi hanno detto essere al 40%, anche se sono un po’ scettica in merito...)
 

Allegati

  • B4F3F655-7D56-455A-B08A-C436F6878B69.jpeg
    B4F3F655-7D56-455A-B08A-C436F6878B69.jpeg
    111,1 KB · Visite: 357
Ma com'è possibile € 33,30 di Manodopera!!!:eek::eek:
Complimenti per l'onestà!!!
Per il resto mi pare nella norma...
Sostituzione dei freni, intendi le pastiglie?
Non so che dirti, io km.25000 mi hanno detto che erano ancora a posto.
 
Sicuramente hanno considerato solo 1 ora di manodopera, che ovviamente aumenterà almeno a 2 ore se devono sostituirmi i freni... Per i freni mi hanno preventivato €150.
Mi chiedevo: ma c’è un modo per non perdere la garanzia Kia di 7 anni se facessi tutto ció che prevede il tagliando (freni compresi) dal mio meccanico di fiducia? Perchè per le stesse cose pagherei quasi la metà, ovviamente.
 
Andro' un po' ot, comunque...sul forum ci sono già diverse discussioni al riguardo, pare che almeno per i primi due anni (ma anche per i successivi) puoi rivolgerti al tuo meccanico di fiducia per i tagliandi e non perdi la garanzia purché lo stesso utilizzi e documenti minuziosamente tutto quanto espressamente richiesto da Kia....e si è letto chi, in caso di problemi seri nel corso dei 7 anni, si è visto tranquillamente riconoscere il lavoro in garanzia, ma anche chi si è visto rispondere picche....chi ha ragione???🤷‍♀️...io non so che dirti, ma l'eventuale pensiero futuro di mettere in mezzo un avvocato per un problema che non mi viene riconosciuto, non lo voglio....io, per curiosità, ho dato ad un mio amico la fattura dell'ultimo tagliando, tolto gli importi, e gli ho chiesto quanto mi sarebbe costato...alla fine, 40 euro in meno, per quella differenza mi rivolgo tranquillamente a kia, ma, personalmente, anche se fosse stato di più....son scelte, poi spero sempre che problemi grossi non me ne capitino, comunque....:ciao:
Vediamo se qualcunaltro ti lascia la sua opinione....;)
 
Secondo me i tagliandi pur quanto siano riconosciuti anche da un meccanico di fiducia pur usando ricambi originali kia rimango dell'idea che è meglio farli in officina ufficiale kia sono più sicuro anche se spendo qualcosa in più, non vorrei che al primo problema trovino un pretesto per non riconiscere l'intervento di riparazione, Voglio dormire tranquillo .
 
@Lavinia, io le paaticche freni le ho cambiate a 103000 Km dal mio meccanico a 100,00 euro +I.V.A. in officina KIA al terzo tagliando (fatto a circa 88000 Km) mi avevano detto che erano da sostituire. Falle vedere al tuo meccanico di fiducia prima di fare il tagliando.
Il resto dei prezzi è in linea.
 
Il mio meccanico mi ha confermato che sono da sostituire il prima possibile... La vettura ha percorso 27.000 km ma mi ha detto che è normale che i freni siano “giá” da sostituire poiché la utilizzo solo in città. Lui mi ha preventivato circa €70 per i freni, mentre concessionaria Kia €150, che sommati al resto del tagliando sarebbe una spesa di quasi €400 (contro €250 circa che mi ha preventivato il mio meccanico).
Sono molto tentata di far fare tutto al mio meccanico, lui mi ha garantito l’utilizzo di ricambi originali Kia e sarebbe tutto fatturato. Allo stesso tempo ho il timore di perdere in questo modo la garanzia Kia, anche se il Decreto Monti prevede la possibilità di fare i tagliandi anche nei centri non autorizzati. Non so che fare 😅
 
Fatti cambiare i freni dal tuo meccanico di fiducia e non dire nulla a Kia in caso di problemi. Fai usare prodotti originali Kia e non eventuali sottomarche.
Post automatically merged:

Fatti cambiare i freni dal tuo meccanico di fiducia e non dire nulla a Kia in caso di problemi. Fai usare prodotti originali Kia e non eventuali sottomarche.
Ovviamente non fare come un mio amico che si è fatto montare le pastiglie da un meccanico sotto casa di fiducia il quale gliele ha montate al contrario e quindi la macchina faceva un tumore allucinante in frenata a parte frenare da cani. Dovette poi andare alla Ford ufficiale dove scoprirono il tutto.
 
Ultima modifica:
Il mio meccanico mi ha confermato che sono da sostituire il prima possibile... La vettura ha percorso 27.000 km ma mi ha detto che è normale che i freni siano “giá” da sostituire poiché la utilizzo solo in città. Lui mi ha preventivato circa €70 per i freni, mentre concessionaria Kia €150, che sommati al resto del tagliando sarebbe una spesa di quasi €400 (contro €250 circa che mi ha preventivato il mio meccanico).
Sono molto tentata di far fare tutto al mio meccanico, lui mi ha garantito l’utilizzo di ricambi originali Kia e sarebbe tutto fatturato. Allo stesso tempo ho il timore di perdere in questo modo la garanzia Kia, anche se il Decreto Monti prevede la possibilità di fare i tagliandi anche nei centri non autorizzati. Non so che fare 😅
La differenza fra officina Kia e meccanico di fiducia è veramente tanta, non come nel mio caso che si tratta di poche decine di euro....sarei abbastanza pensierosa come te, data, inoltre, la mia "spiccata" razionalità nel pensare 1000 volte, per ogni cosa, quale può essere la soluzione migliore ...150 euro son tanti, risparmieresti quasi la metà......così, su due piedi, ti dico che, comunque, mi rivolgerei a Kia, proprio sempre e solo per evitare eventuali problemi come ho scritto nell'altro post.....poi, molto probabilmente, alla fine dei 7 anni se farò i conti di quanto avrei risparmiato ci farei un viaggio 😂😂...ma a chi è dato a saperlo!!!...col "senno di poi" si va poco in là (diceva mia nonna!!! 😂 )
Post automatically merged:

Ovviamente non fare come un mio amico che si è fatto montare le pastiglie da un meccanico sotto casa di fiducia il quale gliele ha montate al contrario e quindi la macchina faceva un tumore allucinante in frenata a parte frenare da cani. Dovette poi andare alla Ford ufficiale dove scoprirono il tututto.
Perdona ma...un meccanico un "po' poco esperto" (per non dire di peggio 😅)....non sono di certo io che gli devo dire come montare le pastiglie!!!😉
 
Ultima modifica:
Direi Molto poco esperto !!!!!!
 
Comunque sull'app di Kia ci sono dei coupons di sconto per i freni
 
Interessante almeno si riesce ad ottenere un po' di sconto.
 
Indietro
Alto Basso