• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 4° Tagliando 1.0 T-gdi

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
20220316_194805.jpg

Oggi quarto tagliando della mia 1.0 T-GDI.
55600 km circa, in arrivo a Aprile il quarto anno insieme.
420 Euro con l'aggiunta della sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori chiesta da me.
Sopra c'è la scritta che il finestrino dx posteriore scende ma non sale dal pulsante del guidatore.
Scoperta di pochi giorni fa dopo mesi che quei tasti dei finestrini posteriori non li usavo per il freddo invernale.
Devo sostituire l'intero blocco della pulsantiera finestrini del guidatore. In garanzia.
7 anni di garanzia in Kia a qualcosa servono👍
 
Prossimo mese tocca pure a me, farò anche la revisione.
Io sono a meno di 31000 km.
Sostituzione pastiglie chiesta da te perché hai riscontrato "qualcosa di strano"??
 
Prossimo mese tocca pure a me, farò anche la revisione.
Io sono a meno di 31000 km.
Sostituzione pastiglie chiesta da te perché hai riscontrato "qualcosa di strano"??
No, niente di strano nelle frenate, la mia Stonic ha sempre frenato bene.
Al terzo tagliando dell'anno scorso mi avevano detto che le pastiglie anteriori erano un po' usurate ma ancora utilizzabili in sicurezza.
Siccome l'80% dei km che faccio con l'auto li faccio in montagna, ho preferito non spingermi oltre con l'usura.
Già in officina si sono stupiti che sia arrivato a quel chilometraggio con le pastiglie originali sentendomi dire che vado in montagna due volte a settimana per tutto l'anno, e abitando in collina.
 
Ok, grazie!!
Sentirò anche io quando vado a fare il tagliando come sono messe.
 
Chiedo scusa e lo chiedo solo per mia informazione: ma il prezzo (tolti i 100 euro + iva delle pastiglie) è corretto o lo si può ritenere un po' altino?
 
Sarebbero sui 290,00 o poco più, se non sbaglio.
Per quanto mi riguarda è abbastanza in linea con quanto pago anche io, l'ultimo lo pagai 250,00 e quello prima 280,00, mi pare...
Considerando poi che, pure lì, avranno aumentato qualcosa....
Poi, con quel costo orario di manodopera....abbiamo già detto se non tutto, tanto!!!
 
Urka...per adesso mi ritengo fortunato, infatti la mia paura sarà il 4° a giugno 🥴😩
 
Chiedo scusa e lo chiedo solo per mia informazione: ma il prezzo (tolti i 100 euro + iva delle pastiglie) è corretto o lo si può ritenere un po' altino?
Ho visto la fattura dell'anno scorso ed i prezzi dei componenti sono leggermente aumentati. Tipo l'olio motore è aumentato di circa 2,50 al litro rispetto alla precedente fattura. Più o meno è corretto, leggermente rialzato.
 
Fatto oggi il quarto tagliando.
Macchina con meno di 32000 km.
Manodopera 93,70 ( da notare, lo scorso anno 49, 00/h, quest'anno 59,00/h)nella quale mi hanno conteggiato anche sostituzione olio freni
Filtro olio 8,83
Filtro aria 29,44
Olio motore 82,60
Liquido radiatore 3,18
Il tutto più Iva per un tot di euro 262

Una curiosità, mi hanno detto che per chi fa pochi km. come me , si poteva eventualmente, anche fare solo un rabbocco dell'olio motore con un litro....che ne pensate? 🤔
Io sono titubante....
 
Proposta fatta anche a mia moglie per la sua vettura. Abbiamo chiesto di sostituire comunque l'olio motore.
 
Fatto oggi il quarto tagliando.
Macchina con meno di 32000 km.
Manodopera 93,70 ( da notare, lo scorso anno 49, 00/h, quest'anno 59,00/h)nella quale mi hanno conteggiato anche sostituzione olio freni
Filtro olio 8,83
Filtro aria 29,44
Olio motore 82,60
Liquido radiatore 3,18
Il tutto più Iva per un tot di euro 262

Una curiosità, mi hanno detto che per chi fa pochi km. come me , si poteva eventualmente, anche fare solo un rabbocco dell'olio motore con un litro....che ne pensate? 🤔
Io sono titubante....
Io sono quasi nella tua stessa situazione dato che faccio pochissimi km, parlando un giorno col capo officina mi disse che sostituirlo annualmente sarebbe meglio.
 
Vero cambiarlo fa meglio ma c'è gente che magari fa soli 3.000 km in un anno.... Non fanno più gli olii o i motori di una volta.
 
... Non fanno più gli olii o i motori di una volta.
Cioè? Intendi che ora oli e motori "durano" di più e quindi potrebbe essere fattibile?
Non so, io dei km. quest'anno ne ho fatti 7000 circa, mi hanno fatto la proposta, non sapevo che dire,
ma ho fatto cambiare tutto.
 
Cioè? Intendi che ora oli e motori "durano" di più e quindi potrebbe essere fattibile?
Non so, io dei km. quest'anno ne ho fatti 7000 circa, mi hanno fatto la proposta, non sapevo che dire,
ma ho fatto cambiare tutto.
Era più una "battuta" per evidenziare che per chi fa davvero pochi chilometri all'anno (le situazioni personali sono davvero tante) a meno che ci mettano dentro in origine l'olio di girasoli (che dura pochissimo) o facciano motori di latta (che richiedano continui ricambi di olio nuovo).... non ci troverei molto di sconveniente che facciano su loro iniziativa anche solo un rabbocco di olio.
Il cliente risparmia due lire e la garanzia non viene invalidata visto che la cosa avviene in modo trasparente presso un'officina kia.
 
ma perchè ti hanno cambiat l'olio dei freni?
 
Indietro
Alto Basso