• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro 4stagioni o 2 treni di gomme?

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Buongiorno a voi,
sull'auto che avevo prima (la ioniq), avevo fatto installare delle gomme 4 stagioni michelin crossclimate, con le quali ho affrontato soltanto una volta la neve (fresca) in salita, senza riscontrare grossi problemi. Neve "pressata" o ghiaccio, in salita, con la ioniq non ho mai avuto la fortuna / sfortuna di incontrarla. L'unica cosa, ricordo di essermi trovato in difficoltà una volta, in pianura, uscendo da un parcheggio: avevo parcheggiato le ruote anteriori in una lastra di ghiaccio che si era affossata con il peso dell'auto, pertanto feci molta fatica ad uscire. Detti la colpa all'assenza della frizione ed al motore elettrico che ha coppia massima da 0 giri. Il difetto che ho potuto riscontrare nelle crossclimate è stata la minore tenuta di strada sul bagnato con usura della gomma dal 50% in avanti. La durata, invece, eccezionale.
Anche sulla Rio della mia compagna abbiamo le crossclimate: attualmente hanno 3 anni di vita e quasi 45.000 km (come l'auto). Non ho notato problemi anche perché non abbiamo mai avuto l'occasione di andare in zone di montagna innevate con questa auto, l'unico problema è che si stanno sfaldando. Andranno presto cambiate e, visto l'utilizzo dell'auto, penso che farò installare delle Kleber 4 stagioni, che sono le "cugine povere" delle Michelin.
Sulle auto precedenti, invece, avevo sempre adottato il doppio treno (rigorosamente Michelin, per quanto riguardava le invernali): lo svantaggio era che dovevo effettuare il cambio due volte all'anno pagando 30 euro ogni volta (e fortunatamente non effettuavo il deposito che, adesso, sarebbe d'obbligo).

Appena ritirata la Ceed ho fatto montare delle 4 stagioni della hankook, ma mi sono pentito immediatamente: tenuta di strada scarsa, rumorose, poco confortevoli.
Premetto che non sono un pilota di primo pelo, ho la patente da 18 anni, più di 2 milioni di chilometri sulle spalle e vengo da alta collina, quindi ritengo di muovermi abbastanza bene sulla neve, considerando che ho montato le catene soltanto 2 volte (una di queste per uscire dal fango... :-D).
Tornando alle gomme, il pentimento massimo di aver scelto questo pneumatico, l'ho avuto settimana scorsa quando ero in montagna in ferie: mi sono fermato in una salita (leggero dislivello, sarà stata un 5% al massimo), con il fondo di neve battuta. Sono andato per ripartire e la ceed pattinava, andando indietro. Ho provato a reinserire il controllo di trazione, niente.
Alla fine, pur avendo poco spazio, sono riuscito a girarmi indietro facendo una retromarcia violenta di 180°, ed ho proseguito la ricerca del parcheggio a "rovescio".
La mia compagna mi ha detto "non ti avevo mai visto in difficoltà sulla neve". Nello stesso posto e nella stessa identica situazione mi ero trovato nell'inverno del 2014 con l'Opel Zafira e 7 persone a bordo: con le termiche ripartì in salita senza difficoltà.
Dopo questa introduzione lunga per la quale chiedo scusa, volevo capire un attimo le vostre impressioni sulle 4 stagioni, da chi le utilizza effettivamente in condizioni più critiche (non me ne vogliano coloro che abitano in città e fanno qualche gita fuori porta al lago, in pianura). Sono delle ciofeche le 4 stagioni Hankook, oppure anche le Crossclimate si sarebbero comportate così?
 
Uso le 4 stagioni su una 500L trekking da 3 anni: di primo equipaggiamento montava le Vector 4 seasons della goodyear, rumorose e con tendenza a sfaldarsi, ma ottime su neve e fango, mi ha portato ovunque, uscendo da situazioni in montagna in cui mi sono andato a buttare per il mero sfizio di vedere se fossi riuscito a uscirne. Premetto che l’auto è dotata del sistema traction plus che agevola la trazione su fondo viscido ma molto lo fanno anche le gomme e devo dire che mi hanno sempre dato sicurezza quando imboccavo sentieri non battuti innevati e con fondo fangoso, non ho mai avuto bisogno di essere trainato. Da qualche mese le ho sostituite con le Bridgestone a005 sempre 4 stagioni, però non le ho mai provate in situazioni critiche con neve e fango, mentre sotto gli acquazzoni con asfalto allagato trovo che abbiano più grip delle Vector, ma a giudicare dalle recensioni, quando le proverò su neve e fango penso che dovrò andarci più cauto perché sono inferiori alle goodyear.

38001C9E-7158-45F8-8724-A037B6E716A7.jpeg
 
Probabilmente il sistema di trazione aiuta a sopperire le eventuali carenze delle 4 stagioni?
 
Probabilmente il sistema di trazione aiuta a sopperire le eventuali carenze delle 4 stagioni?
Ma guarda, sicuramente aiuta, però anche leggendo le recensioni, per chi ha bisogno di trazione su neve e fango, le 4seasons della goodyear hanno poche carenze da colmare
 
Le 4stagioni non vanno benissimo nè in inverno nè in estate, come si dice non sono nè carne nè pesce.
A chi ha rarissime possibilità di incontrare la neve conviene tenere le catene nel bagagliaio; chi affronterà sicuramente la neve farà meglio a montare gomme invernali (termiche) in inverno.
Come si dice in Liguria: "Sciuscià e sciurbì nu se pò"!
 
Le 4stagioni non vanno benissimo nè in inverno nè in estate, come si dice non sono nè carne nè pesce.
A chi ha rarissime possibilità di incontrare la neve conviene tenere le catene nel bagagliaio; chi affronterà sicuramente la neve farà meglio a montare gomme invernali (termiche) in inverno.
Come si dice in Liguria: "Sciuscià e sciurbì nu se pò"!
Io ho estive e catene sulla soul e 4 stagioni sulla 500L, francamente mi sembra vadano uguali percorrendo le stesse strade
 
Eh quindi tutta sta differenza con le estive in termini di prestazioni non la vedo, secondo me ormai con i progressi che hanno fatto nella realizzazione delle gomme non sono più da definire le 4 stagioni come un compromesso
 
Le 4stagioni non vanno benissimo nè in inverno nè in estate, come si dice non sono nè carne nè pesce.
A chi ha rarissime possibilità di incontrare la neve conviene tenere le catene nel bagagliaio; chi affronterà sicuramente la neve farà meglio a montare gomme invernali (termiche) in inverno.
Come si dice in Liguria: "Sciuscià e sciurbì nu se pò"!

Sinceramente non avrei avuto voglia di montare le catene anche perché, in tutta onestà, una leggera pendenza con 4 stagioni tanto decantate, doveva essere tranquillamente affrontabile. Avrei capito se avessi avuto le estive, ma tant'è...
Ad ogni modo stavo guardando i prezzi ed i test del tcs svizzero, che è l'unico su cui ho sempre fatto affidamento nella scelta delle gomme: Michelin invernale, questa volta, è finito quasi in fondo.
A livello di costi mi conviene montare termiche ed estive.
 
Consiglio personale. Utilizza sempre due treni di gomme, uno estivo ed uno invernale. In questo modo viaggi sempre in sicurezza e con lo pneumatico giusto che non è da sottovalitare. Il 4 stagioni è un prodotto commerciale per chi snobba l'importanza delle gomme e non vuole incappare in sanzioni l.
 
Consiglio personale. Utilizza sempre due treni di gomme, uno estivo ed uno invernale. In questo modo viaggi sempre in sicurezza e con lo pneumatico giusto che non è da sottovalitare. Il 4 stagioni è un prodotto commerciale per chi snobba l'importanza delle gomme e non vuole incappare in sanzioni l.
Ah si? Quindi io sono arrivato a capo nord in auto con le 4 stagioni beccando tutte le condizioni climatiche rischiando la vita? Bene allora vado subito a comprare due treni di gomme! Mah...
 
Ah si? Quindi io sono arrivato a capo nord in auto con le 4 stagioni beccando tutte le condizioni climatiche rischiando la vita? Bene allora vado subito a comprare due treni di gomme! Mah...
No aspetta non fraintendermi... Non rischi la vita... Ma se vuoi essere più in sicurezza devi avere la mescola morbida n inverno e la dura in estate. Girare con la mescola media rimane un compromesso tutto qui.
 
No aspetta non fraintendermi... Non rischi la vita... Ma se vuoi essere più in sicurezza devi avere la mescola mediain inverno e la dura in estate. Girare con la mescola morbida rimane un compromesso tutto qui.
Ho iperbolizzato intenzionalmente per sottolineare il fatto che con le 4 stagioni della marca e qualità giuste non si ha nulla da invidiare alle estive o invernali. Poi che sia un compromesso ci può stare, anche se fino a un certo punto, ma dire che chi compra 4 stagioni snobba l’importanza delle gomme lo trovo fuori luogo tutto qui
 
Ho iperbolizzato intenzionalmente per sottolineare il fatto che con le 4 stagioni della marca e qualità giuste non si ha nulla da invidiare alle estive o invernali. Poi che sia un compromesso ci può stare, anche se fino a un certo punto, ma dire che chi compra 4 stagioni snobba l’importanza delle gomme lo trovo fuori luogo tutto qui
Forse ho esagerato anche io, ma rimango dell'idea che a parità di marchio la soluzione migliore in ottica di sicurezza rimane quella di avere le due mescole separate. C'è anche da dire che sopra i 7gradi di asfalto, linvernarle diventa poco sicura e c'è anche da dire che in certi casi dove vado a sciare io a volte nemmeno l'invernale ti salva... Devi andare di catene e basta.
 
Ultima modifica:
Per esperienza personale, ritornero` ai due treni: non posso trovarmi ad avere difficolta` a ripartire in salita, come se stessi montando delle estive. Voglio viaggiare in sicurezza, non essere di intralcio e non dover montare le catene :-D
 
Indietro
Alto Basso