chandler1408
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Buongiorno a voi,
sull'auto che avevo prima (la ioniq), avevo fatto installare delle gomme 4 stagioni michelin crossclimate, con le quali ho affrontato soltanto una volta la neve (fresca) in salita, senza riscontrare grossi problemi. Neve "pressata" o ghiaccio, in salita, con la ioniq non ho mai avuto la fortuna / sfortuna di incontrarla. L'unica cosa, ricordo di essermi trovato in difficoltà una volta, in pianura, uscendo da un parcheggio: avevo parcheggiato le ruote anteriori in una lastra di ghiaccio che si era affossata con il peso dell'auto, pertanto feci molta fatica ad uscire. Detti la colpa all'assenza della frizione ed al motore elettrico che ha coppia massima da 0 giri. Il difetto che ho potuto riscontrare nelle crossclimate è stata la minore tenuta di strada sul bagnato con usura della gomma dal 50% in avanti. La durata, invece, eccezionale.
Anche sulla Rio della mia compagna abbiamo le crossclimate: attualmente hanno 3 anni di vita e quasi 45.000 km (come l'auto). Non ho notato problemi anche perché non abbiamo mai avuto l'occasione di andare in zone di montagna innevate con questa auto, l'unico problema è che si stanno sfaldando. Andranno presto cambiate e, visto l'utilizzo dell'auto, penso che farò installare delle Kleber 4 stagioni, che sono le "cugine povere" delle Michelin.
Sulle auto precedenti, invece, avevo sempre adottato il doppio treno (rigorosamente Michelin, per quanto riguardava le invernali): lo svantaggio era che dovevo effettuare il cambio due volte all'anno pagando 30 euro ogni volta (e fortunatamente non effettuavo il deposito che, adesso, sarebbe d'obbligo).
Appena ritirata la Ceed ho fatto montare delle 4 stagioni della hankook, ma mi sono pentito immediatamente: tenuta di strada scarsa, rumorose, poco confortevoli.
Premetto che non sono un pilota di primo pelo, ho la patente da 18 anni, più di 2 milioni di chilometri sulle spalle e vengo da alta collina, quindi ritengo di muovermi abbastanza bene sulla neve, considerando che ho montato le catene soltanto 2 volte (una di queste per uscire dal fango... :-D).
Tornando alle gomme, il pentimento massimo di aver scelto questo pneumatico, l'ho avuto settimana scorsa quando ero in montagna in ferie: mi sono fermato in una salita (leggero dislivello, sarà stata un 5% al massimo), con il fondo di neve battuta. Sono andato per ripartire e la ceed pattinava, andando indietro. Ho provato a reinserire il controllo di trazione, niente.
Alla fine, pur avendo poco spazio, sono riuscito a girarmi indietro facendo una retromarcia violenta di 180°, ed ho proseguito la ricerca del parcheggio a "rovescio".
La mia compagna mi ha detto "non ti avevo mai visto in difficoltà sulla neve". Nello stesso posto e nella stessa identica situazione mi ero trovato nell'inverno del 2014 con l'Opel Zafira e 7 persone a bordo: con le termiche ripartì in salita senza difficoltà.
Dopo questa introduzione lunga per la quale chiedo scusa, volevo capire un attimo le vostre impressioni sulle 4 stagioni, da chi le utilizza effettivamente in condizioni più critiche (non me ne vogliano coloro che abitano in città e fanno qualche gita fuori porta al lago, in pianura). Sono delle ciofeche le 4 stagioni Hankook, oppure anche le Crossclimate si sarebbero comportate così?
sull'auto che avevo prima (la ioniq), avevo fatto installare delle gomme 4 stagioni michelin crossclimate, con le quali ho affrontato soltanto una volta la neve (fresca) in salita, senza riscontrare grossi problemi. Neve "pressata" o ghiaccio, in salita, con la ioniq non ho mai avuto la fortuna / sfortuna di incontrarla. L'unica cosa, ricordo di essermi trovato in difficoltà una volta, in pianura, uscendo da un parcheggio: avevo parcheggiato le ruote anteriori in una lastra di ghiaccio che si era affossata con il peso dell'auto, pertanto feci molta fatica ad uscire. Detti la colpa all'assenza della frizione ed al motore elettrico che ha coppia massima da 0 giri. Il difetto che ho potuto riscontrare nelle crossclimate è stata la minore tenuta di strada sul bagnato con usura della gomma dal 50% in avanti. La durata, invece, eccezionale.
Anche sulla Rio della mia compagna abbiamo le crossclimate: attualmente hanno 3 anni di vita e quasi 45.000 km (come l'auto). Non ho notato problemi anche perché non abbiamo mai avuto l'occasione di andare in zone di montagna innevate con questa auto, l'unico problema è che si stanno sfaldando. Andranno presto cambiate e, visto l'utilizzo dell'auto, penso che farò installare delle Kleber 4 stagioni, che sono le "cugine povere" delle Michelin.
Sulle auto precedenti, invece, avevo sempre adottato il doppio treno (rigorosamente Michelin, per quanto riguardava le invernali): lo svantaggio era che dovevo effettuare il cambio due volte all'anno pagando 30 euro ogni volta (e fortunatamente non effettuavo il deposito che, adesso, sarebbe d'obbligo).
Appena ritirata la Ceed ho fatto montare delle 4 stagioni della hankook, ma mi sono pentito immediatamente: tenuta di strada scarsa, rumorose, poco confortevoli.
Premetto che non sono un pilota di primo pelo, ho la patente da 18 anni, più di 2 milioni di chilometri sulle spalle e vengo da alta collina, quindi ritengo di muovermi abbastanza bene sulla neve, considerando che ho montato le catene soltanto 2 volte (una di queste per uscire dal fango... :-D).
Tornando alle gomme, il pentimento massimo di aver scelto questo pneumatico, l'ho avuto settimana scorsa quando ero in montagna in ferie: mi sono fermato in una salita (leggero dislivello, sarà stata un 5% al massimo), con il fondo di neve battuta. Sono andato per ripartire e la ceed pattinava, andando indietro. Ho provato a reinserire il controllo di trazione, niente.
Alla fine, pur avendo poco spazio, sono riuscito a girarmi indietro facendo una retromarcia violenta di 180°, ed ho proseguito la ricerca del parcheggio a "rovescio".
La mia compagna mi ha detto "non ti avevo mai visto in difficoltà sulla neve". Nello stesso posto e nella stessa identica situazione mi ero trovato nell'inverno del 2014 con l'Opel Zafira e 7 persone a bordo: con le termiche ripartì in salita senza difficoltà.
Dopo questa introduzione lunga per la quale chiedo scusa, volevo capire un attimo le vostre impressioni sulle 4 stagioni, da chi le utilizza effettivamente in condizioni più critiche (non me ne vogliano coloro che abitano in città e fanno qualche gita fuori porta al lago, in pianura). Sono delle ciofeche le 4 stagioni Hankook, oppure anche le Crossclimate si sarebbero comportate così?