• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione 4x4 difettoso

Alessandro99

Neoiscritto
Registrato
5 Febbraio 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
CS
Kia
Sorento
Anno
2007
Buonasera
Ho un kia sorento 4x4 2.5 140cv diesel automatico 5 marce
Sistema auto e 4wd low
In pratica quando aziono sia le ridotte che auto si sente il 'clock' del differenziale ma le ruote anteriori non hanno trazione
possibile che sia rotto qualcosa?
 
Ultima modifica:
Ciao prova a far verificare se il riduttore ha qualche problema.
 
Oggi la metto sul ponte e controllo
Però ho visto che quando fa il 'clock' l'albero di trasmissione anteriore fa un mezzo giro
 
Allora puo' essere un problema legato all'attuatore.
 
Ma se cambio il pulsante cioè la rotella delle 4wd
Invece di questo che ho auto 4wd low
Metto quello con 2hi 4hi 4lo
Si può fare?
Almeno per capire se è l'automatico che non agisce bene
 
Non ti so dire perche li ho avuti tutti e due 140/170 cv ma di rado ho usato le ridotte.
 
Va bene grazie mille
L ho alzata
Ho messo in D
E le ruote anteriori girano
Pero sullo sterrato o nel fango non ne vogliono sapere
 
Come funziona la trasmissione di questo Sorento?
Quando si inseriscono le ridotte si blocca il differenziale centrale e la trasmissione viene distribuita 50-50? Oppure anche con le ridotte rimane in modalità "auto" e pertanto la trasmissione viene distribuita dal differenziale centrale in base alla aderenza?
 
Nel mio caso è auto e ridotte cioè automatico ma ridotte

Ma ci sono altri tipi di sorento in cui puoi inserirlo manualmente
 
Come funziona la trasmissione di questo Sorento?
Quando si inseriscono le ridotte si blocca il differenziale centrale e la trasmissione viene distribuita 50-50? Oppure anche con le ridotte rimane in modalità "auto" e pertanto la trasmissione viene distribuita dal differenziale centrale in base alla aderenza?
il vecchio sorento ha il sistema tod torque on demand normalmente la trazione e 10/90 non appena la centralina rileva che una delle ruote va in sofferenza si passa 20/80 30/70 40/60 50/50 una volta mi trovavo a Roccaraso e un signore con un land rover era bloccato in mezzo alla neve in un prato ho inserito le ridotte abbiamo agganciato il mio gancio traino al cavo del suo verricello,sono partito e me lo sono tirato dietro senza problemi.
 
Allora se non funziona il sistema TOD dovrebbe avere lo stesso problema anche senza ridotte
 
Allora se non funziona il sistema TOD dovrebbe avere lo stesso problema anche senza ridotte
Il nostro amico dovrebbe dall'anno avere il 170cv e se ricordo bene questo mezzo aveva un interruttore che inseriva le ridotte non voglio dire eresie perche sono passati tanti anni l'inserimento avveniva tramite un elettroattuatore dopo aver spinto il pulsante ,puo' essere che qualcosa non funziona e non commuta sulle ridotte.
 
Può essere, ma se le ridotte non si inseriscono non dovrebbe pregiudicare la trazione 4x4. Non è che @Alessandro99 ha lo stesso problema anche senza le ridotte? Ovvero non funziona il TOD ed anche senza ridotte la trazione non viene distribuita all'anteriore quando necessario. In questo caso se il sistema TOD ha un pacco frizioni, forse sono da sostituire.
 
Salve
L'anteriore non va
Sia in auto che in low però il 'clock' del differenziale quando giro la manopola lo fa
Sto cercando di capire se facendo un pulsante per attivare le 4wd manuali
2.5 140cv
Post automatically merged:

O meglio cambiando la manopola con quello manuale
Cioè
2hi
4hi
4lo
Invece di quella xhe ho io
Auto
Low

Sul ponte mi fa come dice @Pisia52 cioè 10/90
Pero su strada non aumenta a 20/80 30/70 40/60 50/50
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso