• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica 5 domande in generale da neofita Soul

stefano lux

Utente attivo
Registrato
6 Ottobre 2018
Messaggi
70
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma
Kia
Soul
Anno
2014
Salve a tutti ho preso da pochi giorni una Kia Soul CRDI diesel seconda serie fine 2014, vettura veramente eccezionale, è un piacere guidarla, ma mi servono dei chiarimenti da chi ne ha una:
1) la Soul è ancora sotto garanzia, il navigatore è da aggiornare, mi presento in qualsiasi concessionario kia e lo aggiornano subito o devo lasciare la vettura sul posto?
2) letto non so dove che è stato fatto il kit frizione, di che si tratta?
3) la distribuzione è a catena o cinghia?
4) vorrei sia anabbaglianti che abbaglianti con luci bianche (non led) che lampade mi consigliate?
5) la mia ha quasi 100mila km la frizione va bene ma non troppo credo che a breve dovrò rifarla, qualcuno ha idea del costo generale?
grazie a tutti
 
la Soul è ancora sotto garanzia
Se la data che hai inserito nel profilo (2011) è corretta, dubito che la tua vettura possa ancora godere della garanzia (di 7 anni, non 8) della casa madre. Considera comunque che la garanzia relativa all'infotainment (radio, navigatore, connettività, etc.) è comunque di "soli" 3 anni...
la distribuzione è a catena o cinghia?
A catena. Non sono previste sostituzioni, ma solo controlli periodici.
By the way, il motore è un 1.6, non 1.7...
 
Per gli aggiornamenti del navigatore è questione di minuti, si fa dalla scheda sd nella plancia, vai tranquillo ;)
Per la frizione non saprei io ho l’automatico, evidentemente l’hanno rifatta comunque, quanti km fa? Perché mi pare strano che a 100000 già sia andata...
Per distribuzione e luci non so dirti: io ho lasciato tutto originale a livello di luci anche perché dentro è già a led di fabbrica, fuori invece quel giallino non è proprio un granché in effetti
 
Ciao e complimenti per la soul,
L'auto è sotto garanzia per sette anni dalla prima immatricolazione, appare i pezzi soggetti a usura
La radio è coperta da garanzia per 3 anni, però in concessionaria al momento del tagliando basta chiedere e ti aggiornano sennò, ricorro al fai da te, basta cercare qui sul forum.
Per la frizione, credo che se compro tu il kit e te lo fai montare, te la cavi con circa 250 più o meno, sempre che non sia da fare anche il volano.
Per le luci, io ho optato per lampade a led per gli anabbaglianti che però hanno bisogno di un adattatore apposito per la soul, una buona lampada alogena potrebbe essere la Philips white vision, non ha luce bianchissima ma fanno abbastanza luce sennò, le osram cool blue, che sono più bianche ma fanno meno luce, in pratica, per le alogene, più il fascio sala di temperatura k (più è alta la temperature e più è bianco) e meno luce fanno.

Distribuzione a catena
 
Ultima modifica:
Ho corretto inserimento dati vettura, è del 2014. Cmq per quanto sia pignolo non mi riesce di trovare una piccola negatività. Una ci sarebbe cmq, le vetture che avevo in precedenza ero in grado di ripararmele da solo, questa avendo un mondo di elettronica la vedo quasi impossibile.
 
Buongiorno.
Cosa intendi per:
"Per la frizione, credo che se compri tu il kit e te lo fai montare, te la cavi con circa 250 più o meno, sempre che non sia da fare anche il volano".
Se la garanzia è di 7 anni non copre la frizione se a pochi km dimostra difetti?
 
La garanzia sulla frizione non è di 7 anni ma legata ad un numero massimo di Km.
Mi sembra 30000 come per gli ammortizzatori.
 
Ho capito. Grazie.:rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso