• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 5° Tagliando 1.0 T-GDI 120 CV

Stonic2018

Utente famoso
Registrato
6 Dicembre 2018
Messaggi
3.341
Punteggio reazioni
2.785
Provincia
BO
Kia
Stonic
Anno
2018
Ecco la mia esperienza del 5° tagliando:
Auto con 38.000 km.
Manodopera 1,5 h x 59,00/h € 88,50
Filtro olio € 8,90
Guarnizione+tappo olio € 4,82
3 candele € 67,35
Olio 3,5 L € 80,50
Liquido radiatore € 3,38
Liquido Parabrezza € 3,37
Totale 256,00+ Iva = 312,00

Per il cambio candele non ero preparata, pensavo fra qualche chilometro.
Le pastiglie freni anteriori sono al 50% e quelle posteriori al 55%, arrivo al prossimo tagliando.
Fatto diagnostica pure per un " avviso di controllo sistema" comparso qualche giorno fa ( del quale ho parlato in discussione a parte) ma non è risultato nulla e fatto aggiornamento software e mappe ( dal risultato, pare che per la mia Stonic l'ultimo è novembre 2022). Dopo ho avuto qualche difficoltà a ricollegare il telefono, tra l'altro nuovo, che avevo configurato da poco, ma poi ce l'ho fatta.
Come olio, questa volta mi hanno messo 0w30, invece che il solito 5w30 ( probabilmente gliene è rimasto in abbondanza dall'inverno scorso 😅, ...), sempre comunque Shell Helix Ultra Professional.
Mi hanno omaggiato di questo detergente in schiuma per la pulizia dello schermo.
Per il resto, tutto bene, ho atteso il lavoro in saletta vendite....non avete idea di quante telefonate sono arrivate ai venditori di persone che chiedevano notizie della propria auto....e le "scuse" più disparate date dai venditori!!!


20230427_204403.jpg
 
Bene dai sono contento che e andato tutto bene.
La tua Stonic sarà contenta 😍
 
Olio e guarnizione.
Filtro olio .
3 candele.
Additivo motore.
Controllini vari.
315 euro iva compresa.
 
Hai cambiato le candele per una motivazione?
 
Mi hanno detto che sono previste dal quinto tagliando indipendentemente dai km fatti.
 
315 euro iva compresa.
IMHO, un furto autorizzato ...
Se facessimo i conti della serva, gli stessi materiali indicati da Kia costerebbero circa 75 euro, IVA compresa, presso un buon ricambista.
Questo significa che i restanti 240 euro riguarderebbero la sola manodopera. Ipotizzando ben 1.5 h per effettuare, con molta calma, il service, vorrebbe dire che la tariffa dell'officina autorizzata corrisponderebbe a 160 euro/ora ...
 
Ultima modifica:
Manodopera 78
Tappo 0.90
Olio 66
Filtro olio 10
Candele 73
Additivo 21
Iva 56
Totale 315
Post automatically merged:

Poi posso dire che la macchina è stata consegnata alle 14 . Ci hanno iniziato a lavorare alle 14.30. lavoro finito dopo un'ora. Passa altra mezz'ora e non me la ridanno al che glielo faccio presente e salta fuori che non ci avevano fatto caso che fosse finita. Questo perché quello che le riconsegna le molla nel capannone senza avvisare nessuno tranne metterci un foglio sul parabrezza.
 
Come manodopera credo che fatturino almeno il doppio del tempo effettivo di lavoro e in assistenze ufficiali i ricambi se li fan pagare.
Io ho prenotato il 6°, fra 1 mese. La signorina al telefono mi ha detto che ci vorranno 2 ore e mezza ( neanche fossi una novella al primo tagliando :D)...le ho detto che prendendo appuntamento 1 mese prima credo che un ora o poco più sia più che sufficiente 😏...non ha più detto nulla, se non un saluto.😁
 
I meccanici lavorano su più auto contemporaneamente. Praticamente un'ora di lavoro, la stessa è pagata almeno da due clienti se non tre.
 
@Stonic2018 Caspita due ore e mezza per un tagliando mi sembra esagerato , comunque se ne approfittano e di molto su questi tagliandi .
 
@Stonic2018 Caspita due ore e mezza per un tagliando mi sembra esagerato , comunque se ne approfittano e di molto su questi tagliandi .
Due ore e mezza sono le.ore che hanno detto anche a me quando ho prenotato parlando con una impiegata. Le ore fatturate sono 1,40. Quelle effettive di lavoro una sola. Parlo ovviamente del mio caso personale a Parma.
 
Due ore e mezza sono le.ore che hanno detto anche a me quando ho prenotato parlando con una impiegata. Le ore fatturate sono 1,40. Quelle effettive di lavoro una sola. Parlo ovviamente del mio caso personale a Parma.
Ba un'ora e mezza ci sta , i miei tagliandi ho sempre aspettato un'ora e mezza e mai oltre , per quello che non capisco perché due ore e mezza per un semplice tagliando.
 
Ba un'ora e mezza ci sta , i miei tagliandi ho sempre aspettato un'ora e mezza e mai oltre , per quello che non capisco perché due ore e mezza per un semplice tagliando.
Guarda posso dirti che ho lasciato la macchina alle 14 e nel foglio di accettazione preventivo era indicato riconsegna alla 16:30. Si vede che avranno degli standard a cui si devono attenere . L'impiegata mi disse che essendo il tagliando del quinto anno ci volevano almeno 2 ore e non sarebbero bastate. Ma la macchina alle 15.30 - 15.40 era già pronta e ci hanno lavorato dalle 14.30 avendo visto tutto con i miei occhi.
Lo dico senza voler fare alcuna polemica ma solo per spiegare le varie tempistiche. Anche perché un conto è attendere un' oretta e mezza in sala di attesa un altro e aspettarne quasi 3 o 4 come volevano che facessi nella prima telefonata di prenotazione....uno deve anche sapersi organizzare.
Post automatically merged:

Domanda....

Qualcuno sa come resettare l'avviso di fare manutenzione perché quegli incapaci della officina Kia autozatti di Parma si sono scordati di resettare l'avviso?????
Post automatically merged:

Mi rispondo da solo.... su internet ho trovato qualche tutorial. Nel pomeriggio quando riesco provo a farlo da solo dovrebbe essere una stupidata. Preferisco farlo da solo che se torno in officina me li mangio vivi. Paghi 315 euro e non resettano nemmeno il service di manutenzione. Purtroppo mi hanno dato la macchina già accesa e quindi sul momento non mi ero accorto di nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso