• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico 6500km / 3 mesi / 16.4km/l con la Sportage Full-Hybrid GT-Line

Stefanolsi

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2023
Messaggi
151
Punteggio reazioni
51
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
Avendo passato abbondantemente il rodaggio, e reduce da un viaggetto in Alsazia, vorrei condividere qualche impressione. Di certo mi scorderò qualcosa, casomai farò una seconda puntata

Cosa non mi piace:
- freno a mano elettronico che, spegnendo l'auto, si inserisce automaticamente solo se AutoHold è selezionato. La ritengo una follia pericolosissima, dovrebbe inserirsi a prescindere. So che prima o poi leggeremo di qualcuno che s'è ritrovato l'auto nel burrone perché il perno di fermo della posizione P non è bastato
- Lane Assistant: dato lo stato pietoso della segnaletica in Italia, si attiva solo in rari casi. In altri si lamenta perché crossi una riga che non dovrebbe essere lì. E comunque la sensazione di controllo sul volante non mi piace. Quindi lo spengo la maggior parte delle volte
- la frenata d'emergenza interviene troppo presto anche se settata su ritardata
- il tasto a sfioramento per cambiare da clima a menu: ci fosse il tastino fisico sul volante sarebbe il top
- la vista laterale in parcheggio: forse non so settare bene lo specchietto destro, ma sulla precedente vedevo benissimo la distanza marciapiede cerchione, con la Sportage no (ma va beh, c'è la telecamera)
- la mancanza di un sistema di sblocco meccanico del cambio automatico in caso di traino

Cosa mi piace:
- il cruise adattativo, specialmente in caso di coda, quando segue docilmente i movimenti dell'alto che precede, anche ripartendo autonomamente
- l'integrazione elettrico-benzina e i consumi. Una volta capito il meccanismo, si fanno medie imbarazzanti (sono sui 17km/l avendo fatto il 40% in autostrada a 120kmh max - i 130kmh sono inutili e fanno solo consumare di più): basta arrivare alla velocità che serve, si rilascia e si riprende dolcemente, e lei va in elettrico. Se poi si fa città, l'elettrico la fa da padrone, sfruttando le rigenerazioni.
- il navigatore: autovelox segnalati anche all'estero, code e traffico in tempo reale pure, trova (stile google) i supermercati dandogli solo il nome, le frecce duplicate sul cruscotto evitano di dover guardare lo schermo centrale
- il tetto apribile (optional)
- sensori e telecamera: precisi e indispensabili
- il settaggio elettrico del sedile: supporto lombare utile per i lunghi viaggi, così come la possibilità di inclinare la seduta indipendentemente davanti e dietro
- il cambio automatico: OK, certe volte riprendendo uscendo dal rondò sembra sfollare, ma se la si guarda con il contagiri non va più su di 2500 giri
- la stabilità: per essere un SUV, rolla proprio poco
- l'integrazione col telefonino: dato che il Navi dell'auto va benissimo, di solito uso Spotify via Bluetooth: mai sconnesso, mostra le copertine come se fosse connesso come Android Auto
- il bagagliaio: vengo da una Touran, in pratica un furgone, non sento la mancanza dei litri in meno
- il megaschermo e le finiture: qualcuno in altri post ha definito l'auto "cheap", vengo da Volkswagen e BMW (auto di costo simile, 40k circa) e Kia non ha nulla da recriminarsi

Ciao
Stefano
 
Solo un appunto, non uso mai l’autohold (non lo preferisco), e’ vero il freno a mano non si aziona in automatico se ci si ferma in un tratto pianeggiante ma se si parcheggia in salita viene inserito si’ in automatico
 
Solo un appunto, non uso mai l’autohold (non lo preferisco), e’ vero il freno a mano non si aziona in automatico se ci si ferma in un tratto pianeggiante ma se si parcheggia in salita viene inserito si’ in automatico
Non lo avevo notato, proverò. Però ci sono utenti che lamentavano di essersi trovati l'auto spostata avendo parcheggiato in leggera discesa, per cui rimane una gran cavolata secondo me non azionarlo di default quando si spegne l'auto.
 
Ho 6500 km come te, ma da sei mesi (faccio poca autostrada). Full hybrid ma versione Style (mi sono pentito di non aver fatto la GTLine, i sedili elettrici facevano comodo).
Molte cose le condivido. Sul discorso cambio: mai avuto la sensazione di sfollata in automatico, semmai la seconda marcia tende spesso ad andare su di giro parecchio (qualcuno lo aveva fatto notare). A proposito dell' AutoHold: perché non lo imposti automatico? A me fa di un comodo. In aggiunta, due cose non mi piacciono:
1) a volte, uscendo dai parcheggi, resta attiva la retrocamera anche se sono oltre il minimo settato
2) la frenata in discesa: il più delle volte non entra, o meglio fa come le pare.
Per il resto nulla da dire, sia come consumi che come auto in generale (ieri sono stato in una Mercedes GLD automatic, mi sembra, di un mio amico, e la nostra ha interni e comodità senza uguali). Sui consumi sono arrivato ad una media di 17.8, dopo aver capito come va guidata.
Ciao.
 
Ciao,

si, "sfollata" non è il termine esatto. Va su di giri, o almeno sembra. Una volta avevo impostato il contagiri in modalità ECO e nonostante il rumore, i giri erano comunque sotto i 2500...

L'autohold lo tengo inserito quasi sempre ma nei parcheggi fa più comodo non averlo, cosi per fare movimementi di pochi centimetri basta mollare il freno.

Consumi ottimi, anche io sule percorrenze urbane e statali riesco a far miracoli :)
 
Eccomi.🤦‍♂️ Moglie con parcheggio su rampa in lievissima pendenza. E' entrata al super e ha ritrovato la macchina nel garage al piano di sotto!
Un miracolo, rispetto a quello che sarebbe potuto succedere. Il freno automatico dovrebbe attivarsi da solo allo spegnimento, con una impostazione da settare solo da display, non con un pulsantino sotto la mano. Spero possano modificarlo con un aggiornamento SW.

Il Lane Assist che si attiva sempre è fastidioso.
Non ho capito bene il coasting, se c'è modo di scegliere come farlo attivare. A me sembra entri un po' random.
Anche io noto questa sensazione di ripresa a vuoto, dai bassi regimi.
Android Auto solo col cavo, una macchina così tecnologica è un peccato.
Però devo dire che col navigatore ed il riconoscimento vocale che ha non lo rimpiango. Anche perchè AA è fatto male, mette per forza almeno metà schermo con la mappa, che a noi non servirebbe.
Peccato solo per i messaggi Whatsapp che non li vedi, neanche i nuovi.
 
Dico le mia impressioni anche se ho una GT Line Diesel automatica da 6 giorni.
La trovo una bella macchina, anche se al momento ho dubbi sul consumo, o sul sistema di calcolo dei consumi (vedi posto creato per l'argomento https://www.kiaclub.it/threads/cons...36cv-imt-dct-2wd-4wd.20311/page-6#post-387653)
Le cose che non mi piacciono sono:
1) l'inutile ed imbarazzante impianto audio premium Harman Kardon (una ca**ta);

2) quando è attivo il Following line assist (FLA) e si disattiva non viene emesso nessun avviso acustico (per la sportage ho dato in permuta una Nissan Qashqai del 2020 ed aveva questa funzione ed il fatto che ti avvertiva quando "lasciava a te la guida" era molto utile ed importante. Credo che un sistema di assistenza/sicurezza che non ti avverte quando non sta agendo più, può diventare un sistema di "insicurezza");

3) il tastino "clima auto" è messo in una posizione sbagliata, e se il commutatore da clima a "stereo" era fisico era meglio).

Le cose che mi piacciono sono:
Tutto quello che non è sopra.... è una macchina bellissima ma in particolare:
1) i sistemi di assistenza alla guida, funzionano bene e non sono invasivi come in altre auto, (a meno della pecca sopra indicata);
2) tettuccio apribile;
3) il design interno ed esterno;
 
Avendo passato abbondantemente il rodaggio, e reduce da un viaggetto in Alsazia, vorrei condividere qualche impressione. Di certo mi scorderò qualcosa, casomai farò una seconda puntata

Cosa non mi piace:
- freno a mano elettronico che, spegnendo l'auto, si inserisce automaticamente solo se AutoHold è selezionato. La ritengo una follia pericolosissima, dovrebbe inserirsi a prescindere. So che prima o poi leggeremo di qualcuno che s'è ritrovato l'auto nel burrone perché il perno di fermo della posizione P non è bastato
- Lane Assistant: dato lo stato pietoso della segnaletica in Italia, si attiva solo in rari casi. In altri si lamenta perché crossi una riga che non dovrebbe essere lì. E comunque la sensazione di controllo sul volante non mi piace. Quindi lo spengo la maggior parte delle volte
- la frenata d'emergenza interviene troppo presto anche se settata su ritardata
- il tasto a sfioramento per cambiare da clima a menu: ci fosse il tastino fisico sul volante sarebbe il top
- la vista laterale in parcheggio: forse non so settare bene lo specchietto destro, ma sulla precedente vedevo benissimo la distanza marciapiede cerchione, con la Sportage no (ma va beh, c'è la telecamera)
- la mancanza di un sistema di sblocco meccanico del cambio automatico in caso di traino

Cosa mi piace:
- il cruise adattativo, specialmente in caso di coda, quando segue docilmente i movimenti dell'alto che precede, anche ripartendo autonomamente
- l'integrazione elettrico-benzina e i consumi. Una volta capito il meccanismo, si fanno medie imbarazzanti (sono sui 17km/l avendo fatto il 40% in autostrada a 120kmh max - i 130kmh sono inutili e fanno solo consumare di più): basta arrivare alla velocità che serve, si rilascia e si riprende dolcemente, e lei va in elettrico. Se poi si fa città, l'elettrico la fa da padrone, sfruttando le rigenerazioni.
- il navigatore: autovelox segnalati anche all'estero, code e traffico in tempo reale pure, trova (stile google) i supermercati dandogli solo il nome, le frecce duplicate sul cruscotto evitano di dover guardare lo schermo centrale
- il tetto apribile (optional)
- sensori e telecamera: precisi e indispensabili
- il settaggio elettrico del sedile: supporto lombare utile per i lunghi viaggi, così come la possibilità di inclinare la seduta indipendentemente davanti e dietro
- il cambio automatico: OK, certe volte riprendendo uscendo dal rondò sembra sfollare, ma se la si guarda con il contagiri non va più su di 2500 giri
- la stabilità: per essere un SUV, rolla proprio poco
- l'integrazione col telefonino: dato che il Navi dell'auto va benissimo, di solito uso Spotify via Bluetooth: mai sconnesso, mostra le copertine come se fosse connesso come Android Auto
- il bagagliaio: vengo da una Touran, in pratica un furgone, non sento la mancanza dei litri in meno
- il megaschermo e le finiture: qualcuno in altri post ha definito l'auto "cheap", vengo da Volkswagen e BMW (auto di costo simile, 40k circa) e Kia non ha nulla da recriminarsi

Ciao
Stefano
Ciao Stefano, concordo su molte cose che hai scritto.
La frenata di emergenza secondo me è una delle pecche peggiori. Con mia moglie in cinta e ora i bimbi a bordo mi è capitato spesso che inchiodasse a oltre 2 metri dalla macchina davanti quando avrei fatto sicuramente in tempo a frenare da solo. Molto pericoloso.
Ho letto però che c'è la possibilità di settarla su ritardata ma non ho mai trovato niente di simile nel menu. Potresti dirmi come fare?
Grazie, Luca.
 
Il senso della frenata d'emergenza e' intervenire quando non puo' farlo il conducente (malore o altro), non certo frenare al suo posto quando lo puo' fare lui; detto questo ho cercato ma all'epoca trovai solo le opzioni attivata, solo avviso, disattivata; anche qualcosa riguardo al ritardo, ma mi sembrava relativo al solo avviso; in ogni caso sono passato ad una guida piu' rilassata ed ho lasciato perdere
 
Ultima modifica:
Ciao Stefano, concordo su molte cose che hai scritto.
La frenata di emergenza secondo me è una delle pecche peggiori. Con mia moglie in cinta e ora i bimbi a bordo mi è capitato spesso che inchiodasse a oltre 2 metri dalla macchina davanti quando avrei fatto sicuramente in tempo a frenare da solo. Molto pericoloso.
Ho letto però che c'è la possibilità di settarla su ritardata ma non ho mai trovato niente di simile nel menu. Potresti dirmi come fare?
Grazie, Luca.
Nel menu assistenza conducente c'è "Momento di avviso", se lo metti Dopo dovrebbe scattare appunto con meno sensibilità.
 
o_O:eek:...speriamo non dopo aver urtato con la macchina che precede..
 
ciao, condivido tutto.
Come si può ovviare alla frensta automatica di emergenza che si attiva troppo presto.. anche se la disinserisco ad ogni nuova accensione del veicolo si ripristina, del resto come assistenza di corsia , che rompe molto
C è un modo per salvare le modifiche
 
Indietro
Alto Basso