• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore A motore caldo non si avvia - 1.2 benzina

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 9170
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 9170

Ospite
Buongiorno a tutti,
ho una Kia Rio 1.2 a benzina del 2018 e volevo sapere se a qualcuno di voi si è presentato il mio stesso problema; quando uso la macchina x lunghi tragitti (da 50 km circa in sù), o anche x brevi tragitti ma è in moto a lungo, se la spengo e devo riavviarla subito non mi dà nessun segno di vita, si accende il quadro normalmente schiaccio la frizione ma quando giro la chiave tutto muto, come se non schiacciassi la frizione, poi devo aspettare 15 min circa e parte normalmente.
L'ho portata nell'officina autorizzata ma mi hanno detto che se non la porto nel momento che ha il problema non possono fare niente.... boh.
Suggerimenti??? Grazie
 
Unico consiglio: fai una 50.na di km e vai subito in officina, almeno è più probabile che si presenti il difetto...
 
Bhe potrebbero semplicemente provare a lasciarla accesa per mezz’oretta e poi vedere se compare il problema. Visto che è una cosa apparentemente “riproducibile” mi sembra una risposta un po’ del cavolo..
 
scrivi a KIA che richiedi una ispezione diretta, in quanto l'officina autorizzata (scrivi tutti i dati di questa) non accetta l'auto per diagnosi e prove al fine della soluzione.
 
Vero.... proverò a lasciarla in moto un bel pò, e guardo se il problema mi esce lo stesso....non è sistematico, non mi succede sempre, ma parecchie volte, se no scriverò a Kia..... grazie a tutti
 
si sono d'accordo anche io con quanto detto da Patatoso .
 
Per una volta che avrebbero avuto ragione di farsi lasciare la macchina non lo fanno... lo fanno per le stupidaggini più assurde per cui basterebbero pochi secondi - non minuti: secondi - di lavoro che ti chiedono di lasciarla “almeno un giorno”! Chi li capisce questi dell’assistenza è bravo...
 
Di nuovo saluti a tutti.... riprendo la questione perchè il mio problema non è ancora stato risolto.... anche grazie al periodo che non agevola..... sarò un pò più preciso perchè ho fatto diverse prove....
con il caldo (temperatura esterna) il problema è molto frequente anche se la macchina è ferma da tempo, però se la spingo e metto la marcia, parte subito; se inserisco lo stop & go, la macchina si spegne, schiacciando il pedale frizione parte normale, ma se la spengo e giro la chiave non parte, (non gira neanche il motorino), muta.... facendo vari giri nel web ho letto che qualcuno (non kia), aveva problemi con il codice della chiave che non veniva letto, richiudeva la macchina, riapriva e la macchina partiva, io ho provato, ma niente....volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili con la chiave..... grazie a tutti
 
Non sarà semplicemente da sostituire il blocchetto avviamento?
 
spero di si... ma essendo ancora in garanzia e il concessionario chiuso x evidenti motivi virus, non volevo toccare niente.... tutti i giorni devo spingere la macchina quasi sempre x accenderla, tranne al mattino :(:(
 
tutti i giorni devo spingere la macchina quasi sempre x accenderla, tranne al mattino :(:(
Potrebbe forse trattarsi di un problema legato alla temperatura, visto che il difetto non si presenta al mattino (quindi, a freddo). Avverti odore di benzina nell'abitacolo e/o nel vano motore? Senti un leggero rumore, diciamo, "a scatti", che proviene dal motorino di avviamento? Hai verificato il livello di carica della batteria oppure l'hai già ricaricata? Magari è soltanto questione di batteria scarica... o, alla peggio, c'è qualche connettore non ben innestato - oppure che ha qualche contatto instabile - nel circuito dell'impianto di accensione. Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
si, è un problema legato alla temperatura, e andando x esclusione, non è un problema nè di batteria, nè di motorino, nè di benzina, nè di interruttore del pedale frizione..... o è un problema di centralina o di codice chiave non leggibile.... (credo), x quello che chiedevo se a qualcuno di voi era successo un problema simile
 
chiedevo se a qualcuno di voi era successo un problema simile
Mai successo. Mi dispiace, non credo di poterti aiutare, almeno sulla base della mia esperienza :nonso:... sorry.

IMHO, non resta che affidarsi ad un buon elettrauto/meccatronico. Facci sapere.
 
Se dovesse dipendere dalla mancata lettura della chiave, rimarrebbe accesa la spia "code" sul quadro strumenti.
 
Indietro
Alto Basso