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motore A motore caldo non si avvia - 1.2 benzina

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 9170
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Se dovesse dipendere dalla mancata lettura della chiave, rimarrebbe accesa la spia "code" sul quadro strumenti.
Non è detto. A volte mi capita sulla Fiat Bravo II ma sul quadro strumenti non esce niente. Si vede che è un codice errore solo attaccando la diagnostica OBD.
 
Anch'io anni fa, con Audi 100, ho avuto lo stesso problema e non mi restava accesa alcuna spia... Vero e che i tempi cambiano e magari ora lo segnala......
 
Buongiorno a tutti,
ho una Kia Rio 1.2 a benzina del 2018 e volevo sapere se a qualcuno di voi si è presentato il mio stesso problema; quando uso la macchina x lunghi tragitti (da 50 km circa in sù), o anche x brevi tragitti ma è in moto a lungo, se la spengo e devo riavviarla subito non mi dà nessun segno di vita, si accende il quadro normalmente schiaccio la frizione ma quando giro la chiave tutto muto, come se non schiacciassi la frizione, poi devo aspettare 15 min circa e parte normalmente.
L'ho portata nell'officina autorizzata ma mi hanno detto che se non la porto nel momento che ha il problema non possono fare niente.... boh.
Suggerimenti??? Grazie

Potrebbe essere il sensore posizione albero a camme.

I sintomi che descrivi sono analoghi a quelli che ebbi in passato.
L'unica cosa che non quadra è quando dici che "girando la chiave è tutto muto".
Nel mio caso invece la messa in moto durava diversi secondi come se il motore fosse ingolfato.
Dopo di che o si metteva in moto oppure rinunciavo per non sforzare il motorino di avviamento.
In quest ultimo caso, dopo un riposo di 5 minuti, giusto per far diminuire un po' la temperatura del motore, la macchina si avviava in un attimo come se nulla di anomalo fosse accaduto prima.
 
Quando giri la chiave e non parte hai mica notato se le luci interne o del cruscotto si abbassano di intensità?
 
Eccomi qua....
aggiorno tutti nel caso qualcun'altro avesse gli stessi problemi; circa un mesetto fa ho lasciato la macchina in officina e il problema è capitato anche a loro.
Hanno aggiornato la centralina e tirato un pò i cavi elettrici nel caso che ce ne fosse qualcuno un poò mangiato, ripreso la macchina il difetto non si presentava più... alè, risolto.... col cavolo, lunedì scorso il problema si è ripresentato anche se molto meno frequente dell'altra volta, ho ritelefonato e mi hanno detto di riportarla che hanno riscontrato un problema simile ad un'altra auto..... ragazzi, è una telenovela.... vi terrò informati, grazie a tutti.
 
sono quei difetti per i quali un mio collega diceva: con questo ci arrivi alla pensione...
 
Dubito che riusciremo a trovare una soluzione qui sul forum, l'unica soluzione è fare una diagnostica completa sperando che salti fuori qualche errore o indizio, altrimenti si va avanti a tentativi.
Io ho avuto un problema simile al tuo su un'auto del gruppo VW e come @homer ha già menzionato sopra era il sensore sull'albero a camme e veniva segnalato nella diagnostica. Una volta cambiato la situazione era migliorata nettamente, ma non risolta del tutto, alla fine il problema era della distribuzione fatta male pochi mesi prima. Come vedi le cause sono tante, ti consiglio rivolgerti ad un officina autorizzata in quanto sei ancora in garanzia.

Tienici aggiornati :ciao:
 
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