• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Abbaglianti e anabbaglianti non funzionanti

scicchi

Neoiscritto
Registrato
5 Dicembre 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2014
Un saluto a tutti, grazie anticipatamente del vostro tempo.
Da ieri registro il mancato funzionamento di abbaglianti e anabbaglianti sulla mia Picanto del 2014. All'inizio ho pensato si trattasse di qualche fusibile saltato, ma poi mi sono reso conto che avrebbero dovuto essersene guastati almeno 4 (e comunque sono perfettamente integri, li ho controllati). Nella scatola dei fusibili presente nell'abitacolo mi sono accorto che uno dei fili probabilmente collegati al connettore ivi presente si è staccato. E' il filo di colore nero (una massa?). Riporto qui di seguito la foto con il filo staccato. Qualche anima pia può fare una foto alla sua macchina per aiutarmi a capire dove andrebbe ri-infilato? Purtroppo ci sono diversi collegamenti liberi....

Picanto scatola fusibili.jpeg


Grazie mille.

scicchi
 
Ma quel pezzo di guaina rossa sul filo lo hai messo tu o c'era gia? Perché se così fosse quel filo dovrebbe restare staccato
 
Intanto grazie per esserti preoccupato a rispondermi. No, non l'ho messo io, ma è la prima volta che noto quel filo staccato. Tra l'altro, non sembrerebbe una guaina, ma verniciato. Io spero che altri proprietari di Picanto possano condividere le loro fotografie.
 
Sei sicuro che stai guardando dalla parte giusta, e il problema non sia invece da ricercare semplicemente nelle levette al volante o in qualche relè da esse comandato?
 
No, effettivamente può darsi che si siano guastati i comandi ma prima di sostituirli volevo scartare le altre possibilità.
 
Tra l'altro, non sembrerebbe una guaina
Sinceramente, a me pare una guaina termo-restringente. Anyway, sembra che quel filo - forse una predisposizione non utilizzata - non abbia nulla a che fare con l'inconveniente relativo ai fari. Il consiglio disinteressato è quello di recarsi presso un buon elettrauto e far controllare collegamenti e contatti del devio luci. Tienici informati,

:ciao:
 
Evidentemente era appoggiato sopra la scatola portafusibili e col tempo e' caduto giu' pero' la cosa e strana perche da quel poco che conosco kia non sono soliti mettere una guaina termorestringente per un cavo che non serve.
 
Indietro
Alto Basso