• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Accelerare per partire

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
623
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Salve, ho la rio 1.2 benzina. È normale che devo accelerare per partire in prima?
Se non accelero (almeno un po') prima o durante l'alzata della frizione, il motore o si spegne o si siede di giri. È il benzina aspirato che funziona così?
 
In teoria anche solo alzando la frizione (lentamente) dovresti riuscire a metterti in moto. Se però non vuoi partenze da lumaca, sei carico o leggermente in salita, un minimo di gioco acceleratore/frizione va fatto, talvolta sfrizionando un pochino, senza esagerare con l’acceleratore onde evitare usura anomala dei dischi della frizione.
Funziona così con tutti i motori, sia aspirati che turbo. Dipende poi anche dalla cubatura e dalle inerzie del motore, da come stacca la frizione, dal minimo, dall’inerzia della vettura, ecc.
Il gioco frizione/acceleratore va per forza fatto, sempre in certi limiti.
Forse non ho ben compreso la domanda però.
Ti da la sensazione che la frizione “pattini”? perché in tal caso è un altro discorso...
 
Ciao, da che auto arrivi? Forse un diesel? Se è così ti eri abituato alla grande coppia in basso dei motori a gasolio ed ora ti devi adattare, il benzina, soprattutto se aspirato ha poca coppia e per di più in alto, quindi deve essere tenuto un pò su al momento dello stacco della frizione, diversamente tende a calare di giri fino ad arrivare a spegnersi.
Penso che sia normale..
 
Io ho guidato varie auto benzina aspirate tra cui il peggio del peggio (secondo me) una punto 1.2 fire 69 cv. Non ha ripresa nè accelerazione, ma in piano riesce a partire di frizione senza acceleratore... mi pare anormale che alla Rio, che se non erro è anche più potente, serva il colpo di acceleratore sempre, anche in piano.
 
Indietro
Alto Basso