• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica acceleratore duro

xyz

Neoiscritto
Registrato
28 Aprile 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
PE
Kia
Picanto
Anno
2009
Salve, sulla mia picanto bag GPL del 2009 noto che l'acceleratore all'inizio sembra "duro" e fa uno scattino appena premo. Poi dopo diventa fluido. Sono stato da un meccanico e mi ha riferito che si tratta di un problema noto di tutte le picanto di quel periodo e che anche sostituendo il cavo di comando poi dopo un po' si ripresenta. A voi risulta?
 
Ho la tua stessa auto, anche dello stesso anno, ed ho avuto il tuo stesso problema. Una cosa fastidiosa specie in manovra perchè non ti consente di calibrare esattamente l'acceleratore. Ho cercato informazioni un pò dappertutto, anche su siti stranieri, ma non ho trovato alcuna soluzione. Alla fine ho fatto da me e penso di aver risolto definitivamente il problema, che deriva dal fatto che si secca il lubrificante all'interno della guaina. Una cosa alla quale si potrebbe ovviare facilmente sfilando il cavo d'acciaio e lubrificandolo abbondantemente al reinfilaggio, ma il problema che questo è un pezzo unico con la guaina, chiuso da un lato (comando corpo farfallato nel vano motore) e dall'altro (pedale dell'acceleratore). Un primo tentativo può essere questo: sganciare il cavo dal lato motore sul corpo farfallato facendo roteare all'indietro la semiluna A sulla quale è avvolto simulando il movimento dell'acceleratore a fondo corsa. Fatto questo lo sganci dal supporto C di regolazione e lo metti in alto (all'impiedi) con tutta la guaina. Sfili il gommino di protezione/chiusura B e gli spruzzi un abbondante dose di spray disossidante-lubrificante. Fallo stare un po' di tempo in questa posizione per consentire al liquido di scendere verso il lato del pedale. Già così dovresti notare un deciso miglioramento. Però se l'intervento non è risolutivo bisogna passare al piano B che consiste nello sfilare il cavo d'acciaio dalla guaina e spalmandolo abbondantemente di grasso mentre lo reinfili. Ma se il cavo è un pezzo unico, come fare? Bisogna tagliare il cavo all'altezza della semiluna A sul corpo farfallato più o meno nel punto indicato D, cosa che ti consente di sfilarlo agevolmente. Prima di tagliarlo devi calcolare che dopo dovrà essere giuntato e che il giunto non dovrà ostacolare il movimento del cavo e della semiluna. Pertanto ad occhio, facendo muovere il cavo simulando il movimento dell'acceleratore, dovrai segnare un punto sul cavo dove operare il taglio e dove, successivamente, mettere il giunto. Per operare il taglio sul cavo evitando di farlo srefolare (allargare i trefoli cioè i fili più sottili che lo compongono) io ho utilizzato il nastro di alluminio, la cui presa è particolarmente aderente una volta avvolto (ma ti consiglio di pulire bene il cavo da olio o grasso) e, soprattutto, non fa grande spessore, consentendoti di non interferire con la guaina mentre lo sfili e soprattutto quando lo reinfili. Una volta sfilato dal lato dell'acceleratore lo pulisci bene e cominci a reinfilarlo un pò alla volta lubrificandolo con il grasso mentre entra. Quando esce nel vano motore lo fai arrivare all'altro capo fino a farlo sovrapporre leggermente. A questo punto utilizzerai per giuntarlo un morsetto a doppia vite recuperato da un morsetto da elettricista (volgarmente chiamato FORBOX) di sezionata opportuna, ed ovviamente il cavo deve essere teso ma con un minimo gioco. Una volta finito il lavoro se il motore rimane un pò accelerato puoi diminuire il minimo regolando la corsa tramite il punto C indicato in figura.
20200303_072329 bis.jpg
20200213_094209 bis.jpg
E' ormai un anno abbondante che ho fatto il lavoro e fino ad ora non ho più avuto problemi: l'acceleratore è finalmente scorrevole come non lo era mai stato. Giusto per completare il lavoro è opportuna anche una lubrificata a tutte le parti in movimento. Per maggior completezza ti allego delle foto che sono più esplicative di tutto il testo. Spero di essere stato chiaro ed utile. Buon lavoro.
 
Senza tranciare/sguainare il cavo si può utilizzare una siringa se con l'ago si riesce a far entrare il lubrificante.
Altrimenti se si ha la disponibilità di un compressore, la soluzione proposta in questo filmato credo sia interessante.
Secondo me non va bene il wd40 multifunzione. Meglio il wd40 al silicone.
 
Indietro
Alto Basso