• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Accelerazione e coppia

Monciccio

Utente attivo
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
129
Punteggio reazioni
47
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno, sempre in attesa della mia vettura mi diletto leggendo di voi fortunati che potete già godervela.
Per questo vi chiedo, ho fatto un breve test drive senza però spremere l'acceleratore più di tanto (volevo concentrarmi su altre questioni), come vi trovare con accelerazione, coppia e sensazione di spinta con la vostra Niro? Potete fare qualche paragone con altri motori che danno le stesse sensazioni? In rete leggo ovunque di scatti brillanti ma vorrei cercare di comprendere a livello pratico cosa si intende realmente visto che ci sono diverse video prove che dimostrano uno 0-100 in 10 secondi che mi sembra un valore di tutto rispetto.
Oltretutto leggo anche che lo 0-40 km/h è fulmineo per via della coppia a giri bassissimi e che appunto nei primi metri ti incolla abbastanza al sedile.
E' tutto vero? Grazie
 
Suvvia, siamo seri, un auto che eroga 141 Cv e 265 Nm di coppia fa tutto tranne che "incollarti" al sedile (neanche per mezzo secondo), mi limiterei ad affermare che la Niro ha delle prestazioni adeguate alla stazza e tipologia di vettura...
 
Suvvia, siamo seri, un auto che eroga 141 Cv e 265 Nm di coppia fa tutto tranne che "incollarti" al sedile (neanche per mezzo secondo), mi limiterei ad affermare che la Niro ha delle prestazioni adeguate alla stazza e tipologia di vettura...

Comprendo quello che dici, mi chiedevo però se questi 265Nm che entrano a 1000 giri facesso una qualche differenza, soprattutto in urbano.
 
Buongiorno, sempre in attesa della mia vettura mi diletto leggendo di voi fortunati che potete già godervela.
Per questo vi chiedo, ho fatto un breve test drive senza però spremere l'acceleratore più di tanto (volevo concentrarmi su altre questioni), come vi trovare con accelerazione, coppia e sensazione di spinta con la vostra Niro? Potete fare qualche paragone con altri motori che danno le stesse sensazioni? In rete leggo ovunque di scatti brillanti ma vorrei cercare di comprendere a livello pratico cosa si intende realmente visto che ci sono diverse video prove che dimostrano uno 0-100 in 10 secondi che mi sembra un valore di tutto rispetto.
Oltretutto leggo anche che lo 0-40 km/h è fulmineo per via della coppia a giri bassissimi e che appunto nei primi metri ti incolla abbastanza al sedile.
E' tutto vero? Grazie
Ieri in montagna, dimenticandomi dei consumi, l'ho testata piu' volte in modalita' Sport. Mi e' venuta voglia di lasciarla cosi' sempre. Una bomba. Ho fatto un paio di sorpassi spingendo forte e la sensazione e' quella di essere su una moto.
10 secondi da zero a 100 sono assolutamente credibili. Non escluso che, slegato il motore e con batteria ben carica possa fare anche meglio.
 
mi chiedevo però se questi 265Nm che entrano a 1000 giri facesso una qualche differenza, soprattutto in urbano.

Per una partenza veloce oppure un sorpasso possono fare la differenza rispetto ad una analoga auto a benzina, in urbano direi proprio di no, questo perchè tale valore (265Nm che entrano a 1000) lo ottieni solo con la sinergia tra benzina ed elettrico, che non si ottiene nel modo in cui si guida nel traffico, ergo nel ciclo urbano a quei 265 Nm non ci arrivi mai.

@Gmonte
Anche le sensazioni da moto durante i sorpassi che hai effettuato, mi sembrano un tantino esagerate, capisco gli entusiasmi ma cercherei di rimanere con i piedi per terra...
 
Per una partenza veloce oppure un sorpasso possono fare la differenza rispetto ad una analoga auto a benzina, in urbano direi proprio di no, questo perchè tale valore (265Nm che entrano a 1000) lo ottieni solo con la sinergia tra benzina ed elettrico, che non si ottiene nel modo in cui si guida nel traffico, ergo nel ciclo urbano a quei 265 Nm non ci arrivi mai.

@Gmonte
Anche le sensazioni da moto durante i sorpassi che hai effettuato, mi sembrano un tantino esagerate, capisco gli entusiasmi ma cercherei di rimanere con i piedi per terra...

Ma scusa se da fermo metti in sport e schiacci a fondo ( tralasciando i consumi), la coppia e la potenza massimi dovrebbero essere sommati tra i due propulsori e disponibili da 1000 a 2800 giri, mi sbaglio?
 
Certo ed è quello che ho scritto anch'io relativamente ad un sorpasso oppure una partenza veloce, ma parlando della guida nel traffico urbano non penso proprio che viaggiando in colonna tu vada a schiacciare il gas a fondo per arrivare ad erogare quei valori di potenza.
 
Certo ed è quello che ho scritto anch'io relativamente ad un sorpasso oppure una partenza veloce, ma parlando della guida nel traffico urbano non penso proprio che viaggiando in colonna tu vada a schiacciare il gas a fondo per arrivare ad erogare quei valori di potenza.

Ti chiedo questo allora, ovviamente le percezioni sono anche personali in base all'esperienza. Io sono stato in macchina di amici che hanno motori Diesel con 120 cv e valori di coppia che dovrebbero essere molto simili ai valori della Niro e la sensazione che ho avuto è di una notevole spinta a bassi giri per qualche secondo, cosa che venendo da decenni di aspirati non ho mai avuto e che spero che finalmente potrò avere con la Niro, qualcosa che somigli molto al turbo per capirci.
 
Io vengo da una Croma turbo da 120 cavalli,
la senzazione con la Niro, se parti in sport, è molto simile, anzi meglio della Croma, è come se entrasse il turbo davvero, una risposta immediata e potente.

Io la uso per "svignarmela" da situazioni ingarbugliate o per sorpassi decisi.
 
In teoria le specifiche della Niro possono essere molto simili sulla carta rispetto ad esempio un diesel 1.600 da 110 Cv come ad esempio quello della Stonic con 260 Nm di coppia massima, nella realtà il paragone non si può fare perchè con la Niro quei valori li otterrai in circostanze particolari e solo schiacciando a fondo sull'acceleratore che non può essere lo stile di guida che avrai nel traffico urbano (almeno di non avere qualche serio problema mentale), sulla Stonic presa come esempio li ottieni guidando normalmente appena i regimi arriveranno tra i 1.700/2000 giri tale coppia sarà stata tranquillamente erogata.
Valori simili ma stile e sensazioni di guida completamente differenti.
 
Confermo quanto detto da @steghi . Anche io provengo da un 1.6 Turbo Diesel 120cv e confermo che in modalità sport il comportamento è simile (si sente la coppia dell'elettrico che prende subito).
Il comportamento è molto diverso quando si è in D (eco): se si preme a fondo il pedale del gas l'accelerazione è vigorosa per i primi metri (se devi attraversare velocemente un incrocio non serve mettere in S), successivamente la ripresa invece è leeeeeeenta. Anche schiacciando il pedale ci si rende conto che la potenza viene limitata. Quando si è in sport invece anche la ripresa risulta essere più che soddisfacente.
 
Confermo quanto detto da @steghi . Anche io provengo da un 1.6 Turbo Diesel 120cv e confermo che in modalità sport il comportamento è simile (si sente la coppia dell'elettrico che prende subito).
Il comportamento è molto diverso quando si è in D (eco): se si preme a fondo il pedale del gas l'accelerazione è vigorosa per i primi metri (se devi attraversare velocemente un incrocio non serve mettere in S), successivamente la ripresa invece è leeeeeeenta. Anche schiacciando il pedale ci si rende conto che la potenza viene limitata. Quando si è in sport invece anche la ripresa risulta essere più che soddisfacente.

Grazie, è proprio quello che volevo sentirmi dire, se si può avvicinare alle sensazioni di un diesel da 120 cv penso che possa essere proprio quello che mi aspettavo.
 
Basta capire/stabilire che tale sensazione/potenza arriva solo in una particolare circostanza, non nel normale uso quotidiano della vettura, altrimenti state affermando cose che non stanno nè in cielo nè in terra...
 
In sport da mr hide a dottor jeckill quando uso questa modalita' di guida sembra un altra auto.
 
Basta capire/stabilire che tale sensazione/potenza arriva solo in una dparticolar

Sinceramente qui non ti seguo, se metto in Sport e schiaccio per uscire da un incrocio o immettermi in tangenziale cittadina e i 265 Nm si sentono come tutti stanno dicendo, non vedo cosa ci sia di non sfruttabile quotidianamente.
 
Indietro
Alto Basso