• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore accelerazione in salita da fermo

ZINAGRO1972

Utente
Registrato
13 Marzo 2022
Messaggi
45
Punteggio reazioni
11
Provincia
VA
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao,
mi è capitato in 2/3 occasioni di partire con la macchina su salite ripide ma la macchina pur accellerando rimane al minimo ed il motore "picchia in testa"; anche affondando l'acceleratore ls macchina sembra "non recepire" di dare potenza ...

Al momento sembra farlo solo in modalità "ECO"....

Qualcuno ha notato lo stesso problema ??
 
Ciao la mia Sportage si mette in movimento appena lascio il pedale del freno sia in eco che in sport e il motore prende giri gradualmente.
 
Ciao,
mi è capitato in 2/3 occasioni di partire con la macchina su salite ripide ma la macchina pur accellerando rimane al minimo ed il motore "picchia in testa"; anche affondando l'acceleratore ls macchina sembra "non recepire" di dare potenza ...

Al momento sembra farlo solo in modalità "ECO"....

Qualcuno ha notato lo stesso problema ??
che modello hai?
 
Ho lo stesso tuo modello ma mai riscontrato questo problema. però se non erro sul manuale ho letto che in rare occasioni può succedere nelle condizioni che hai descritto (cambio automatico non col manuale).
 
Notato più volte sulla mia rio, ma in questo caso si tratta di un motore decisamente meno potente (1.0 benzina 100 cv). L'ho fatto presente in officina, ma non hanno riscontrato problemi.
Lo farò ancora presente alla prossima occasione.
 
No arranca da paura !!! E io abito in un bosco dove per arrivarci devo fare una strada privata con una bella pendenza circa il 20%
 
ho fatto le salite delle dolomiti con caravan da 1500 kg agganciata senza aver riscontrato questo problema. ripartenze in salita partiva prima l'elettrico e poi si inseriva il termico. GT LIne Plus HEV
 
Io, con una MHEV diesel, non ho riscontrato questo problema.
Considerate che il cambio DCT non ha il convertitore di coppia del classico cambio automatico e di conseguenza l'accoppiamento motore ruote è sempre "diretto". Magari se non è perfettamente tarat ciò non permette di salire di giri per poter generare la potenza necessaria.
A mio avviso è un problema che andrebbe risolto in officina, soprattutto se è replicabile facilmente.
 
Indietro
Alto Basso