• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione accensione automatica luci diurne posteriori CEED 2018

Archimede

Utente ben noto
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
935
Punteggio reazioni
810
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2018
Che voi sappiate, così come in automatico si accendono (da soli) i led delle luci diurne anteriori, c'è qualche modo per far accendere sempre automaticamente anche qualche led delle luci posteriori ?
E, se la risposta fosse positiva, vedete controindicazioni ?

NB: la posizione AUTO non risolve il problema
 
@Archimede Caspita hai fatto una bella domanda me lo sono sempre domandado pure io !!! La mia si accendono le sole diurne ma posteriormente nulla .
 
Be male che vada le luci diurne sono assicurate ;) :D o probabilmente perché le luci diurne ha lo scopo di far accendere solamente quelle anteriori per uma maggiore sicurezza .
 
Che voi sappiate, così come in automatico si accendono (da soli) i led delle luci diurne anteriori, c'è qualche modo per far accendere sempre automaticamente anche qualche led delle luci posteriori ?
E, se la risposta fosse positiva, vedete controindicazioni ?

NB: la posizione AUTO non risolve il problema
Se il sistema è configurato come per la Niro, le luci diurne (DRL) sono solo anteriori.
In posizione AUTO, quando necessario in base alle condizioni di luce esterna, si accendono gli anabbaglianti e le luci di posizione ant+post, mentre le luci diurne si spengono (ma questo non vale per tutti. Dipende da come sono le luci diurne. Nella Niro 2018 sono separate dalle luci di posizione)
 
Se il sistema è configurato come per la Niro, le luci diurne (DRL) sono solo anteriori.
In posizione AUTO, quando necessario in base alle condizioni di luce esterna, si accendono gli anabbaglianti e le luci di posizione ant+post, mentre le luci diurne si spengono (ma questo non vale per tutti. Dipende da come sono le luci diurne. Nella Niro 2018 sono separate dalle luci di posizione)

Esatto, niromane, in AUTO anche sulla mia Ceed 2018 Evolution si accendono:
se è buio anabbaglianti e le luci di posizione ant+post, mentre le luci diurne si spengono
se è chiaro luci diurne anteriori.

Quello che vorrei, però, è abbinare alle luci diurne anteriori anche un po' di illuminazione posteriore
E il bello è che vorrei che succedesse tutte le volte che sono accese le luci diurne anteriori
 
Forse non ho capito bene, ma al di là dell'eventuale disquisizione sull'utilità o meno delle luci rosse posteriori quando è giorno ... anziché usare la funzione "Auto" è sufficiente porre il comando su "luci posizione" e, come per miracolo, avremo in funzione luci diurne anteriori e posizione posteriori.
Così facendo non dovrebbero rimanere accese, anteriormente, le diurne anziché, ove previste, le lucine di posizione?
 
Forse non ho capito bene, ma al di là dell'eventuale disquisizione sull'utilità o meno delle luci rosse posteriori quando è giorno ... anziché usare la funzione "Auto" è sufficiente porre il comando su "luci posizione" e, come per miracolo, avremo in funzione luci diurne anteriori e posizione posteriori.
Così facendo non dovrebbero rimanere accese, anteriormente, le diurne anziché, ove previste, le lucine di posizione?
No. Se accendi le luci di posizione manualmente si accendono appunto....le luci di posizione.... e il beneficio delle DLR va a farsi benedire.

Comunque tornando alla domanda di @Archimede la risposta è NON SI PUÒ.
 
Forse non ho capito bene, ma al di là dell'eventuale disquisizione sull'utilità o meno delle luci rosse posteriori quando è giorno ... anziché usare la funzione "Auto" è sufficiente porre il comando su "luci posizione" e, come per miracolo, avremo in funzione luci diurne anteriori e posizione posteriori.
Così facendo non dovrebbero rimanere accese, anteriormente, le diurne anziché, ove previste, le lucine di posizione?

Io faccio strade dove sono presenti sottopassi e gallerie.

Per me, di giorno, le luci potrebbero anche restare spente (non mi si dica che servono a far vedere la macchina: se uno con la luce non vede un metro e mezzo quadrato di autoveicolo che si muove non saranno di certo alcune lucine in più a ridargli la vista) ma quando si entra nelle gallerie ecco che è meglio avere anabbaglianti davanti e luci rosse dietro bene evidenti.

E tu allora mi dici ''metti AUTO e si accendono''... Eh, no, troppo bello: nelle gallerie buie AUTO funziona benissimo, ma nei sottopassi ben illuminati c'è troppa luce perchè scatti l'accensione degli anabbaglianti... E così viaggio con luci diurne davanti accese e dietro spente.
Ecco, io vorrei che quanto meno le luci diurne davanti e DIETRO fossero SEMPRE accese.

Se metto le luci di posizione come suggerisci tu è vero che restano accese le luci dietro, ma non scattano più DAVANTI, quando servono, gli anabbaglianti che mi offrirebbe la posizione AUTO
 
Fior fior di studi (basta cercare su internet) hanno DIMOSTRATO l’esatto contrario di quello che asserisci. Le luci diurne SERVONO a far vedere meglio i veicoli di giorno.

Per il tuo problema? Accendi le luci e tienile sempre accese. Problema risolto. Sei più sicuro tu e sono più sicuri gli altri.
 
@Archimede se nel sottopassaggio ben illuminato non si accendono le luci automaticamente vuol dire che tale sottopassaggio è stato dotato di una illuminazione tale per la quale non è necessario accendere le luci. Oppure, se vedi altre auto sulle quali si accendono, è possibile che tu abbia il sensore crepuscolare che non funziona bene.
Che io sappia non esiste sulle nostre automobili un sistema per accendere le luci posteriori insieme alle luci diurne. Forse è possibile modificando l'impianto elettrico e/o programmando diversamente una ECU. Puoi provare ad informarti in merito.
 
Io solitamente posiziiono le leva su Auto quando esco così nel caso mi trovo qualche galleria o sotto passaggi poco illuminati le luci si accendono e si spengono da sole questo lo trovo veramente comodo .
 
Sulla mia Ceed evolution con leva posizionata in AUTO i led di posizione anteriori e posteriori sono SEMPRE accesi
ma come è possibile?
Apparentemente abbiamo esattamente la stessa auto...
Sei proprio sicuro che sulla tua auto, di giorno, con le luci in posizione AUTO, si accendano davanti gli 8 LED diurni e dietro le due strisce di led posteriori ?
 
Indietro
Alto Basso