• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia accensione autoradio a quadro spento

Gianfranco68

Utente
Registrato
23 Settembre 2017
Messaggi
45
Punteggio reazioni
6
Provincia
VE
Kia
Optima
Anno
2017
Buongiorno, vorrei sapere se sulla Optima spossibile accendere l'autoradio a quadro sspenta
 
Non ne sono sicuro, ma molto probabilmente è possibile... dopo alcuni minuti però, come accade su altri modelli Kia, l'autoradio dovrebbe spegnersi automaticamente per non scaricare la batteria (sul display dovrebbe anche apparire il relativo messaggio).
 
Io ad esempio sulla Niro non ci sono mai riuscito.
Trovo abbastanza fastidiosa questa cosa sinceramente.
 
Nel frattempo, leggendo le istruzioni, ho riscontrato che c'è una posizione intermedia della chiave in cui il quadro è spento ma alcuni accessori, tra i quali la radio, funzionano. Grazie, in ogni caso, per i contributi.
 
Nel frattempo, leggendo le istruzioni, ho riscontrato che c'è una posizione intermedia della chiave in cui il quadro è spento ma alcuni accessori, tra i quali la radio, funzionano. Grazie, in ogni caso, per i contributi.

la mia Optima ha il bottone al posto della chiave d'accensione. E' davvero irritante che non si possa sentire la radio a quadro spento se magari aspetti la moglie che è entrata in un negozio. Forse qualcuno ha scoperto come fare, io no .
Per quanto consumi una radio, non credo che si possa comparare all'energia consumata all'avviamento del motore.
 
la mia Optima ha il bottone al posto della chiave d'accensione. E' davvero irritante che non si possa sentire la radio a quadro spento se magari aspetti la moglie che è entrata in un negozio. Forse qualcuno ha scoperto come fare, io no .
Per quanto consumi una radio, non credo che si possa comparare all'energia consumata all'avviamento del motore.

Dovrebbe essere sufficiente premere il pulsante di accensione senza premere il pedale (del freno se hai il cambio automatico, della frizione se hai il cambio manuale). Il led sul pulsante di accensione si illumina di giallo, il volante si sblocca e gli accessori elettrici (radio) diventano operativi. Se il pulsante di accensione rimane in posizione per più di 1 ora, l'auto commuta in posizione OFF automaticamente per evitare che la batteria si scarichi. Premendolo nuovamente (sempre senza schiacciare il pedale) il led diventa rosso e si attiva il check delle spie e del quadro strumenti. Premendolo ancora torna in posizione OFF. Almeno sulla mia Soul funziona così.
 
Dovrebbe essere sufficiente premere il pulsante di accensione senza premere il pedale (del freno se hai il cambio automatico, della frizione se hai il cambio manuale). Il led sul pulsante di accensione si illumina di giallo, il volante si sblocca e gli accessori elettrici (radio) diventano operativi. Se il pulsante di accensione rimane in posizione per più di 1 ora, l'auto commuta in posizione OFF automaticamente per evitare che la batteria si scarichi. Premendolo nuovamente (sempre senza schiacciare il pedale) il led diventa rosso e si attiva il check delle spie e del quadro strumenti. Premendolo ancora torna in posizione OFF. Almeno sulla mia Soul funziona così.


grazie,
appena posso faccio una prova. Non avevo visto questo argomento nelle 824 pagine del ridondante libretto di uso e manutenzione. Grazie alle tue indicazioni ho fatto una ricerca più mirata e ho trovato le istruzioni. Come dici Tu.
 
Si accende la radio , anche a quadro spento e senza chiave inserita, basta premere il bottone della radio , ciao.
 
Si accende la radio , anche a quadro spento e senza chiave inserita, basta premere il bottone della radio , ciao.
No, cosi non si accende, almeno sulla Optima. Bisogna fare come dice Robby poco più sopra.
 
...Non so cosa dirti dal primo giorno che ho avuto la mia autovettura ,se sono posteggiato ad attendere qualcuno a motore spento e con le chiavi tolte dal cruscotto o meno , la radio si accende appena pigio il bottone dell'autoradio, non so cosa dirti ,ma per la mia optima è così ....ti aggiungo che l'ho comprata settembre 2016 ed è con cambio automatico forse i modelli adesso sono diversi ? ....ciao e buona serata .
 
Evidentemente hanno cambiato il software della centralina. La mia è di giugno 2017 e non ha la chiave ma il bottone di accensione. Come ti trovi con la macchina ? Negli ultimi giorni ho avuto pareri discordanti sulla affidabilità e particolarmente sul cambio automatico. Sono un po preoccupato
 
Indietro
Alto Basso