• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Accensione Motore Termico al mattino

Marco62

Neoiscritto
Registrato
21 Agosto 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo ho notato che al mattino, alla prima accensione, o durante il giorno dopo una lunga sosta, il motore termico si accende anche da fermo e rimane acceso per una decina di minuti, caricando la batteria (che cmq ha sempre almeno il 50% di carica). Se parto la spinta arriva dall'elettrico, ma il termico rimane acceso erogando energia alla batteria.
Ho la sensazione che questo avvenga da quando le temperature si sono abbassate, (vivendo nei pressi di Roma, parliamo di una temperatura minima di 6/7 gradi, mai al di sotto).
Infatti appena acquistata (agosto scorso) fino a tutto ottobre non accadeva.
Sapete darmi lumi?
Grazie
 
Il termico si accende per fornire calore al riscaldamento
 
E normale con l'abbassamento delle temperature.
 
È normale: il termico si spegne una volta raggiunta la minima temperatura di esercizio o comunque quando la temperatura esterna non è bassa. Sarà anche per via della marmitta catalitica che comunque lavora bene quando sono raggiunte determinate temperature. Non disperare se consumi di più in inverno, poi in primavera ed estate recuperi. Ovvio che dispiace. Avrai anche notato che le tratte brevi sono davvero le peggiori in questa stagione. Evita di usarla sono per pochi km (2/5).
Per altre info cerca “Niro guida in inverno” qui sul forum.
 
Se tieni spento il riscaldamento, fintanto che il motore non ha raggiunto una certa temperatura, riesci comunque a tenere bassi i consumi... Per questo mi sono dotato di scaldasedile elettrico.... :)
 
quando parte il termico e sei a macchina ferma, se spegni il riscaldamento sentirai contemporaneamente il motore spegnersi
 
Indietro
Alto Basso