• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Accensione automatica radio all'avvio

Tiger Nose

Utente
Registrato
20 Ottobre 2019
Messaggi
49
Punteggio reazioni
6
Provincia
PU
Kia
XCeed
Anno
2019
Buongiorno a tutti!
Sulla mia Xceed Evolution quando avvio la vettura automaticamente si accende la radio,anche se l'avevo spenta prima di fermare la macchina.
Qualcuno sa come togliere questa impostazione?
Grazie in anticipo!!!
 
Per quel che ne so (io ce l'ho sempre accesa) se la spegni ... rimane spenta.
 
Anche la mia resta spenta se la lascio spenta io. Hai provato a vedere se è possibile scegliere tra le varie opzioni nelle impostazioni generali?
 
Vai su impostazioni nel monitor centrale li di sicuro alla voce radio trovi sicuramente qualcosa
 
Approfitto del titolo della discussione per un'altra domanda attinente: è normale che l'autoradio non si accenda se il quadro elettrico non è acceso?
Ho provato a smanettarci un giorno senza chiavi inserite ma non ha dato segni di vita.
 
Se premo sul tasto di accensione/spegnimento la mia si accende anche senza contatto per 20 minuti.
 
Approfitto del titolo della discussione per un'altra domanda attinente: è normale che l'autoradio non si accenda se il quadro elettrico non è acceso?
Ho provato a smanettarci un giorno senza chiavi inserite ma non ha dato segni di vita.
no, non si accende
per accenderla devi commutare almeno in posizione ACC (= Accessory)
se hai il pulsante, corrisponde al primo colpo (e per farlo devi avere la smart key vicino, altrimenti ti avvisa e non commuta)
se hai la chiave tradizionale, è il primo scatto (credo)
a quel punto puoi accendere la radio premendo brevemente il pomello di sinistra o, se hai spento l'auto con la radio accesa, dovrebbe riaccendersi in automatico.
inoltre, quando si spegne l'auto con la radio accesa, questa rimane accesa per qualche decina di secondi, oppure si spegne immediatamente appena si apre la portiera lato guida. se la si vuole riaccendere bisogna fare come detto sopra

NB: il quadro acceso corrisponde invece alla seconda posizione, ma per accendere solo la radio non è obbligatorio
NB": consiglio la lettura del manuale d'uso, dove sono spiegate tutte le posizioni del blocchetto/pulsante di avviamento
 
Ultima modifica:
@darthgaio ti ringrazio per la spiegazione, in effetti sono stato pigro a non cercarmi la risposta in autonomia per quella che è una caratteristica ovviamente spiegata sul manuale.
Mi sembra una scelta forse controcorrente ma finalizzata alla salvaguardia della batteria, perciò apprezzabile se consideriamo che aiuta ad evitare spiacevoli situazioni.
 
Riapro questa discussione perché anche a me succede che la radio a volte quando accendo l'auto si accende anche lei, pur avendola spenta in precedenza quando spengo l'auto. La cosa bizzarra è che non lo fa sempre, alcune volte sì, altre no e nelle impostazioni non sono riuscito a trovare niente in merito.
 
Io mi sono "arreso"...non ho trovato risposte in merito,pur spegnendo tutto a volte all'accensione della vettura la radio riparte...boh...
Comunque niente di tragico,dai!😎
 
sono d'accordo con te, niente di tragico, rimane una bizzarria inspiegabile
Post automatically merged:

Inoltre altra "anomalia" io ascolto prevalentemente da usb ( ho una chiavetta da 64gb ), sulla vecchia auto ( hyundai i30 ) mettevo il random e mi faceva ascoltare di tutto, qui invece tende sempre a ripetere sempre gli stessi brani, nonostante ci siano oltre 5000 file.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda l’accensione automatica della radio all’avvio del motore, mi sono accorto che per evitarla devo spegnere il monitor tenendo premuto per due o tre secondi la manopola in basso a sinistra (quella del volume). Solo così mi compare l’indicazione “radio e media spenti” e sul monitor si visualizza solo l’ora nel formato che si è scelto.

Al successivo avvio del motore, se voglio ascoltare la radio, la devo proprio accendere, premendo la manopola del volume oppure toccando il tasto a sfioramento “Radio”.

Non so, a volte mi sembra che questi strumenti multimediali facciano un po’ ciò che gli pare…
 
A me risulta ci sia un'opzione nel menù di configurazione per far partire automaticamente o meno l'ultima fonte multimediale selezionata all'avvio dell'auto... si asu Ceed MY18 che su Proceed MY22
Non ricordo il percorso esatto ma c'è
 
Indietro
Alto Basso