• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Accensione spegnimento senza chiavi Stonic

Gianat

Utente attivo
Registrato
27 Marzo 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
15
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve, ho appena ritirato la mia nuova Stonic Energy, ma non mi è chiaro come funziona l'accensione e spegnimento senza chiave. In pratica quando l'ho parcheggiata ho premuto il tasto di accensione per spegnerla ma lo stereo è rimasto accesso. Ripremendolo, si è accesa sul cruscotto una spia gialla come una chiave, ma mi dava l'idea che il quadro era ancora acceso. Dove sbaglio? HELP!!!
 
Ciao, credo che quando spegni il motore e la radio resta accesa devi solo aprire la portiera e vedrai che anche lo stereo si spegne
 
Grazie per la risposta Fabio, ma per spegnere basta semplicemente premere il pulsante accensione spegnimento, o ci vuole magari una pressione prolungata? Sul manuale non trovo nulla al riguardo
 
Ciao la macchina si accende con la pressione della frizione e premendo il pulsante. Una volta spenta la vettura la radio rimane accesa forse per un minuto si spegne subito all'apertura della porta. Se vuoi accendere il quadro come quando si gira la chiave parzialmente, premi il pulsante senza frizione una volta, spia con chiave e puoi ascoltare la radio, premi una seconda volta e si accende il quadro completo, terza pressione si spegne
 
Per avviare il motore serve sia freno che frizione premuta, altrimenti il commutatore segue questa sequenza:
OFF-ACC-ON-OFF
con frizione e freno premuto, da qualsiasi posizione si preme il bottone passa in ENGINE RUN


Se tieni premuto il tasto di accensione della radio quella si spegne ma poi rimane spenta finché tu non la riaccendi. Quando spegni la macchina come già detto precedentemente la radio rimane accesa per circa un minuto e poi si spegne, mentre se apri la tua portiere(quella al posto guidatore) la radio si spegne subito.

Per la spia se ho capito quale intendi(la macchina gialla con la chiave dentro), è scritto nel manuale che è l’indicatore dell’immobilozzatore e rimane accesa quando il commutatore è in posizione ON a motore spento. Come accendi il motore si dovrebbe spegnere la spia.
 
Grazie L
Per avviare il motore serve sia freno che frizione premuta, altrimenti il commutatore segue questa sequenza:
OFF-ACC-ON-OFF
con frizione e freno premuto, da qualsiasi posizione si preme il bottone passa in ENGINE RUN


Se tieni premuto il tasto di accensione della radio quella si spegne ma poi rimane spenta finché tu non la riaccendi. Quando spegni la macchina come già detto precedentemente la radio rimane accesa per circa un minuto e poi si spegne, mentre se apri la tua portiere(quella al posto guidatore) la radio si spegne subito.

Per la spia se ho capito quale intendi(la macchina gialla con la chiave dentro), è scritto nel manuale che è l’indicatore dell’immobilozzatore e rimane accesa quando il commutatore è in posizione ON a motore spento. Come accendi il motore si dovrebbe spegnere la spia.
Grazie Leos sei stato precisissimo e gentilissimo. Purtroppo sono imbranato e ti disturbo ancora:
1) quindi mi confermi che quando vedo la macchina gialla con la chiave, in realtà l'auto non è spenta?
2) da motore acceso, per spegnere tutto devo premere una sola volta?
3) se tengo premuto per più tempo cambia qualcosa?
Grazie in anticipo.
Ciao la macchina si accende con la pressione della frizione e premendo il pulsante. Una volta spenta la vettura la radio rimane accesa forse per un minuto si spegne subito all'apertura della porta. Se vuoi accendere il quadro come quando si gira la chiave parzialmente, premi il pulsante senza frizione una volta, spia con chiave e puoi ascoltare la radio, premi una seconda volta e si accende il quadro completo, terza pressione si spegne
Grazie e complimenti x l'auto. E' identica alla mia ;)
Per avviare il motore serve sia freno che frizione premuta
Leos, però l'unica cosa che credo di aver capito è che basta la sola frizione per accendere il motore ;)
 
Grazie L

Grazie Leos sei stato precisissimo e gentilissimo. Purtroppo sono imbranato e ti disturbo ancora:
1) quindi mi confermi che quando vedo la macchina gialla con la chiave, in realtà l'auto non è spenta?
2) da motore acceso, per spegnere tutto devo premere una sola volta?
3) se tengo premuto per più tempo cambia qualcosa?

Leos, però l'unica cosa che credo di aver capito è che basta la sola frizione per accendere il motore ;)

Allora quando vedi la macchina gialla devi aver premuto il bottone almeno una volta, la macchina a livello di motore è spenta ma è come se con una chiave normale avessi acceso il quadro girandola.

Da motore acceso per spegnerla basta premerlo una volta sola normalmente, nemmeno in modo prolungato, se lo tieni premuto per più tempo non credo cambi qualcosa ma non ho mai provato.

Il pulsante ha “4 posizioni”: OFF-ACC-ON-ENGINE RUN/START. Detto questo, può essere che basti solo la frizione ma da manuale cito testualmente(pag.6-13):
ACC: premere il pulsante mentre è in posizione OFF senza premere la frizione.
ON: premere il pulsante mentre è in posizione ACC senza premere la frizione.
ENGINE RUN/START: per avviare il motore, PREMERE I PEDALI DELLA FRIZIONE E DEL FRENO, quindi premere il pulsante.

Se si preme il pulsante senza frizione, la commutazione segue questa sequenza:
OFF-ACC-ON-OFF
 
Riattivo la discussione perché mi accade una cosa strana, quando spengo la macchina a volte la radio si spegne (non subito ovviamente) regolarmente come dovrebbe fare, a volta rimane accesa fino a quando io non apro la porta che può essere anche parecchio tempo (e nel frattempo appare la spia di batteria in scarica) perché a volte si spegne e a volte no? Ha per caso dei fattori?
 
Che io sappia si spegne solo quando si apre la porta.
Hai fatto caso se hai fatto qualcos'altro?
 
Che io sappia si spegne solo quando si apre la porta.
Hai fatto caso se hai fatto qualcos'altro?

Onestamente non mi sono proprio reso conto di fare qualcosa di diverso perché ormai faccio tutto in automatico :confused::confused::confused:


Però oltre a quando apri la portiera dovrebbe spegnersi lo stesso in automatico dopo un po’ però forse c’e Una serie di azioni da fare per far sì che lo faccia
 
A me la radio si spegne dopo un paio di minuti che ho spento la macchina anche senza che apra la porta. E poi quando apro la porta.
 
A me la radio si spegne dopo un paio di minuti che ho spento la macchina anche senza che apra la porta. E poi quando apro la porta.
Anche a me, ma non sempre, e certe volte che rimane accesa troppo poi mi segnala la batteria scarica
 
Raga allo spegnimento dell auto con la radio ancora accesa io premo il pulsante dello spegnimento della radio perché la precedente macchina è andata a fuoco per corto circuito e ora trovo il tempo di spegnere la radio tranquillamente e nnt automatico ahhahaha
 
Ragazzi scusate
Allora a prescindere che io la radio la spengo prima,
Ma ho un altro problema, cioè
Non ho capito 1 cosa, praticamente quando fermo l auto e decido di chiuderla
Premo il tasto per spegnere il motore ma a motore spento continua a suonare il cicalino. Ho controllato caso mai nomi le luci accese ma nisba. Continua a suonare il cicalino. Sto impazzendo ! Ovviamente quando da telecomando chiudo le porte smette tutto, ma non ho capito perché suona. Cosa sarà mai ?
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso