• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Acqua all'interno dell'abitacolo kia optima

Gioptima87

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2018
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
EE-estero
Kia
Optima
Anno
2016
Buongiorno a tutti.
Problema su kia OptimaSw GT Line 2016.
Sento uno strano rumore provenire dalla ventola posta sotto al filtro polline (ventola del clima). Ad un tratto sento gocciolare e dopo poco il flusso di acqua aumenta:Tappetino passeggero completamente bagnato. Considerando che pioveva inizialmente pensavo ci fosse un infiltrazione. Magari dalla presa d'aria del filtro che poteva essere intasata da foglie e sporco vario. La sera asciugo il tutto e Il giorno successivo verifico il condotto dell'aria che aimè risulta pulitissimo e privo di ostruzioni .
Oggi che non piove, dopo neanche 10km nuovamente perdita interna di acqua.
Sarà il clima forse? Che fisicamente è collegato alla ventola.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Ho già preso appuntamento in kia.
 
Vedrai che trattasi di tubo scarico acqua di condensa del climatizzatore che si e tappato causa sporcizia e l'acqua non viene scaricata sotto l'auto ma all'interno.
 
Vedrai che trattasi di tubo scarico acqua di condensa del climatizzatore che si e tappato causa sporcizia e l'acqua non viene scaricata sotto l'auto ma all'interno.
È capitato anche a te? Sai se l'operazione viene fatta in garanzia o meno?
Alla faccia della condensa, sarà venuto giù mezzo litro d'acqua ieri :confused:
 

Allegati

  • IMG_20181011_183328.jpg
    IMG_20181011_183328.jpg
    113 KB · Visite: 687
Io non ho la tua auto ma lavorando in mercedes era prassi normale con le smart addirittura le prime avevano il raccordino dello scarico di condensa in gomma fatto a X praticamente dopo qualche mese con la mondezza che il filtro antipolline non cambiato non teneva piu il terriccio tappava questo scarico e l'acqua si riversava all'interno del vano piedi passeggero dove finiva nel vano batteria fino a quando questo non si era riempito parlo di 4litri di acqua non ti accorgevi di avere il pavimento e tappeto impregnati con la batteria affogata nell'acqua. Una cosa e buona che non perde il radiatorino di riscaldamento perche avresti trovato l'antigelo al posto dell'acqua sono convinto che sia lo scarico tappato certamente lo fanno in garanzia.
 
Io non ho la tua auto ma lavorando in mercedes era prassi normale con le smart addirittura le prime avevano il raccordino dello scarico di condensa in gomma fatto a X praticamente dopo qualche mese con la mondezza che il filtro antipolline non cambiato non teneva piu il terriccio tappava questo scarico e l'acqua si riversava all'interno del vano piedi passeggero dove finiva nel vano batteria fino a quando questo non si era riempito parlo di 4litri di acqua non ti accorgevi di avere il pavimento e tappeto impregnati con la batteria affogata nell'acqua. Una cosa e buona che non perde il radiatorino di riscaldamento perche avresti trovato l'antigelo al posto dell'acqua sono convinto che sia lo scarico tappato certamente lo fanno in garanzia.
Grazie per le info. Scriverò l'esito una volta fuori dall'assistenza kia. Quoto la tua idea, ma stranamente nel mio caso ho fatto il tagliando dei 30mila da poco e hanno sostituito il filtro. Ho verificato ed è pulito. Ma magari lo sporco è entrato prima.. Quindi il problema è che entra sporco dalla griglia presente vicino ai tergi cristalli e il parabrezza? Potrebbe aver senso mettere una retina con fori più piccoli? Grazie ancora per le info
 
Ultima modifica:
controlla il livello dell'acqua di raffreddamento, anche se sono convinto che @Pisia52 ha totalmente ragione, l'potesi che perda il radiatore del riscaldamento non è da scartare e in quel caso il problema è più grave... la retina mi sembra una bella idea, se non altro per limitare l'infiltrazione di cose più grandi
 
Grazie per le info. Scriverò l'esito una volta fuori dall'assistenza kia. Quoto la tua idea, ma stranamente nel mio caso ho fatto il tagliando dei 30mila da poco e hanno sostituito il filtro. Ho verificato ed è pulito. Ma magari lo sporco è entrato prima.. Quindi il problema è che entra sporco dalla griglia presente vicino ai tergi cristalli e il parabrezza? Potrebbe aver senso mettere una retina con fori più piccoli? Grazie ancora per le info
Non ha senso mettere la retina a trama piu' fitta perche lo scarico della condensa e all'interno del gruppo climatizzante e anche se ti hanno cambiato il filtro da poco e' prassi intelligente verificare se nello scarico ci sono impurita' sopratutto se il tubicino non fa un percorso verticale.Sulla niro me lo sono cambiato da solo e con una bombola di aria compressa tipo quella che usi per togliere la povere sulle tastiere dei computer ho soffiato all'interno non c'era segno di acqua ho anche usato l'apposito spray detergente per i condizionatori di casa.
 
Mi auguro allora che almeno in questa situazione vadano a pulire il passaggio o il tubicino. A sapere dove si trova lo farei anche io con il compressore. La retina per la parte di griglia vicino ai tergi. Credevo fosse l'unico punto dal quale potesse infilarsi lo sporco. Mercoledì ho già appuntamento in kia, vi farò sapere cosa mi diranno. Grazie
 
lavorando in mercedes era prassi normale con le smart
Non sono le uniche, succede anche nel gruppo VW, più che tubi sporchi o chiusi si tratta di tubi che si staccano o che perdono nel punto di incastro.

Farei una prova girando qualche giorno senza aria condizionata che in questo periodo non è proprio indispensabile.
 
In attesa dell'appuntamento in kia, ho fatto una prova a gettare acqua direttamente dalla griglia esterna dell'aria (quella vicino ai tergi cristalli) verificando nel frattempo dal vano del filtro polline se scendesse acqua.
Risultato su un 1,5litri ho notato qualche goccia di acqua venir giù sul filtro. Mi chiedo, è normale? considerando che sotto c'è una specie di canale laterale alla ventola con una sorta di recipiente con alla fine un tubicino che va verso l'esterno dell'auto. E' fatto appositamente in modo che eventuale acqua che entra possa defluire all'esterno o la mia auto ha un problema ed entra acqua dove non dovrebbe?
 
da come lo descrivi (appena posso do un'occhiata anche alla mia) sembra che sia fatto apposta per far defluire l'acqua che entra da sopra e, forse, anche quella di condensa... quindi potresti avere un problema, magari ad una guarnizione del filtro...
 
Allora e' tappato lo scarico dell'acqua e questa salendo di livello quando piove si infiltra all'interno della plastica che canalizza l'aria dall'esterno all'interno dell'auto evidentemente qualche foglia di troppo a prodotto un intoppo.
 
Buongiorno a tutti, problema risolto in garanzia. Mi hanno detto che si trattava dello scarico del clima completamente tappato. Non un problema della presa d'aria né di foglie o sporco che intasavano quest'ultima.
Litri d'acqua :eek:che anziché defluire all'estero restavano nella vaschetta ed a ogni curva andavano a finire nella ventola sotto al filtro polline per poi fuoriuscire sul Tappetino passeggero.
Buona giornata
 
sono contento che hai risolto... almeno sappiamo di un'altra cosa da tenere sotto controllo, per non avere spiacevoli sorprese... :)
 
Lo vedi era come ti avevo detto .
 
Indietro
Alto Basso