• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Acqua dal lato guidatore

Scriba

Neoiscritto
Registrato
22 Dicembre 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
LI
Kia
Cee'd
Anno
2009
Premetto che ho provato a cercare nelle discussioni vecchie, ma la maggior parte differivano per alcuni particolari. Spero di non arrecare fastidio con questa mia domanda.
Premessa: mio padre mi ha dato, visto il mio trasferimento da casa dei miei, la sua vecchia Kia Ceed che ha ormai una decina di anni. Da quando me l'ha data è stata una spesa continua: cambio frizione, serbatoio gpl, freni, ruote, batteria, ect. ect.
Di recente ho notato un problema: sono andato a prendere la macchina e c'era un accumulo d'acqua a terra dal lato guidatore. Il sedilo non era bagnato, solo dove c'è il tappetino. Ho pensato che fosse a causa delle intense piogge che stiamo vivendo a Pisa, ho asciugato il tutto e sono stato attento a non lasciare finestrini e porte aperte (anche se ne ero sicuro anche la volta prima).
La macchina ha avuto problemi di muffe, forse legato a questo accumulo d'acqua o forse perché vecchia e sporca. L'ho fatta pulire completamente e trattare con l'ozono e non avevo avuto più problemi del genere.
Ieri sera abbiamo preso la macchina e stamattina (dopo una lunga pioggia di stanotte) , ho trovato di nuovo il lato guidatore pieno d'acqua.
A questo punto non so se è la pioggia che filtra in qualche modo da qualche parte (ma non lo fa ogni volta che piove) o se c'entra qualcosa il fatto che ieri sera c'era molta condensa (ho fatto lavare la macchina ma sta ancora asciugando del tutto perché non c'è mai il sole) e ho dovuto tenere a lungo il riscaldamento acceso. Può essere che la condensa sia scesa e abbia creato una pozzanghera ai piedi del lato passeggero?
Andrei da un meccanico, ma siamo in periodo di Natale e sto per partire -.-
Sapete darmi qualche consiglio? Sono veramente disperato. Rimango a disposizione pe rqualsiasi domanda.
Un abbraccio,
AndreaMi sono reso conto di aver messo la discussione nella sezione Home Forum > Modelli Kia > Kia Ceed > Kia Ceed CD (2018-oggi) . Mi scuso, il mio modello è molto più vecchio.
 
Ciao Andrea, potrebbe essere che l'acqua piovana che scivola dal parabrezza trova ostruito i vari scarichi. A me è successo con Audi 100. Spurgato lo scarico da sotto (era pieno di aghi di pino) ho risolto il problema. Per asciugarla bene lo lasciata al carrozziere che me la tenuto in forno x diverse ore.... Se la quantità non è tantissima potrebbe anche essere lo scarico ostruita della condensa che crea il climatizzatore.... Oppure una infiltrazione dalle guarnizioni dei vetri. Anche col mastice (quindi senza guarnizione ma incollati) potrebbe crearsi qualche crepa....
 
Prima della Soul avevo una Hyundai i10 e mi distrussero il parabrezza; nell’attesa della riparazione ci piovve sopra e si bagnò un po’ la tappezzeria; per evitare l’imperversare della condensa il carrozziere mi consigliò di mettere vari fogli di giornale sotto ai tappetini su tutta la moquette del pavimento... non so se è stato un caso ma in questo modo si è asciugata e non l’ha più fatta. Potresti provare ;)
 
Come detto controlla nel vano immediatamente sotto il parabrezza se gli scarichi dell'acqua sono ostruiti se c'e una fessurazione della guarnizione di gomma della porta,o se hai il tetto apribile che siano tappatigli scarichi.In ultimo fai l'investigatore appena inizia il diluvio universale monta in macchina e aspetti con pazienza di vedere dove cadono le gocce.
 
Vi ringrazio tutti per le vostre risposte. Domani controllerò sotto il parabrezza (immagino dall'esterno, no?) per controllare se ci sono ostruzioni. Ho notato, non so se può essere d'aiuto, che nella parte inferiore del piantone dello sterzo (quindi appena sopra i pedali), mettendo una mano ci fosse umido. Ho pensato quindi che potesse provenire da quella zona, l'acqua. Anche perché se provenisse da finestrini o sportelli (non ho tetto apribile) non sarebbe bagnato anche il sedile? Sembra proprio che si venga a generare una pozzanghera ai piedi del guidatore.
 
Allora gli scarichi all'interno del vano motore sono tappati e l'acqua passa all'interno un consiglio togli devi sollevare la moquette per verificare se l'insonorizzante che si trova tra moquette e lamiera di fondo e sicuramente imbevuto di acqua.
 
Quindi sono i canali di scolo? Posso pulirli io se li individuo o devo portarla dal meccanico? E per la moquette, anche quello è una cosa fattibile per un profano o meglio chiedere a un esperto?
 
Quindi sono i canali di scolo? Posso pulirli io se li individuo o devo portarla dal meccanico? E per la moquette, anche quello è una cosa fattibile per un profano o meglio chiedere a un esperto?
Di norma le auto hanno tra cruscotto parte inferiore del parabrezza e parte posteriore del motore una vasca di contenimento dell'acqua che viene scaricata da due fori laterali uno a destra uno a sinistra oppure uno centrale se la macchina come presumo e'parcheggiata da tanto tempo sotto gli alberi tutta la sporcizia che si accumulava li ostruisce.Non so dove si trovano perche non conosco la ceed ma se guardi sotto i perni del tergicristallo sotto troverai questa vasca e gli scarichi.
 
Ciao Andrea anche ame e successo anni fa con una mia vecchia Y10 che avevo ogni volta che pioveva era una pozzanghera all'interno specialmente sotto i piedi , la portai dal mio carrozziere e dopo vari tentativi nulla da fare , alche un giorno con la canna dell'acqua facemmo una prova con io all'interno per vedere se c'era una perdita , praticamente notai che avevo gli scoli del vetro otturati e la guarnizzione era cotta dall'usura del sole mi filtrata al di sotto dei pedali , ho dovuto sostituire il parabrezza con relativa guarnizione nuova , ma alla fine risolsi il problema .
 
Grazie mille, domani controllo e caso mai carico qualche foto. Siete gentilissimi ^^
 
Indietro
Alto Basso