• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Acqua nel gasolio

Micky

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
CN
Kia
Ceed
Anno
2018
Buongiorno, sono un neo iscritto e subito comincio con i problemi 😁
Circa 15 gg fa la mia Kia CEED 1,6 CD del 2019 con 78000 km mi lascia a piedi.
100€ di carro attrezzi e la porto in officina autorizzata.
Un primo responso è stato: rottura della pompa alta pressione del carburante. Mi han detto che è un evento rarissimo e che a stento riuscivano a farmela passare in garanzia poiché il problema poteva essere imputabile al carburante.
Ad ogni modo, sostituita la pompa, mi richiamano e mi dicono che l’auto era ripartita, però… erano scoppiati tutti e 4 gli iniettori insieme adesso.
Mi dicono che questi non riescono proprio a farmeli passare in garanzia poiché è un evento che può essere solo attributo a cause esterne (carburante) e la casa madre non accetterà mai di passarli in garanzia senza verifiche e procedure appropriate con l’eventualità che mi tolgano la garanzia anche sulla pompa.
Mi sottopongono un preventivo di 1800€ e io ingenuamente lo firmo un po’ contrariato.
Adesso mi dicono che stanno provvedendo a eliminare acqua dal serbatoio perché ritengono che la causa di tutto ciò sia da imputare alla presenza di quest’ultima nel circuito di alimentazione. Come ci sia arrivata però, non è dato saperlo dal momento che io metto solo e sempre gasolio. A mio sfavore posso solo dire che ho fatto rifornimento quasi solo esclusivamente da pompe bianche.
Ma secondo voi tutto ciò che mi raccontano dall’officina è verosimile o mi stanno gabbando?
Ringrazio chi volesse rispondere 🙏🏼
 
Non saprei... l'unico diesel che ho avuto è stata una Alfa 156 dove mi sono trovato nella stessa tua situazione, tutti e 4 gli iniettori da sostituire e la "diagnosi" è stata la stessa... Però sulla mia ex Ceed 1.4 benzina (ora di mia moglie) mi hanno sostituito un iniettore a neanche 20K Km perchè bloccato
Direi che quindi la cosa possa senza dubbio essere verosimile, quanto poi sia da imputare al carburante e quanto alla qualità degli iniettori non saprei (anche se tutti e 4 bloccati in contemporanea fa effettivamente propendere per il carburante sporco...)
 
Potrebbe essere vero, nelle cisterne sottoterra ci finiscono le peggiori schifezze
 
Un consiglio vai dove hai fatto l'ultimo rifornimento e fai presente cosa ti e successo digli che l'auto e' in riparazione perche dentro al serbatoio e stata trovata acqua mischiata al gasolio che ha provocato un danno notevole.Visto che tutti i benzinai hanno l'obbligo di avere un assicurazione gli porti la fattura di quanto hai speso.Tutte le volte che l'autobotte scaricava il carburante controllavo con l'asta metrica con una pasta rivelatrice di acqua che mettevo in punta all'asta se c'era insieme al carburante anche acqua.
 
Un consiglio vai dove hai fatto l'ultimo rifornimento e fai presente cosa ti e successo digli che l'auto e' in riparazione perche dentro al serbatoio e stata trovata acqua mischiata al gasolio che ha provocato un danno notevole.Visto che tutti i benzinai hanno l'obbligo di avere un assicurazione gli porti la fattura di quanto hai speso.Tutte le volte che l'autobotte scaricava il carburante controllavo con l'asta metrica con una pasta rivelatrice di acqua che mettevo in punta all'asta se c'era insieme al carburante anche acqua.
Super quotone!
Però bisognerebbe avere uno scontrino o qualcosa che dimostri di avere fatto rifornimento in quel distributore.
Se fanno storie... chiami davanti a loro la Guardia di Finanza
 
Però la vedo dura...a meno che l'auto non ha avuto subito problemi come dimostrare che l'ultimo rifornimento lo hai fatto da loro?
 
Basta dirgli che dopo un giorno ha iniziato ad avere problemi e anche se ha fatto rifornimento in un impianto no logo c'e sempre qualcuno a controllare.Non e' la prima volta che scrivo queste cose controllate la bolla di vetro prima di fare rifornimento se e trasparente vuol dire che non ci sono impurita' altrimenti andate a rifornire da un altra parte.
 
Basta dirgli che dopo un giorno ha iniziato ad avere problemi e anche se ha fatto rifornimento in un impianto no logo c'e sempre qualcuno a controllare.Non e' la prima volta che scrivo queste cose controllate la bolla di vetro prima di fare rifornimento se e trasparente vuol dire che non ci sono impurita' altrimenti andate a rifornire da un altra parte.
Cioè? Per gli ignoranti ( quale sono io 😅) quale bolla di vetro bisogna controllare?
 
Ma il filtro del gasolio del motore non dovrebbe proteggere da acqua ed impurità varie?
 
Cioè? Per gli ignoranti ( quale sono io 😅) quale bolla di vetro bisogna controllare?
Le bolle sono quelle evidenziate dai cerchietti rossi
colonnina.PNG

Post automatically merged:

Ma il filtro del gasolio del motore non dovrebbe proteggere da acqua ed impurità varie?
Impurità si, acqua no
 
Caspita mi dispiace d'avvero per quello che stai passando, ti Auguro di vero cuore che di risolvere quanto prima, sono d'accordo con @Pisia52 .
 
Io uso motorizzazioni diesel fun dal lontano '92 e non mi è mai capitato nulla di simile... che nel gasolio ci si possa ritrovare dell'acqua è cosa risaputa, specialmente grazie a gestori disonesti che allungano volutamente il gasolio con l'acqua... Non so se riuscirai a dimostrare le tue ragioni (me lo auguro di cuore), ma, sicuramente, non rivolgerti più a quel distributore...
 
Non sono solo i gestori ma c'e anche complicita' negli autobottisti e nei serbatoi di stoccaggio del carburante,una volta e successo che in uno dei serbatoi agip si e' sversata a causa di una falla nella tubazione di pompaggio acqua e melma di un fiumiciattolo che passava li accanto non vi dico i danni che ha fatto ai motori prima che la societa' se ne accorgesse.
 
Un'osservazione: il filtro gasolio dovrebbe impedire il passaggio di acqua verso il motore. Quindì mi fa strano che si possano danneggiare gli iniettori (posso ancora capire la pompa combustibile).
Quindi, se è passata acqua è frutto di un anomalo funzionamento del filtro. Ergo, l'intervento dovrebbe essere in garanzia perchè avaria indotta.
 
In teoria, più che impedire il passaggio dell'acqua, il filtro dovrebbe avere un sensore che ne segnala la presenza.
Se poi l'acqua continua a fluire e riempie il filtro, va poi avanti verso il sistema di iniezione, provocando problemi.
Quindi quando l'acqua arriva al filtro, anche in quantità minima, dovrebbe accendersi una spia nel cruscotto.
 
Indietro
Alto Basso