• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Acqua nel vano della ruota di scorta

bruceas

Utente attivo
Registrato
23 Dicembre 2014
Messaggi
112
Punteggio reazioni
15
Provincia
MB
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao, mercoledì ho ritirato la mia nuova Rio 1.2 City.

Solo la sera dopo mi sono accorto che nel vano della ruota di scorta c'era dell'acqua (circa un litro).

L'ho assorbita con una spugna e ho asciugato il tutto. Però non capisco da dove potrebbe essere entrata. La moquette sembra tutta asciutta.

Prima della consegna potrebbero averla lavata con il portellone non chiuso e solo appoggiato?

E' mai successo a qualcuno? Avete idee?

Grazie ,ciao.
 
Prima della consegna potrebbero averla lavata con il portellone non chiuso e solo appoggiato?
.
Speriamo che il motivo sia questo! Altrimenti asciuga alla perfezione, poi attendi la pioggia o portala da un autolavaggio e poi controlla. A me era successo su due vecchie auto, corrosione nel montante in una, lamiere interne piegate a seguito di un tamponamento in un'altra. La tua auto è nuova... non penso si siano dimenticati qualche pezzo, come una guarnizione :D
 
verificherei prima di subito anche io...
 
Se i rivestimenti del baule erano asciutti mi sembra strano.... la vettura ,da quel che ho visto smontando varie parti per installare i sensori di posteggio ,non mi pare abbia punti di accoppiamento dove possa entrare acqua per poi defluire nel vano ruota di scorta. Ma poi il vano é pieno di punti di passaggio cavi oltre a quellovdi fissaggio della ruota di scorta..... la vedo difficile che quell'acqua si sia accumulata per pioggia o altro....
Secondo me hanno cappellato in fase di lavaggio vettura e poi sostituito il pianalino... prima della consegna.... prova a tenere la cosa sotto controllo....
 
io proverei a metterla sotto il lavaggio con acqua a cascata e vedere che succede... magari è come dice gyus anche se mi fa strano che si accorgono del danno ma non tolgono l'acqua sul porta ruota ma sostituiscono o asciugano il rivestimento...
 
Brutte notizie, oggi con la pioggia ho ritrovato l'acqua nel baule. Ora però ho visto che è bagnato il pianale vicino al passaruota destro, quindi è probabilmente da lì che entra l'acqua che poi scivola nel porta ruota di scorta.
Mi tocca portarla in officina :(

Ciao.
 
mi spiace...magari una guarnizione assemblata male? comunque bene accorgersi subito di ipotetici problemi, aggiornaci :)
 
bruceas fatti sentire!
 
Ciao, ieri ho ritirato l'auto. Il carrozziere ha detto che l'acqua entrava dal portellone, ma non era ben chiaro da dove. Ha smontato tutto più volte e sigillato tutto il sigillabile. E ora dovrebbe essere a posto.
Se avesse detto, ad esempio: "Mancava una guarnizione ora l'ho messa ed è a posto" sarei stato più tranquillo. Così non ho capito bene quale sia stato il problema e non vorrei che si ripresentasse.
Dite che conviene contattare la Kia? A cosa potrebbe servire? (l'officina era quella del concessionario Kia da cui l'ho comprata).
Se si è bagnata la lamiera interna, potrebbero esserci problemi di ruggine o altro? Vengono trattate solo esternamente o da tutte e due le parti?
Grazie, ciao.
 
Contattarli ora non credo possa essere molto risolutivo. Aspetta di vedere se con l'intervento si è risolto davvero il problema prima. Se no, e spero non accada, allora forse una segnalazione sarebbe da fare. Per la ruggine non ho idea ma non credo si arrugginisca internamente il vano, la vernice usata penso sia la stessa dell'esterno.

La cosa più stupida che mi viene in mente ora oltre a infiltrazioni dal portellone... i finestrini dietro sono elettrici o con la manovella? Te lo chiedo perché nella mia dietro ci sono le manovelle, e mentre la lavavo mi sono accorta che da un finestrino l'acqua entrava perché non era chiuso a serrare anche se a guardarlo non si vedeva... ma effettivamente girando il vetro ha fatto un millimetro. Insomma, controllerei che non sia questo visto che a me è successo e con dieci minuti di lavaggio ho bagnato pure il sedile e che anche se nessuno li apre, ora che per sicurezza li controllo sempre, delle volte vedo che tendono a non serrare perfettamente.

Se magari è questa l'ipotesi, col piovere e in movimento l'acqua potrebbe scivolare verso la parte posteriore dello sportello, scavalcando il sedile e andando a finire nel bagagliaio... E' solo un ipotesi.
 
Ruggine non penso proprio.... Quanto al fatto che non ha trovato il problema....non ci credo più di tanto.Secondo me sa benissimo cosa c'era che non andava.Alla prossima piovuta vedremo come stanno le cose.
 
Scendono anche i tuoi Rafs :) Io per sta storia ai tempi ho piantato un casino per la Rio di mia madre.....
 
La Kia la contatterei per capire se il mio è un difetto conosciuto, magari sanno come intervenire in modo mirato.
Non entrava dai finestrini (sono a manovella). E' sicuro che fosse dal portellone. C'è ad esempio il punto in cui il portellone è imbullonato al telaio, i fanalini posteriori ecc. tutti posti da cui sarebbe potuta entrare l'acqua.

Ciao.
 
Quindi anche a te è successo deduco, è che non posso fidarmi al 100% degli altri, perché magari anche involontariamente con la gamba toccano la manovella e fa quel mezzo millimetro, oppure sono proprio le vibrazioni della macchina che lo fa scendere... comunque per due volte e dallo stesso lato l'ho trovato leggermente non a serrare dopo che mi sono accorta la prima volta all'autolavaggio che l'ho inondata. Adesso è un pò che non sale nessuno dietro dovrei verificare.
 
Avevo postato una guida su com e girare i pomelli non a caso...non risolvono al 100% ma aiutano molto... la cerco e la sposto nella sezione guide.
 
Indietro
Alto Basso